Direct E-Mail Marketing

Tra le attività di Direct Marketing più utilizzate c’è l’invio DEM. Con l’acronimo, Direct E-Mail Marketing, si intende una forma di pubblicità che fa della posta elettronica il mezzo principale per inviare messaggi commerciali pubblicitari a target mirati. Attraverso l’utilizzo di questo strumento si decide di  contattare i clienti o potenziali in maniera diretta stabilendo con loro una relazione efficace.

Richiedi Informazioni

Quali sono gli obietti di un’invio DEM?

L’obiettivo principale della DEM è di attirare l’attenzione del destinatario al fine di convincerlo ad entrare nel sito con un click, visitare la Landing Page (pagina di destinazione del sito) e fare una conversione. Pertanto questa forma di marketing online è basata su un concetto semplice: inviare e-mail personalizzate al fine di ottenere contatti commerciali.

Generalmente le DEM vengono pagate con un costo CPM (Costo Per Mille Invii) ma è anche possibile gestire i costi con il PPL (Pay Per Lead), un costo cioè a performance e pagare sono i contatti (Lead) che arrivano sul sito del cliente e che richiedono informazioni o preventivi su prodotti o servizi offerti.

L’efficacia di un invio  dem è strettamente collegata al tasso di apertura delle email a sua volta determinato da un’ottima creatività, un’oggetto della e-mail accattivante e dal click through rate (percentuale di click ricevuti).

Le potenzialità dell’invio DEM

Si scelgono strategie di E-Mail Marketing per due principali motivi: mantenere vivo  il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti precedenti o attuali  e acquisire nuovi clienti con l’obiettivo di portarli ad acquistare qualcosa o chiedere Informazioni aggiuntive sui servizi e prodotti offerti.

Rispetto alle altre forme di Marketing Online,  la DEM ha una serie di vantaggi:

  • è meno costosa dell’invio cartaceo tradizionale e dunque più vantaggiosa economicamente;
  • una DEM ben condotta comporta un buon Ritorno sull’Investimento (ROI), sia in termini di click sugli annunci pubblicitari, sia in contatti;
  • l’invio DEM è veloce, per inviare una e- mail infatti bastano pochi minuti. Anche la risposta dell’utente risulta maggiormente proattiva;
  • consente di stabilire un rapporto uno a uno con l’utente  fidelizzandolo;
  • monitorare i click utili a comprendere gusti e tendenze dell’utente oltre al gradimento dei prodotti e servizi offerti.

 

Contatta Nextre Engineering per creare una strategia di Direct Marketing Efficace!

Richiedi Informazioni