Web Banner

Il Web Banner, conosciuto anche come Banner Advertising è una forma pubblicitaria molto conosciuta nel Web che rientra nell’ambito dell’Online Marketing Promotions. L’obiettivo dei Banner Pubblicitari è quello di promuovere prodotti e servizi verso target mirati.

Questo strumento è utilizzato nella Display Advertising e nelle Campagna Re-Martketing per veicolare messaggi con immagini promozionali attraverso annunci statici o animati/interattivi, disponibili in diversi formati da pubblicare in appositi spazi sulle pagine Web di interesse di siti specifici.

Il Banner è costituito da un’immagine (GIF, JPEG), programmi JavaScript o applicazioni multimediali sviluppate in Java, ShockWave Flash o Flash, che spesso comprendono animazioni avanzate, suoni e Call to Action in evidenza con lo scopo di attirare l’attenzione del maggior numero di potenziali clienti.

AdSense è il servizio di Google che offre pubblicità mirata sul proprio sito. Funziona in modo semplice: una volta iscritti al programma AdSense, viene rilasciato un pezzetto di codice da inserire proprio sito. Questo codice, ogni volta che la pagina viene visualizzata, chiede a Google di fornire annunci pubblicitari in tema con la pagina stessa, e li visualizza. Se qualcuno clicca su uno di questi annunci, il nostro credito presso Google aumenta.

Come per Adsense, molti banner si sviluppano su sistemi a pagamento basati sul Click-Through Rate. Quando l’azienda pubblicizzata rileva il numero di click effettuati sul banner, invia una somma di denaro all’ospitante (generalmente 0,05 o 0,10€). Questo è quindi il metodo col quale la maggior parte dei siti web si autofinanzia.

Richiedi Informazioni

I vantaggi di Campagne Web Banner

I vantaggi offerti da una Campagna Banner sono molteplici:

  • rafforzare l’immagine e la reputazione di un marchio
  • aumentare la visibilità di un marchio o particolare prodotto/servizio
  • immediatezza del messaggio promozionale su siti correlati al business promosso
  • Misurabilità dei risultati in tempo reale.

Spesso il successo dei Banner Pubblicitari e strettamente collegato alla grafica, necessariamente accattivante, al messaggio veicolato, chiaro ma coinvolgente, a call to action mirate, brevi e di chiaro invito all’azione e non ultimo alla scelta strategica dei siti ben correlati nei contenuti al proprio business.

Richiedi Informazioni