Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM), conosciuto anche come Paid Search, comprende tutte le attività finalizzate a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. L’obiettivo principale è veicolare sul sito, attraverso i Motori di Ricerca, il maggior numero di potenziali clienti interessati ad un determinato prodotto o servizio per aumentare le conversioni (vendite).

Richiedi Informazioni

Come funziona una Campagna Paid Search?

L’utente interroga il Motore di Ricerca digitando una domanda (query) che, come risposta, accanto ai risultati naturali (organici, non a pagamento), fornisce una serie di annunci sponsorizzati: solo se l’annuncio viene cliccato, l’inserzionista pubblicitario paga, da qui le definizioni di Pay per Click o Keyword Advertising.

Il servizio Pay Per Click più utilizzato è Google Adwords che consente di acquistare annunci sponsorizzati nelle pagine dei risultati di ricerca di Google (Search) e sui siti partner di Google attraverso annunci di testo, banner e video pubblicati sulla Rete Display.

Come si fa a comparire nelle prime posizioni del Motore di Ricerca di Google? Acquistando parole chiave inerenti al proprio business, se cercate dall’utente su Google, l’annuncio creato verrà visualizzato nella pagina dei risultati proposti.

Quali sono i vantaggi del SEM?

L’utilizzo di mirate strategie SEM attraverso Campagne Google Adwords evidenziano numerosi vantaggi per l’inserzionista:

  • Con il Paid Search è possibile far visualizzare l’annuncio quando è l’utente che sta cercando un prodotto o un servizio;
  • La pubblicazione dell’annuncio (visualizzazione) sul Motore di Ricerca è gratuita. L’inserzionista paga solo i click ricevuti;
  • Necessito di promuovere delle offerte in un dato periodo? Il Pay per Click  permette visibilità sui Motori di Ricerca  in maniera mirata, anche solo per un determinato periodo di tempo;
  • La Misurabilità di una campagna Search Marketing consente di sapere da quanti potenziali clienti è stata vista e attraverso strategie di Affiliation è possibile avere contatti profilati;
  • Ritorno sull’Investimento (ROI): si ha la possibilità di monitorare le singole visite tracciando l’eventuale azione di vendita o iscrizione (conversione) dell’utente.
Vuoi Comparire nelle prime posizioni sponsorizzate da Google?

Richiedi Informazioni