Posizionamento di un sito web sui motori di ricerca

Posizionamento e indicizzazione sono due termini che di frequente sono usati in maniera intercambiabile, mentre ci sono profonde differenze di significato. Infatti, con il termine indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca e con posizionamento la posizione assegnata ad un sito web da un motore di ricerca per una data chiave di ricerca.

Come numerose ricerche dimostrano, i motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato dagli utenti  per la ricerca di informazioni in rete, anche se la maggior parte di essi non va oltre la seconda pagina di risultati. Questo vuol dire che per portar traffico verso un sito non è sufficiente fare in modo che questo venga indicizzato: è fondamentale che venga posizionato per le keyword correlate a prodotti e servizi offerti.

Richiedi Informazioni

Come si migliora il posizionamento di un sito web?

Una volta creato un sito internet è necessario fare in modo che questo possa essere trovato facilmente dagli utenti interessati ai vostri prodotti o servizi. In altri termini, è necessario che le varie pagine del sito vengano ottimizzate per le chiavi di ricerca di interesse, in maniera tale da migliorarne il posizionamento nei risultati restituiti dai Motori di Ricerca.

Le nostre attività di Search Engine Optimization saranno dunque finalizzate a:

  • indicizzare il sito internet, ossia fare in modo che questo venga preso in considerazione dai motori di ricerca (Google in primis, ma anche Yahoo, Bing, ecc.);
  • individuare quelle che sono le parole chiave per cui posizionare il sito;
  • ottimizzazione dei meta tag e dei contenuti del sito;
  • migliorare e monitorare il posizionamento delle pagine per le chiavi di ricerca definite.
Scopri come essere presente nelle prime posizioni dei motori di ricerca, contattaci subito per una consulenza!

Richiedi Informazioni