Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è il ramo del Web Marketing che si occupa di incrementare la visibilità di un Brand nei Social Network e nelle community online.

Negli ultimi anni sempre più aziende hanno iniziato a comprendere quanto sia importante presidiare anche questi canali “non tradizionali”, specie per via degli altissimi livelli di popolarità che hanno raggiunto. E’ tuttavia opportuno studiare la strategia più consona, in maniera tale da allineare anche la comunicazione attraverso i Social Media a valori e identità veicolati dal Marchio.

Obiettivo finale del Social Media Marketing è quello di stabilire nuove relazioni e instaurare conversazioni con gli utenti/clienti. In altre parole, tramite i Social Media l’azienda mette da parte il tipico approccio one-to-many e abbraccia completamente una nuova visione one-to-one, in cui la comunicazione brand-cliente è diretta, bidirezionale e personalizzata.

Facebook, Twitter, YouTube, Flickr e LinkedIn sono solamente alcuni dei Social Media protagonisti dello scenario attuale. Tramite un’attenta strategia Social è possibile definire quali piattaforme sono più idonee per la comunicazione del Brand e come iniziare a partecipare alle conversazioni.

In Internet in generale, ma soprattutto nei Social Network, non basta essere online: bisogna offrire un’esperienza diretta e una possibilità di dialogo con il Brand.

Richiedi Informazioni

Vantaggi di una Strategia di Social Media Marketing

Sono diversi i motivi per cui un’azienda dovrebbe affermare e comunicare la propria presenza anche attraverso i Social Media:

  • possibilità di comunicare direttamente con gli utenti/clienti e ottenere da loro feedback in merito a prodotti e servizi;
  • velocità di diffusione dei contenuti e delle informazioni tra internauti;
  • possibilità di segmentare gli utenti e applicazione di strategie di marketing mirate;
  • accrescere la notorietà del Marchio;
  • fidelizzare gli utenti/clienti;
  • monitorare e migliorare la propria Reputazione Online;
  • possibilità di gestire tempestivamente eventuali crisi.
La tua azienda ancora non è presente nei Social Network e vuoi una consulenza per definire una Strategia di Social Media?

Richiedi Informazioni