Monitoraggio della Brand Reputation Online

Al giorno d’oggi la Online Brand Reputation è divenuta un’attività core delle realtà imprenditoriali sia italiane che estere.

Se fino a qualche tempo fa erano infatti le aziende a veicolare un messaggio ad una massa di spettatori, con il web, blog, forum, social network, ecc. le cose sono radicalmente cambiate: adesso sono gli utenti/clienti stessi a parlare di noi!

Dunque, perché tendere le orecchie e ascoltare le conversazioni che ci riguardano?

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In cosa consiste l’attività di monitoraggio della brand reputation

Il Monitoraggio della reputazione online di un brand consiste in tre diverse attività, tra loro inestricabilmente correlate.

Individuare e catalogare tutte le citazioni online che ci riguardano

In questa fase si raccolgono tutte le opinioni di persone che hanno provato i nostri prodotti o servizi, commenti e critiche in merito a caratteristiche di questi (prezzo, qualità dei materiali, ecc.), recensioni di portali specializzati e molto altro ancora.

Analisi delle citazioni raccolte

Un’analisi dettagliata delle citazioni individuate nella fase precedente ci consente di comprendere:

  • quali sono i prodotti/servizi maggiormente criticati? E quali invece ricevono più consenti da parte degli utenti?
  • il prodotto/servizio presenta aree di miglioramento su cui è possibile intervenire nel breve termine?
  • è necessaria una maggiore presenza del brand online?
  • c’è effettivamente coerenza tra la Brand Identity e la Brand Image? Eventualmente, quanto è diversa la percezione del brand da parte dell’utente rispetto a quella desiderata?
  • sono in atto trend emergenti che posso utilizzare per nuove strategie di marketing e comunicazione?
Ed ovviamente, la terza e ultima fase prevede di…

Intervenire

ascoltando i “consigli” che gli utenti ci hanno inconsapevolmente fornito!

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