5 trucchi SEO per Magento | ecommerce

Quando si tratta dello sviluppo di siti web su Magento, è importante rendersi conto che il successo del proprio ecommerce non è scontato una volta che il sito è stato ormai completato e pronto ad essere indicizzato sul web. Purtroppo non è così semplice come si potrebbe pensare, è necessario seguire una strategia SEO coerente ed efficace ed adatta per il proprio sito ecommerce. Qui sotto proverò a rendervi la vita più semplice includendo alcuni trucchi SEO per Magento.

Trucchi SEO per Magento

Evitare la duplicazione dei contenuti utilizzando i canonical tag

La duplicazione del contenuto non è mai di buon auspicio quando si parla di ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca. Ecco perché devi utilizzare gli URL canonici attivando il tag canonico sia per la tua categoria che per le pagine dei prodotti. Come fare? In pratica l’url del prodotto e quello della categoria sono diversi ma il contenuto è lo stesso, quindi dovrai aggiungere dei tag canonici nella testata. Trova questo file chiamato head.phtml. Il codice che verrà usato è simile a questo:

[php] <?php
if(Mage::registry(‘product’)):
getProductUrl();
elseif(Mage::registry(‘current_category’)):
getUrl();
endif;
?>
[/php]

Ora devi copiare questo codice nel Tag HTML e quindi modificare la voce prodotto o la voce categoria a seconda delle tue preferenze. Dopo aver salvato – ricorda di svuotare la cache – verrà creato un link con l’url della categoria oppure un link con l’url del prodotto. In pratica stai dicendo ai motori di ricerca su quali url è meglio concentrarsi.

Ottimizza le tue immagini, le pagine dei prodotti e le pagine delle categorie

Uno dei vantaggi offerti da Magento è quello di poter ottimizzare e impostare la SEO per ogni categoria creata. Alcune delle impostazioni SEO che possono essere modificate includono il valore URL, il titolo della pagina e la meta descrizione. Per i siti ecommerce, la maggioranza dei visitatori tende a raggiungere il sito web cercando un particolare prodotto nel motore di ricerca. Ecco perché è necessario scrivere descrizioni del prodotto pertinenti, concise e assicurarsi che i metadati di tutte le pagine dei prodotti siano compilate correttamente per migliorare le prestazioni delle pagine stesse.

In seguito, non trascurare l’importanza dell’ottimizzazione delle tue immagini. Tenendo presente questo aspetto, è importante scegliere le parole chiave appropriate da includere nei titoli e tag delle immagini. Ciò aiuterà a dirigere sul tuo sito ecommerce gli utenti che cercano in un motore di ricerca una particolare immagine.

trucchi SEO per Magento

Editare gli URL

Una delle prime cose che puoi fare per migliorare la SEO in Magento è consentire la riscrittura degli URL. Ciò è necessario per garantire che gli URL del tuo sito non siano colmi di parole inutili e renderli più compatibili con i motori di ricerca. Per consentire la riscrittura degli URL vai su General> Web> Search Engine Optimization. Qui, dovresti impostare la relativa opzione.

SEO per Magento – Ottimizzazione del Template

Il passo successivo consiste nel ripulire le tue pagine così da permettere ai bot dei motori di ricerca di fare uno scan migliore. Se sei un nuovo utente Magento, è assai probabile che le tue pagine siano invase da ingombri creati dai codici CSS e Javascript. Per ripulire le pagine è consigliato spostarli in file separati perché i template più puliti e leggeri sono preferiti dagli spider dei motori di ricerca.

Inoltre, devi scegliere le intestazioni in base alla pertinenza della rispettiva pagina, per cui i tag H1 sulle pagine dei prodotti devono essere utilizzati sui nomi dei prodotti, i tag H1 sulla tua home page devono essere riservati al logo ecc.

Un altro passo importante da completare è quello di consentire la memorizzazione della cache. Questo processo aiuta il tuo sito web sviluppato su Magento a caricare velocemente le pagine. Per farlo vai in Sistema e poi su Cache Management.

Modificare le impostazioni dell’intestazione

Vai su General> Design> HTML Head e sostituisci il titolo predefinito specificato per i siti web Magento con qualcosa che include il nome della tua azienda e altre parole chiave pertinenti. A questo punto ricorda di lasciare vuoti i campi meta description e meta keywords, altrimenti gli stessi tag verranno duplicati su più pagine.

Con questi trucchi SEO per Magento dovresti riuscire a migliorare le prestazioni del tuo sito. Ovviamente si tratta di una guida basica, quindi ti invito a contattarci per ricevere delle soluzioni ancora più complete ed adatte alla tua azienda.