Power BI

Cos’è Power BI

Power BI è un’insieme di strumenti utili per analizzare il business aziendale e per fornire informazioni fondamentali al funzionamento dell’intera organizzazione. Con il pratico servizio di analisi aziendale fornito da Microsoft è possibile passare in pochi clic dai semplici dati ad informazioni significative. Grazie a Power BI è possibile produrre report e visualizzazioni accattivanti, che facilitano la comprensione delle informazioni e che possono successivamente essere pubblicati e utilizzati attraverso il web, sia su dispositivi fissi che su dispositivi mobili. Il sistema permette di creare in modo semplice e rapido dashboard totalmente personalizzabili, che offrono una visione a 360 gradi di qualsiasi realtà aziendale, con notevoli benefici per la propria attività.

I vantaggi di Power BI

Le aziende generano costantemente una quantità di dati molto elevata, la cui corretta analisi e gestione è fondamentale per assicurare un corretto funzionamento di tutta l’organizzazione. Con Power BI è possibile rimanere sempre informato e aggiornato sulle novità che interessano la propria azienda ed essere avvisati nel momento in cui i dati subiscono delle modificazioni. Tutti i dati, analizzati e trasformati in informazioni significative, possono poi essere utilizzati per pianificare strategie vincenti a supporto del proprio business aziendale. Applicabile in diversi settori, che vanno dalla produzione alla vendita al dettaglio e dalle assicurazioni alle telecomunicazioni, Power BI risulta un valido alleato all’interno di qualsiasi attività.

Power BI di Microsoft per la tua azienda

Come funziona Power BI

Per accedere a Power BI è sufficiente disporre di una connessione web e iscriversi sul portale con un indirizzo di posta elettronica aziendale. In pochi secondi è possibile iniziare a importare dati, produrre informazioni, realizzare report per analisi particolareggiate, effettuare query e interrogazioni di qualsiasi tipo sui dati di proprio interesse relativi ai differenti aspetti dell’azienda. Power BI è composto da 3 componenti principali: un’applicazione desktop di Windows chiamata Power BI Desktop; un’app Power BI per dispositivi mobili utilizzabile su tablet e smartphone con sistema operativo Windows, iOS e Android e un servizio SaaS online definito servizio Power BI. Tali componenti si integrano al meglio per offrire ai clienti la possibilità di creare e condividere le diverse informazioni aziendali. In maniera molto semplificata si può dire che normalmente il flusso di lavoro sul software comincia su Power BI Desktop, al cui interno viene creato un report che verrà successivamente pubblicato sul servizio Power BI in modo da essere fruibile per gli utenti che utilizzano l’app.

Richiedi informazioni

Quanto costa Power BI

Microsoft offre agli utenti sia la versione Power BI gratuita che la versione Power BI Pro a pagamento. Power BI, rilasciata gratuitamente, contiene tutte le principali funzionalità di base necessarie per cominciare ad analizzare i dati, mentre Power BI Pro possiede funzionalità addizionali che permettono ad esempio una maggiore capacità di archiviazione e la possibilità di pianificare gli aggiornamenti più volte al giorno. Power BI Pro è rilasciata anche in versione di prova gratuita per 60 giorni.

Foto Power BI Microsoft

Altre informazioni su Power BI

Con Power BI è possibile esplorare e integrare dati di diverso tipo e provenienti da differenti fonti, localizzate sia sul cloud che in locale, come fogli di calcolo di Excel, Big Data, servizi cloud e dati di streaming. Numerose sono le origini dati già disponibili e la piattaforma è in continua espansione e aggiornamento al fine di ampliare le possibilità offerte agli utenti. Per connettersi ai propri dati, è sufficiente selezionare il campo “Recupera dati” (Get Data) presente nella dalla barra multifunzione Home di Power BI Desktop e scegliere il tipo di dati di proprio interesse.

Perché richiedere una consulenza Power BI

Per scoprire la soluzione più efficacie per la propria organizzazione è opportuno richiedere una consulenza Power BI esperta e qualificata, capace di offrire al cliente un supporto completo nella scelta degli strumenti più adatti allo specifico settore di intervento. Solo con una consulenza Power BI professionale è possibile implementare le funzionalità di business Intelligence all’interno della propria realtà aziendale in tempi brevi e con risultati pienamente soddisfacenti.

Richiedi informazioni

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a Big Data Analytics
Big Data: 5 modi innovativi per gestirli
La raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati è fondamentale per ogni azienda che voglia gestirne il peso facendo al contempo ordine. Per...
postato il
vai al blog