Un Blog ha la grande capacità di trattenere i lettori

Tutti i giorni le aziende ricercano pubblico online, sia tramite i vari e potenti social sia tramite i blog aziendali che, pur essendo sottovalutati al giorno d’oggi, blog semplici e d’impatto, possono portare a trattenere i lettori.

Generare un certo grado d’attenzione sul pubblico non è sempre facile, come non è facile individuare gli argomenti che possono interessarlo e soddisfare i propri bisogni in questo senso.

Per questo trattenere i lettori è diventata un’impresa sempre più ardua, considerando anche i numerosissimi competitor presenti nella vasta giungla del web.

 

Trattenere i lettori con un blog

Per trattenere i lettori con un blog c’è quindi bisogno di generare attenzione. Ma come fare per attrarli? E soprattutto, che cosa significa generare attenzione?

Significa captare i bisogni del pubblico. Se si riesce a comprenderli, si avrà compiuto un passo importante per raggiungere nuovi clienti che non vedranno l’ora di acquistare dal vostro brand.

Esiste una biblioteca dedicata a strategie di persuasione che possono aiutare in questo senso e, con tali fonti, può risultare leggermente più facile attrarre l’attenzione di potenziali clienti.

Ma attenzione: è bene farlo nel modo giusto. Inutile promettere grandi cose o false testimonianze se prima non si ha un’idea ben chiara (e soprattutto, onesta) sul piano di promozione aziendale.

trattenere i lettori

Generare empatia e far divertire i potenziali utenti con un blog è senz’altro utile, tuttavia i contenuti contano. È sempre bene non creare contenuti banali, ma creare contenuti che comunicano veramente qualcosa.

Come trattenere i lettori con un blog

Trattenere i lettori con un blog significa stupire e generare interesse verso di loro con contenuti accattivanti. “Content is King”, come detto dai più grandi blogger americani.

È vero che i contenuti sono molto utili per crearsi una clientela affidabile. Un buon articolo che illustra, ad esempio, tutti i prodotti per filo e per segno, può essere un ottimo biglietto da visita.

Detto questo, creare contenuti che interessino i clienti è un must. Ma vediamo quali altri elementi possono risultare importanti per aumentare le vendite ed il traffico per il proprio sito aziendale.

trattenere i lettori blog

Le capacità del blog

In un blog si riesce a trattenere i lettori attraverso cookie. Con i cookie (anche a pagamento) è possibile promuovere la propria azienda e creare inserzioni che verranno visualizzate da potenziali utenti interessati.

Il blog può anche inviare notifiche push, creare mailing list e far rimanere gli utenti sempre aggiornati grazie ad applicazioni come Telegram. Telegram, ad esempio, permette di aggregare persone che hanno un interesse comune.

Inoltre, con il blog è possibile avviare nuove attività di Marketing Automation. Quest’ultimo diventa efficace se lo si utilizza su un social come Twitter negli orari di punta.

I blog e il traffico di clienti

Anche se i social sono pluri-frequentati e prediletti, un blog è quel posto in cui si desidera approfondire un argomento.

Questo perché il blog possiede autorevolezza. Il contenuto al suo interno è articolato e dettagliato e spiega tutto nel dettaglio. Una semplice pagina Facebook si limita a funzionare come semplice biglietto da visita.

Infatti, è fondamentale trattenere i lettori con un blog, in quanto un semplice social non è capace di farlo. Ok, alcuni post possono attrarre l’attenzione per qualche secondo, ma in altri pochi secondi l’utente metterà un like e se ne andrà.

Per questo creare un blog per trattenere i lettori ed aumentare il traffico di clienti e necessario, anche perché solamente con i social non è possibile farlo (o perlomeno lo si riesce a fare in modo limitato).

Le capacità di un blog

La persona che ha apprezzato un determinato articolo probabilmente ritornerà a visitare quel sito, perché semplicemente è rimasto soddisfatto da quello che ha trovato.

Per questo motivo il blog è il motore vero e proprio dell’azienda online. Se i social sono il mezzo, i blog è come se fossero il fine. I social sono una porta che entra dentro quel magazzino aziendale che è il blog, magazzino che illustra i prodotti e i servizi con minuziosità ed attenzione.

Un sito come Nextre illustra le potenzialità di un blog e come è possibile incrementare le vendite con esso.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Blog per aziende: perché crearlo?
Perché è importante creare un blog per aziende? Quali sono i vantaggi che puoi beneficiare dall’aprirne uno? L’importanza del blog...
aggiornato il
Incrementare le vendite con un blog ad hoc
Avere molti clienti, e poterli aumentare nel tempo, è l’obiettivo di moltissimi commercianti che puntano ad incrementare le vendite, magari...
aggiornato il
vai al blog