Business Intelligence 3.0 – Come migliorare la gestione del proprio business

Business Intelligence: il ruolo chiave dei Dati nel successo di un’impresa

Negli ultimi anni, la spietata concorrenza in molti settori del mercato, e la crescita esponenziale dell’e-commerce, hanno costretto le aziende a modificare le proprie abitudini. Le decisioni strategiche, ad esempio, sono frutto di processi sempre più veloci. Le scelte, per essere vincenti, devono potersi basare su una serie di fatti; tuttavia, con sempre maggiore frequenza, i Big data aziendali si caratterizzano per la loro complessità, obbligando a tenere in considerazione un numero di risorse difficilmente gestibile. Oltretutto, la mole imponente di dati da valutare rende difficile trarre informazioni realmente utili. Per un’azienda riuscire ad essere competitivi, al giorno d’oggi, significa avere un quadro chiaro delle dinamiche che regolano il settore nel quale viene svolta l’attività. Solo un’analisi attenta e una reportistica esauriente sono in grado di anticipare possibili risultati futuri, finendo per influenzare il modo di agire dell’azienda in un determinato momento.

Business Intelligence 3.0 | Come migliorare la gestione del proprio business grazie ai dati disponibili

Un business che miri ad essere vincente deve poter fare affidamento su report ed analisi. I dati, inoltre, devono essere disponibili con immediatezza. Solo in questo modo, infatti, si potranno assumere decisioni con rapidità, ottimizzando i risultati. Le applicazioni di Business Intelligence si distinguono per la capacità di analizzare, in modo tutt’altro che superficiale, i dati raccolti. Ad esempio, possono prendere in esame le transazioni portate a termine sul sito aziendale, oppure studiare i profili dei clienti. I dati vengono poi trasformati in informazioni, fondamentali per assumere le giuste decisioni strategiche. Grazie a tali informazioni è possibile dar luogo ad una campagna di marketing, o ad una nuova promozione avente per oggetto una specifica tipologia di articoli.

“Nata come strumento impiegato per analisi retrospettive, negli anni la Business Intelligence si è evoluta, trasformandosi in un mezzo utile per modelli predittivi.”

Riesce, infatti, a spiegare non solo le motivazioni alla base di un determinato fenomeno, ma anche come quest’ultimo è destinato ad evolvere e a concretizzarsi nel tempo. Da quanto appena indicato emerge come l’approccio all’analisi dei dati della BI sia profondamente cambiato.

“Avere a disposizione una piattaforma completa dedicata alla Business Intelligence permette alle imprese di ottimizzare le risorse a disposizione, di monitorare l’acceso a dati e ad asset, e di ottenere risultati migliori anche sul piano della sicurezza.”

Le piattaforme più performanti si basano sull’impiego di software dedicati, in grado di rendere più intuitiva possibile l’attività di elaborazione dei dati.

business intelligence

Perché rivolgersi a Nextre Engineering

Nextre Engineering, forte dell’esperienza maturata negli anni quale società di sviluppo software, offre alla clientela soluzioni mirate alla crescita all’interno del mercato di riferimento. Un’azienda moderna che desidera aumentare la propria redditività non deve rinunciare ad investire una parte delle proprie risorse nelle attività di Big Data Analytics e business intelligence. Rivolgendoti a Nextre Engineering avrai a disposizione un team pronto a mettere a tua disposizione professionalità e competenza per aiutarti a prevedere gli sviluppi futuri del tuo business, agendo di conseguenza.

CONTATTACI