CMS Sito Ecommerce? Ecco le opzioni migliori disponibili.

Come orientarsi nella scelta di un CMS per un sito ecommerce

Nella scelta di un buon CMS per un sito ecommerce concorrono numerosi fattori, a cominciare dalla gamma di funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma selezionata. Per poter fare una scelta consapevole ed oculata, è forse opportuno fare un piccolo passo indietro e chiarire il concetto di CMS ed i vantaggi che può portare al business di un’azienda. Innanzi tutto occorre dire che CMS è la sigla che sta per Content Management System, ed indica in altre parole le piattaforme software su cui si decide di sviluppare lo store online.

A seconda del tipo di business che si intende veicolare tramite l’ecommerce, è possibile optare per un CMS piuttosto che per un altro, scegliendo ad esempio le versioni open source o privilegiando quelle con licenza. Noi di Nextre Engineering siamo in grado di offrire il giusto supporto tecnico nella selezione e nella configurazione della piattaforma più adatta e agevole nella gestione degli ordini, del catalogo dei prodotti e del meccanismo di pagamento.

Le opzioni disponibili sul mercato

Una delle piattaforme più utilizzate per lo sviluppo ecommerce è rappresentata senza dubbio da Magento, che si contraddistingue per una buona versatilità nella gestione del commercio online. La tecnologia su cui si basa è di tipo open source ed, oltre alla strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, include anche una serie di soluzioni personalizzate, che permettono di gestire il proprio business in maniera comoda e flessibile.

OpenCart si presenta come la soluzione più indicata per le piccole e medie imprese, in quanto garantisce un’esperienza di vendita e acquisto online agevole sia per il titolare dell’azienda che per il cliente, che può anche inserire la recensione dei suoi prodotti. Un vantaggio fondamentale di questo tipo di piattaforma è dato dalla possibilità di migliorare gratuitamente l’indicizzazione dell’ecommerce sui principali motori di ricerca.

CMS sito ecommerce

WooCommerce, lanciato nel 2011 ed acquistato dall’operator di WordPress.com nel 2015, è forse la soluzione più utilizzata per il commercio elettronico, grazie all’ampia disponibilità di strumenti di marketing che mette a disposizione dei propri utenti.
OsCommerce è un’altra possibile e valida scelta in materia di CMS. Si tratta di una delle prime piattaforme software messe a disposizione dagli utenti per la creazione di eshop. La sua nascita, infatti, è datata 2000, mentre il suo punto forte è la versatilità, scelta da una community che conta all’incirca 270.000 membri.

Tra i software gestionali di ecommerce si possono citare anche Virtuemart e Prestashop, capaci entrambi di garantire un buon livello di chiarezza ed intuitività nell’utilizzo del sito. L’analisi delle vendite e la gestione delle varie modalità di pagamento sono semplificate anche per l’operatore meno esperto.

I vantaggi di una scelta saggia e consapevole

La scelta del CMS per un sito ecommerce più vicino alle esigenze ed alle caratteristiche strutturali del proprio business può rivelarsi fondamentale per la crescita dell’azienda, sia in termini di visibilità che di fatturato. Per questo noi di Nextre Engineering mettiamo a tua disposizione tutte le competenze tecniche e l’esperienza acquisita nel corso degli anni, per approntare la giusta strategia di marketing, a partire dalla selezione della piattaforma software più adatta all’eshop in questione. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal web per rendere più solida ogni realtà aziendale. Valutiamo per te semplicità di installazione, eventuale disponibilità di estensioni e presenza di moduli personalizzabili correlate all’utilizzo di ogni CMS, individuando la piattaforma in linea con il tuo business.

CONTATTACI