Location
Via Imperia, 2, Milano, MI, Italia
Quando
4 Maggio | 19:00 / 21:00
Prezzo
€ 0,00 (gratuito)

Workshop Docker

Tra le tecnologie Open Source attualmente alla ribalta, Docker è un progetto che merita senz’altro un importante approfondimento. Consente di implementare una “virtualizzazione leggera” o, come il team di Docker preferisce spiegare, di far girare contenitori di immagini applicative separate, portabili e distribuibili.

Descrizione del workshop

Docker è un progetto open source che automatizza il deployment di applicazioni all’intero di Container software, fornendo un’astrazione addizionale grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo. Grazie al nostro workshop imparerai ad utilizzare le funzionalità di isolamento delle risorse del kernel Linux come ad esempio cgroups e namespaces per consentire a “container” indipendenti di coesistere sulla stessa istanza, evitando l’installazione e la manutenzione di una macchina virtuale.

Cosa saprai fare alla fine del workshop

Grazie all’utilizzo di Docker potrai creare e gestire i container per semplificare la creazione di sistemi distribuiti, permettendo così a diverse applicazioni o processi di lavorare in modo autonomo sulla stessa macchina fisica o su diverse macchine virtuali.

Cosa farai dopo il workshop?

Formiamo risorse per trovare nuovi professionisti; quindi alla fine del workshop, se il tuo livello di apprendimento e di interesse nei confronti della materia sarà adeguato, potrai entrare a far parte del nostro Team.

Contenuti dettagliati del workshop

Durante il workshop, apprenderete in modo pratico i seguenti concetti:

  • Introduzione a Docker
  • Panoramica su Docker
  • Container vs virtualization
  • Installare Docker
  • Amministrare Docker
  • Immagini e repository (Docker hub)
  • Generazione e gestione dei container
  • Networking
  • Il Docker file
  • Dockerizzare servizi (esempi)
iscriviti al workshop
Workshop tenuto da Valerio Radice

Valerio è uno sviluppatore in grado di trasmettere ai ragazzi la sua passione per il Web Design. Consegue la laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione presso l’Università di Milano – Bicocca e la triennale presso l’Università Statale di Milano in Comunicazione Digitale e Web Design.

La sua esperienza come docente inizia nel 2009 e continua ancora oggi in Nextre Engineering, dove è considerato il Guru del Web Design.

Alcuni feedback dai partecipanti
Scopri le opilioni di chi ha partecipato al workshop

Ho frequentato il corso Docker in Nextre e grazie alla chiarezza e alla praticità delle lezioni tenute da Valerio sono riuscito a comprendere la materia e a farla diventare la mia professione.

Le iscrizioni a questo workshop sono
momentaneamente chiuse
Al momento la possibilità di effettuare l'iscrizione a questo workshop non è attiva.

Visita la pagina Nextre Academy, per l'elenco completo dei nostri workshop, o iscriviti alla nostra newsletter, tramite il box sottostante, per rimanere sempre aggiornato sui workshop che Nextre mette a disposizione.