Che cos’è la SEO/Search Engine Optimization

Che cos’è la SEO nella sua fattispecie? SEO significa Search Engine Optimization e riguarda il processo di indicizzazione sui motori di ricerca.

Tutti i motori di ricerca più conosciuti (come Google, Bing e Yahoo, ad esempio) hanno risultati indicizzati ai primi posti grazie a criteri specifici adottati per ogni sito web.

Pagine web e contenuti vari come pubblicità con foto e video vengono mostrati in posizione determinate nei motori di ricerca in base ai loro contenuti e ad altri aspetti (che vedremo in questo articolo).

Rispettando tali aspetti è possibile indicizzare il proprio sito ai primi posti, anche senza pagare eventuali post sponsorizzati. La SEO è un’arma molto potente per avere successo online, basta capire come poterla utilizzare.

Ma come effettivamente funzionano i criteri d’indicizzazione? Come è possibile indicizzare il proprio sito ai primi posti? Vediamo nello specifico che cos’è la SEO e in che modo è possibile metterla in funzione per i propri ad.

cosè la seo e perchè

Cos’è la SEO nello specifico?

Non tutti conoscono i termini tecnici legati alla SEO. Tuttavia, una delle cose fondamentali da capire è che gli utenti online hanno bisogno di risposte e, grazie alla SEO, è possibile trovarle in maniera molto rapida.

Quando si mette in atto un processo di indicizzazione SEO, significa che un motore di ricerca fornirà una risposta in base ad alcuni criteri specifici, considerando la domanda (o ricerca) effettuata dall’utente.

Ad esempio, ricercando un ristorante a Milano, si ricevono tutte le informazioni utili riguardo a quel tipo di ristorante e tutto ciò che riguarda quella zona. Google è capace di indicizzare la ricerca “ristorante Milano” e trovare ciò che desideri.

Google offre la possibilità di reperire risorse informative per informarsi su dettagli come indirizzo, recapiti telefonici, prezzi, momenti di maggiore afflusso, orari e altro.

In sintesi, fare SEO significa offrire a Google (e agli altri motori di ricerca) dati specifici sotto forma di contenuti (come testi, immagini o video) che vengono conseguentemente calcolati del motore di ricerca.

Cos’è la SEO nello specifico

Cos’è la SEO: definizione

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, traducibile in “Ottimizzazione per motori di ricerca”. La SEO include l’insieme di operazioni volte a consentire ad un sito web di essere catalogabile e navigabile dagli utenti che digitano ricerche nei motori di ricerca.

La SEO agevola il compito di Google, scansionando il web in ogni angolo alla ricerca di nuovi documenti da indicizzare e catalogare. Questo genera le cosiddette SERP (Search Engine Results Page) che sono utili a mostrare ad ogni utente le risorse pertinenti al tipo di ricerca effettuata.

L’insieme di operazioni SEO volte ad ottimizzare ogni pagina web che compone un sito internet agevolano il motore di ricerca nella comprensione del significato dell’argomento trattato e, inoltre, di ogni singolo file racchiuso nel sito.

L’attività SEO agevola quindi la comprensione di Google riguardo ai contenuti presenti nella moltitudine di siti web. Questo algoritmo di Google permette al motore di ricerca del sito di catalogare il tutto in maniera precisa e in base ai criteri SEO.

Cos’è la SEO e come farla funzionare

Le attività SEO sono tutte le operazioni utili per ottimizzare un sito e renderlo scansionabile dal motore di ricerca. Di conseguenza, tali operazioni sono riconducibili ad attività di ottimizzazione correlate ai contenuti ed alla qualità generale del sito.

Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è una piattaforma che garantisce un’ottima navigazione, una struttura adeguata e contenuti pertinenti.

Tali parametri sono fondamentali da considerare per un’ottimizzazione perfetta. Questo perchè il motore di ricerca, per svolgere la propria funzione correttamente, ha bisogno di siti web facilmente navigabili ed effettivamente efficienti, in quanto è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi contenuti.

Tutte le attività svolte dalla SEO includono analisi delle SERP fino alla keyword research, considerando anche eventuali strutture ottimizzate e contenuti pertinenti all’argomento in questione.

In sintesi, per capire cos’è la SEO nella sua fattispecie e per farla funzionare, è opportuno creare siti web con una struttura sensata (ovvero facilmente navigabile, non prolissa ed interessante per i clienti) e contenuti inerenti. Queste piccole considerazioni sono già ottimi spunti e, insieme ad aspetti come la keyword research e i risultati della SERP, si può raggiungere ottimi risultati d’indicizzazione.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Come usare Yoast SEO nel 2018
Yoast è tra i plugin più utilizzati per la SEO nel 2018. Chi si occupa di SEO non può non conoscere Yoast perché quando si sta realizzando un...
aggiornato il
vai al blog