Come creare una campagna di Email Marketing efficace

Una strategia vincente

Email marketing: uno strumento all’avanguardia

L’email marketing è un tipo di pubblicità online che si basa sull’invio di email per trovare nuovi clienti e per persuaderli ad un particolare acquisto e fidelizzarli se lo sono già. Il messaggio commerciale viene distribuito ad una mailing list appositamente creata e denominata Direct Email Marketing. Rispetto al marketing diretto tradizionale, quello con supporto cartaceo, è meno costoso, più veloce e mirato. Inoltre, è tracciabile nel suo percorso e nel suo esito (attraverso web bug, bounce message, click-through), e permette di stabilire un rapporto personalizzato con il destinatario. I riscontri di un’operazione pubblicitaria di questo tipo possono migliorare la qualità del rapporto attraverso la creazione di profili cliente e la cura dettagliata del servizio assistenza.

email marketing efficace

Come creare una campagna di email marketing efficace

In Italia, sono circa 900 milioni i messaggi email marketing diffusi ogni giorno. Tutti veloci, economici e mirati. Ma sono solo una piccola percentuale gli addetti che svolgono il loro mestiere in maniera efficace. Quelli che lo fanno si attengono a queste poche e semplici regole.

Relazione reciproca: Per distinguersi dai competitor è necessario creare una relazione con il cliente basata sulla fiducia. Il nome del mittente deve suscitare la consapevolezza che il corpo del messaggio contiene un qualcosa di veramente vantaggioso per qualità e prezzo. I primi messaggi sono fondamentali a tale scopo.

Oggetto… del desiderio:  L’oggetto della mail deve essere tanto evocativo quanto il mittente. Nella sua essenzialità, deve catturare l’interesse e innescare il desiderio di aprire la mail. Breve e chiaro ma esaustivo. Non è facile concepirlo in 5 o 6 parole ma si può imparare a farlo.

Aggirare l’antispam:  Per prima cosa, usare un server “rispettabile”, ovvero uno che non sia stato inserito per qualche motivo in una black list. Nell’oggetto, niente toni trionfalistici, lettere maiuscole a sproposito, punti esclamativi e puntini di sospensione. Tanto meno superlativi e simboli che allertano i sistemi di filtraggio.

Un mailer all’altezza: Un programma di invio o un mailer che permetta di analizzare le statistiche del comportamento dei destinatari. Solo con quello si può impostare un marketing professionale e ottimizzare le campagne.

Come e cosa scrivere: Lo scopo è ottenere attenzione e considerazione. Un buon testo è sintetico e informativo. Come, dove, quando e perché. Niente informazioni superflue. Poi i dettagli relativi al prezzo, alla convenienza e alla modalità di acquisto. La call to action deve essere perfetta.

La mailing list giusta:  Il messaggio perfetto recapitato al destinatario non ha nessun esito positivo. La mailing list deve contenere solo gli indirizzi potenzialmente interessati ai nostri prodotti. Liste interne e liste esterne per il massimo della visibilità.

La grafica non è un dettaglio:  Il formato in HTML viene visualizzato dal 90% degli utenti in Italia. Il layout e gli elementi grafici scelti sono fondamentali, anche questi definiti su misura per il destinatario. Per non finire nel cestino senza neanche essere aperta, niente elementi di repertorio o riciclati e dissonanze forma-contenuto di nessun genere.

Mobile friendly: per raggiungere proprio tutti

Una campagna di email marketing efficace deve raggiungere il maggior numero di persone. Molti potenziali clienti scaricano la posta da dispositivi mobili e, di conseguenza, il formato deve essere compatibile e di facile lettura anche per loro. Poche accortezze, ma determinanti. Quindi è meglio affidarsi chi può fornirci le conoscenze e gli strumenti per farlo.

Affidati ai consulenti di Nextre per realizzare una campagna di email marketing efficace

Contattaci