Categoria: Wordpress & CMS

Come Creare un sito aziendale su WordPress

Che tu ci creda o no, creare un sito web aziendale in modo professionale con WordPress è una delle cose che gli imprenditori di ogni settore del mercato vorrebbe conoscere.

Il nostro articolo aiuterà, passo dopo passo, te e altri imprenditori a capire come sviluppare un sito web da zero con WordPress e a costruire un progetto da soli (seppur entro limiti ragionevoli).

Ma prima di continuare a leggere l’articolo ti invitiamo a visualizzare il video – che trovi qui sopra – in cui ti spieghiamo come realizzare un sito WordPress in grado di generare “veramente” conversioni.

Infatti, l’approccio fai da te può essere positivo nelle primissime fasi, dove non c’è necessità di una conoscenza approfondita del CMS WordPress, ma non basta nella fase di sviluppo del tuo sito web aziendale.

Anzi, molto spesso creare un sito web aziendale non è per nulla semplice, soprattutto se non sei un tecnico del settore.

Ma non devi preoccuparti, perché capirai grazie al nostro articolo-guida, ogni passaggio su come creare un sito web aziendale con WordPress.

E se ti dovessi sentire ancora insicuro dopo la lettura, puoi sempre consultare il nostro team di esperti.

Perché scegliere di creare un sito web aziendale con WordPress

È vero, ci sono molte piattaforme sul mercato che puoi utilizzare per creare il tuo sito web aziendale.

Drupal, Wix, Joomla solo per citarne alcune…

Ma è solo uno il “Re” dei CMS ed è WordPress, utilizzato nel 2019 dal 52% dei siti di tutto il mondo.

Ti starai chiedendo perché le aziende scelgono WordPress per la creazione del proprio sito web aziendale.

La risposta è semplice. WordPress è una piattaforma:

  • Gratuita;
  • Ricca di temi ed estensioni per personalizzare il proprio sito web;
  • Flessibile, che si adatta a qualsiasi tipologia di azienda;
  • Veloce, ottimizzata e sicura;
  • Intuitiva e utilizzabile anche da imprenditori poco abituati alla tecnologia.

sito web aziendale - WordPress benefici

WordPress è uno dei più famosi CMS (Content Management System) attualmente esistenti, ovvero un sistema di gestione dei contenuti che ti consente di costruire il tuo sito web aziendale in modo rapido e semplice.

In origine piattaforma per la gestione e lo sviluppo di blog, oggi WordPress è uno dei CMS più noti e amati al mondo con cui è possibile creare un sito internet modificabile all’infinito e continuamente aggiornato.

Oggi infatti è possibile creare dei siti web di altissimo livello e con uno stile professionale.

Come creare un sito web aziendale su WordPress

Per creare un sito web aziendale su WordPress, devi prima di tutto avere ben chiari i tuoi obiettivi aziendali.

Devi sapere che tipo di sito web vuoi creare, con quali contenuti e a chi rivolgerti.

È un lavoro che richiede tempo.

La creazione di una vera e propria strategia ti deve aiutare a tenere sotto controllo tutti gli aspetti chiave che desideri toccare.

Assicurati per prima cosa che ciò di cui parlerà il tuo sito è un tema che conosci, che ti piace e che ti appassiona.

Prediligi cioè qualcosa che abbia a che fare con te.

Scegli il nome giusto per il dominio del tuo sito web

Il nome del dominio è l’indirizzo URL del tuo sito web su Internet, è ciò che gli utenti digiteranno nella barra degli indirizzi del browser per visitare il tuo sito.

È fondamentale scegliere il giusto nome di dominio.

nome dominio sito web aziendale WordPress
In questa schermata è possibile scegliere il nome del proprio sito e moto. Google immagazzinerà questi dati quando mostrerà il portale sui motori di ricerca. Occorre prestare molta attenzione ai campi Indirizzo WordPress e Indirizzo Sito.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare errori nella scelta del nome del dominio del tuo sito web aziendale.

Ricorda che il nome di dominio deve essere:

  • Breve;
  • Memorabile;
  • Facile da digitare;
  • Orecchiabile.

Puoi anche decidere di inserire all’interno del nome dominio delle parole chiave rilevanti per la tua attività, per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, o di facile riconoscimento per la nicchia di utenti a cui ti rivolgi.

Se hai intenzione di creare un sito web per la tua attività, il tuo nome dominio potrebbe corrispondere a NomeDellaTuaAzienda.it; se, invece, vuoi creare un sito web personale potresti scegliere il formato TuoNome.it.

Acquista un piano hosting efficace

Il secondo passaggio da effettuare per creare il tuo sito web aziendale con WordPress è quello di acquistare un piano hosting, cioè il servizio che collega il tuo sito web ad Internet.

Il piano hosting ti servirà per archiviare tutti i contenuti del tuo sito internet.

Ricorda che senza web hosting il tuo sito non sarà visibile sui motori di ricerca.

Qui in Nextre offriamo il servizio di hosting a un ottimo prezzo. Il tuo sito verrà ospitato sui nostri server e questo aiuterà il tuo canale a crescere.

Dopo aver scelto il nome dominio e il web hosting, dovrai registrare tutti i tuoi dati e solo dopo potrai avere accesso a WordPress.

dati sito web aziendale WordPress
Da qui dovete impostare le vostre credenziali così da attivare il sito. Tutte i passaggi vanno esaminati con cura così da non generare errori che potrebbero compromettere il funzionamento del sito.

Appena avrai accesso a WordPress potresti avere poca familiarità con questo CMS e non saper gestire perfettamente il pannello d’amministrazione.

In questo caso, possiamo aiutarti a conoscere tutte le funzionalità di WordPress, navigando tra le categorie del menu e dei sotto menù, e a gestire la costruzione del tuo sito web a partire dalla scelta del tema, dei contenuti e del design in generale.

Inizia a progettare il tuo sito web aziendale con WordPress

Quando accedi per la prima volta su WordPress, al tuo sito verrà assegnato in modo automatico un tema di default.

Ma tu non ti accontenti di un tema semplice e anonimo. Vero?

scelta tema sito web aziendale WordPress
Creare un sito aziendale con WordPress è intuitivo perché la piattaforma ti permette di scegliere tra tanti temi. Ovviamente farselo creare da un’azienda specializzata darà molti più vantaggi, soprattutto in termini di usabilità e performance.

Per questo, grazie ai tanti temi (gratuiti e a pagamento) che WordPress mette a disposizione, sceglieremo quello perfetto per la tua azienda, in base alla tipologia di attività che svolgi e al tipo di contenuti che andrai a pubblicare.

Ad ogni modo, tutti i temi di WordPress sono personalizzabili in qualsiasi momento; per cui avremo una certa flessibilità temporale e potremmo modificare le impostazioni sul tema ogni qualvolta sarà necessario per adattarlo al contenuto specifico.

Crea i contenuti del tuo sito web aziendale

Una volta che viene installato il tema, è tempo di dedicarsi ai contenuti delle pagine del tuo sito web aziendale.

Per prima cosa, è bene focalizzarsi sul menu principale, che può contenere differenti sezioni.

In particolare, partiremo dalla tua Homepage, impostandola come pagina statica così da renderla subito visibile all’apertura del tuo sito web aziendale.

Personalizzeremo la tua homepage, modificando il titolo, il sottotitolo, i pulsanti e l’immagine di sfondo.

Poi ci occuperemo delle pagine:

  • Chi siamo: dove spiegheremo la tua mission aziendale e parleremo delle persone che lavorano nella tua azienda;
  • Cosa facciamo, luogo ideale per spiegare cosa offre la tua azienda e qual è lo scopo del tuo sito web aziendale;
  • Contatti, per evidenziare la sede dell’azienda, attraverso una mappa, e tutti i recapiti utili all’utente per ottenere maggiori informazioni.

La scelta dei tipi di contenuti che andranno a riempire il sito dipende dal caso specifico.

Essi possono essere sia testi esplicativi dell’attività che si svolge, sia immagini o foto con didascalie oppure video, che catturano visivamente e a primo impatto l’attenzione del lettore.

Installa dei plug-in per estendere le funzionalità del tuo sito web aziendale

I plug-in del tuo sito aziendale WordPress sono come le app presenti sul tuo cellulare.

In altre parole, estendono in modo rapido e semplice le funzionalità standard del tuo sito.

Sono in altre parole delle scorciatoie, gratuite o a pagamento, per far sì che il tuo sito faccia ciò che vuoi, senza dover costruire le funzionalità da zero.

Puoi utilizzare i plugin per fare tutto, dall’aggiunta di gallerie fotografiche e di moduli d’ invio per ottimizzare il tuo sito web e alla creazione di un negozio online.

Vediamo quali sono i plug-in più popolari e utili da integrare al tuo sito web aziendale su WordPress:

creare un sito web aziendale WordPress - Yoast
Il plugin gratuito Yoast Seo vi aiuterà ad impostare i metadati del vostro sito internet aziendale. Esiste anche la versione premium dello stesso plugin.

Considera l’avvio di un blog

Un’altra cosa che consigliamo alla maggioranza dei nostri clienti di cui gestiamo i siti web aziendali è quella di creare un blog aziendale.

Un blog è uno degli strumenti più efficaci di content marketing per promuovere non solo il tuo sito web, ma anche tutti i prodotti che potresti voler vendere attraverso il tuo portale.

creare un sito web aziendale WordPress
Questa schermata vi apparirà quando scegliete l’opzione aggiungi articolo. Attualmente WordPress si è aggiornato e la dashboard presenta l’applicazione Gutenberg.

Gestire un blog non è un semplice.

Ovviamente, la parte difficile è scrivere regolarmente post sul blog e renderli interessanti da leggere per le persone.

Da un punto di vista tecnico, WordPress può aiutarti poiché dispone di strumenti di blogging integrati; ti ricordiamo, infatti, che WordPress nasce come piattaforma di blogging.

Ma, non ti nascondiamo il fatto che è necessario avere una strategia a 360 gradi relativa all’attività di pubblicazione dei tuoi articoli, che va studiata e pianificata a tavolino con esperti del settore.

Conclusioni

I vantaggi dunque di scegliere WordPress per creare un sito aziendale sono diversi e non si fermano alla semplicità di creazione e di gestione.

Uno degli aspetti più vantaggiosi è sicuramente l’ottimizzazione SEO, ovvero la facilità con cui un sito web viene trovato dall’utente medio tramite i motori di ricerca.

WordPress è il CMS che sentiamo di consigliarti per la creazione e la gestione del tuo sito web aziendale sia dal punto di vista del layout grafico che delle funzionalità estendibili attraverso i plug-in.

Inoltre, i preventivi per un sito WordPress sono molto più bassi rispetto a quelli di altri competitor e hai tra le mani una soluzione sempre aggiornata, facile da utilizzare e professionale.

Se sei ancora in dubbio sull’uso di WordPress o hai bisogno di un supporto nella creazione e gestione del tuo sito web aziendale, contattaci compilando il modulo che trovi a lato della pagina.

Metteremo a tua disposizione le nostre conoscenze approfondite in tema di programmazione e di gestione dei contenuti sia dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, sia dal punto di vista grafico.

Semplificheremo la gestione del tuo sito web aziendale, aggiungeremo le pagine in tempo reale e articoli nella sezione blog quando necessario.

Realizzeremo un sito web aziendale professionale e su misura per te.

Contattaci adesso per conoscere la nostra soluzione alla creazione e alla gestione del tuo sito web aziendale su WordPress.