Dashboard visivamente più convincenti in cinque mosse

L’importanza delle informazioni nell’attività d’impresa

Per gestire con efficacia l’azione aziendale è necessario dotarsi degli strumenti giusti. Una dashboard visivamente convincente, ad esempio, è fondamentale per ottenere nel più breve tempo possibile le informazioni più importanti e monitorare in tempo reale la situazione dei vari reparti di produzione.

Per questo motivo, è opportuno settare la dashboard in modo che contenga solo le informazioni più rilevanti ed i grafici d’impatto, non fini a se stessi, ma centrati sugli aspetti salienti dell’attività aziendale.

Al fine di creare una dashboard funzionale ed user friendly, è opportuno rispettare le seguenti linee guida, che evidenziano i 5 aspetti principali di un’interfaccia grafica intuitiva ed efficace.

I cinque consigli per una dashboard visivamente convincente

Innanzitutto, occorre tenere presente che una dashboard deve facilitare il compito di chi ricerca dati e informazioni, e non renderlo più complicato. Perciò, essa deve essere in grado di focalizzare l’attenzione su determinate criticità e fornire tutti i relativi dati con grafici intuitivi ed interattivi.

Individuare le informazioni chiave

Il primo consiglio, quindi, è di individuare chiaramente gli indicatori chiave utili all’azienda in un determinato contesto, ed eliminare dalla schermata principale ogni informazione che non sia fondamentale, rendendola disponibile solo per ricerche più approfondite.

In tal modo le risposte saranno sempre davanti agli occhi dell’operatore, che non dovrà perdere tempo in ulteriori ricerche ed inutili interpretazioni dei dati.

Curare l’aspetto grafico della dashboard

Come secondo passo, è necessario curare il layout della dashboard così che i grafici siano una vera e propria guida per l’utente, gli forniscano le risposte che cerca e, se possibile, ne anticipino le richieste.

Per ottenere ciò, è necessario che i grafici ed i diagrammi interattivi siano chiari ed opportunamente posizionati sullo schermo, e soprattutto devono evidenziare in maniera significativa, gli indicatori chiave di cui abbiamo parlato al punto precedente.

In definitiva, la visione complessiva dei grafici deve rappresentare un’informazione d’impatto, che consenta all’operatore di recuperare i dati più utili con un semplice sguardo d’insieme.

dashboard visivamente convincente

Un insieme coordinato di informazioni

I grafici della dashboard devono coordinarsi tra loro, in modo da fornire dati contestualizzati, capaci di analizzare in profondità gli aspetti considerati.

Non solo semplici cifre, ma confronti e statistiche che restituiscano il valore reale di quei numeri. È fondamentale, in particolar modo, che siano messi in evidenza i punti più critici dell’attività, cioè quegli aspetti a cui occorre porre rimedio con maggior tempestività.

Come detto, una dashboard visivamente convincente deve avere come obiettivo principale quello di non far perdere tempo prezioso all’operatore che ne consulta i contenuti.

Per tale motivo, è importante che la dashboard venga progettata in maniera attenta ed intelligente, senza dare troppa importanza agli aspetti meramente estetici, ma concentrando l’attenzione sulla funzionalità di ogni grafico.

Il layout: semplicità ed essenzialità

Nella predisposizione dei grafici, pertanto, dovrà essere data maggiore rilevanza agli aspetti informativi, e l’aspetto estetico dovrà essere semplice ed essenziale, per veicolare dati ed informazioni nella maniera più intuitiva possibile.

Forme lineari e colori primari aiuteranno a rendere ogni diagramma il più intuitivo possibile. Evidenziare in verde i dati positivi e in rosso le criticità rimane sempre il modo più semplice ed efficace per fornire l’informazione ricercata in un semplice colpo d’occhio.

La dashboard come guida all’approfondimento

Infine, è necessario che la dashboard sia in grado di svolgere un ruolo di guida per l’operatore. Tasti e funzioni devono invitare l’utente ad approfondire le ricerche in corso nella direzione più opportuna, per scoprire quelle informazioni che, seppure non fondamentali, possono aiutare a trovare la soluzione migliore ad un dato problema.

Conclusioni: l’importanza di una dashboard visivamente efficace

In definitiva, se la dashboard permette anche anche ai novizi di ottenere dati e notizie ricercate, vuol dire che si tratta di un’interfaccia intuitiva ed utile agli scopi aziendali.

Curare con attenzione l’aspetto della dashboard, quindi, consente di mettere a disposizione dell’azienda uno strumento rapido ed efficace, che aiuti a risolvere nel minor tempo possibile le singole criticità quotidiane e permetta di tenere sempre a portata di mano le informazioni fondamentali per la società.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni

Contattaci