Digital Transformation: 6 fattori chiave da tenere in considerazione

Digital transformation? Pochi sanno ancora di che cosa si tratti e, soprattutto, non conoscono come mettere in pratica quelli che possono essere i punti chiave di questo tipo di processo.

Se vuoi non soltanto avviare un processo di trasformazione per la tua attività, ma rimanere anche al passo coi tempi sotto ogni punto di vista, dovrai iniziare a padroneggiare il concetto di digital transformation e cominciare a metterlo in pratica.

Che cos’è la digital transformation

Con questa espressione si vuole fare riferimento alla semplificazione di tutta una serie di processi che, in precedenza, venivano gestiti “manualmente” e venivano affidati ai differenti reparti di un’azienda.

Questi processi possono essere automatizzati, almeno in alcuni dei loro passaggi, in modo da arrivare a ridurre tutti quelli che possono essere gli errori che si potevano verificare a causa dell’intervento umano.

Ad esempio, grazie ai processi di trasformazione digitale potrai migliorare quella che sarà la user experience di chi visiterà il tuo sito internet, oppure di coloro che faranno acquisti utilizzando il tuo e-commerce.

digital transformation fattori chiave

I vantaggi della digital transformation

La trasformazione digitale offre numerosi vantaggi a chi decide di applicarla ai processi relativi alla propria attività professionale.

Tra questi vantaggi si possono menzionare i seguenti:

  • Maggiore efficienza nello svolgimento di molte operazioni;
  • Aumento della produttività;
  • Miglioramento dell’operatività in diversi reparti;
  • Riduzione dei costi.

Prendendo in considerazione questi vantaggi legati alla trasformazione digitale diventa opportuno integrare alcuni dei sistemi che le nuove tecnologie possono offrire per migliorare le attività aziendali.

Digital disruption

Oltre alla trasformazione digitale, spesso si sente parlare anche di quella che viene chiamata Digital Disruption, letteralmente “distruzione digitale”.

La trasformazione, come ogni processo in grado di sconvolgere un sistema precedente, dovrà passare proprio attraverso la distruzione di quelli che erano gli schemi utilizzati sino a quel momento.

Per questo motivo, essa dovrebbe integrare anche un precedente processo di distruzione digitale, revisione e interruzione di quelli che erano i vecchi processi.

Ovviamente, la trasformazione porterà a un cambio radicale in azienda e, allo stesso tempo, numerosi vantaggi in grado di non far rimpiangere la passata gestione aziendale.

digital transformation fattori chiave

I punti fondamentali della digital transformation

Dopo aver introdotto la teoria riferita alla trasformazione digitale, sarà anche necessario andare a valutare quelli che sono i punti essenziali della digital transformation e tutti i passaggi che potranno essere richiesti per arrivare all’obiettivo finale.

Qui sotto elencheremo sei processi imprescindibili per avviare l’innovazione aziendale:

1 – Automazione

Per arrivare ad una trasformazione della propria azienda è necessario capire quali siano i cambiamenti realmente necessari. Devi porti le seguenti domande: quali sono i processi che potresti affidare ad un software? Quali, invece, dovranno prevedere una supervisione da parte tua, o dei tuoi collaboratori?

Automatizzare significa avere la possibilità di ridurre gli errori e di aumentare la velocità e l’efficienza.

2 – Informatizzazione

Ovviamente, non ci può essere automazione senza l’utilizzo di sistemi informatici, che ti consentiranno di arrivare ad affidare ad un software molte operazioni che non richiedano, ad esempio, delle valutazioni soggettive.

3 – Dematerializzazione

Eliminare molte “zavorre” nella gestione dell’azienda ti potrà consentire anche di avere minori difficoltà nel momento in cui sarà necessario passare da un sistema classico, ad uno maggiormente automatizzato.

4 – Virtualizzazione

Con l’espressione Virtualizzazione si vuole fare riferimento alla possibilità di trasformare quelle che sono le risorse fisiche presenti nella tua azienda, in risorse logiche. Queste verranno sempre gestite da un software, che potrà essere centralizzato.

5 – Cloud Computing

La rete ti offre anche la possibilità di affidare ai sistemi Cloud la memorizzazione di molti dati, oltre al reperimento degli stessi, e alla gestione di alcuni processi particolari.

Non sarà più necessario, quindi, avere tutte le risorse allocate fisicamente presso la propria azienda ma ci si potrà affidare a tali servizi per ridurre anche la mole di lavoro di alcuni reparti dell’impresa.

6 – Mobile

Grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili sarà anche possibile aumentare la produttività di chi collaborerà con te. Il mondo del lavoro, infatti, diventa sempre più flessibile, e la gestione di alcune attività potrà avvenire da remoto, senza richiedere al lavoratore di recarsi in ufficio.

La digital transformation, quindi, potrebbe davvero “sconvolgere in meglio” la tua attività professionale. Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni riguardo la digital transformation.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Email Marketing: 5 motivi per cui farlo ancora
La DEM - o direct email marketing - è una validissima strategia di marketing attraverso la quale si possono inviare messaggi pubblicitari di tipo...
aggiornato il
vai al blog