Ecommerce B2C nel 2018: strategie e idee di marketing

Oggi le-commerce si trova a vivere un periodo di grande competizione. Nonostante questo però le possibilità di crescere e avere successo aumentano ogni anno.

Secondo Shopify, le vendite mondiali attraverso gli eCommerce raggiungeranno i 4.5 trilioni di dollari entro il 2021. E nell’e-commerce B2C questa cifra sarà più notevole.

I proprietari di attività commerciali, infatti, interagiscono direttamente con i consumatori per riuscire a vendere i loro prodotti. 

Un esempio è il brand americano di #food conosciuto come Chobani.

Cosa fa Chobani? Utilizza diversi tipi di immagini di un singolo prodotto (specialmente yogurt) organizzando una campagna di marketing ad hoc (la sua gallery del profilo Instagram rende perfettamente l’idea!).

È necessario, quindi, seguire una serie di strategie pratiche per avere successo e vendere i propri prodotti.

In questo articolo ci soffermeremo in particolare sull’eCommerce B2C per capirne meglio il funzionamento e le differenze rispetto a un altro modello di eCommerce.

Gli argomenti che imparerai a conoscere dunque saranno i seguenti:

  • Cos’è un eCommerce B2C;
  • Conoscenza dei clienti B2C;
  • Strategie per avere successo nell’eCommerce B2C;

Cos’è l’eCommerce B2C?

Investopedia definisce il B2C in questi termini: “Business To Consumer (B2C) è il business o la transazione condotta direttamente tra un’azienda e i suoi consumatori che sono gli utenti finali dei prodotti o servizi confluiti sotto un unico brand“.

Secondo Insight soft, invece, l’eCommerce B2C o il commercio elettronico viene usato per descrivere una transazione condotta su Internet tra un’azienda e un consumatore.

Ecco il diagramma di  tutorialspoint in cui viene spiegato in termini esemplificativi il concetto di B2C.

ecommerce b2c

Nell’immagine sopra viene descritto il modello di eCommerce B2C  nei termini seguenti: “un sito web aziendale come un luogo in cui tutte le transazioni avvengono direttamente tra un’organizzazione e i consumatori“.

Quindi, il B2C eCommerce rappresenta i metodi con cui un’azienda può raggiungere i suoi consumatori finali senza l’aiuto di terzi.

“Le attività B2C ruotano attorno al sito web dei proprietari di aziende e ai loro acquirenti diretti”.

Questa è una delle quattro categorie di eCommerce.

Le altre sono:

  • B2B (business to business);
  • C2B (customer to business);
  • C2C (customer to customer).

Tuttavia il B2C è il modello più familiare per gli utenti perché cresce ogni giorno di più.

Prima che il mondo comprendesse l’ascesa dell’eCommerce tra la metà degli anni ’90 e gli anni 2000, la gente di solito tendeva ad acquistare i prodotti presso i negozi fisici.

Ma grazie all’eCommerce oggi è possibile fare i medesimi acquisti anche online!

Come conoscere il cliente B2C

Secondo i modelli di business, ci sono diversi fattori che ti aiuterebbero a capire un cliente B2C.

Premessa: gli acquirenti B2C prendono decisioni più rapide durante l’acquisto di un prodotto rispetto al B2B.

Ma in che modo un cliente B2C prende queste decisioni?

Ecco di seguito alcune domande che si pone un consumatore prima di acquistare un prodotto:

  • Lo userò?
  • Lo voglio davvero?
  • Come mi aiuterà?
  • Durerà fino a quando ne avrò bisogno?

In quanto venditore di eCommerce, dunque, è necessario partire sempre da tutte queste domande.

Per avere un buon esempio, date un’occhiata alle campagne pubblicitarie del programma VIB (Very Important Beauty) di Sephora oppure all’ app di Uber e ponetevi la seguente domanda: come hanno ottenuto un successo fenomenale in oltre 80 paesi in tutto il mondo?

La risposta è molto Semplice: hanno usato abilmente i programmi di riferimento  per attirare l’attenzione immediata dei consumatori.

Nel caso specifico di Uber, Business2community sostiene che il programma messo a punto dall’azienda ha attirato una quantità di utenti non indifferente.

Cosa offre il programma di Uber?

  • $ 20 sia alla persona che consiglia l’app ad un amico sia alla persona che crea un account Uber seguendo l’invito;
  • premia i dipendenti che indirizzano il lavoro ai conducenti con esperienza di ridesharing con $ 500 in contanti (e $ 100 per portare nuovi dipendenti senza esperienza pertinente);

Per quanto riguarda i costi i clienti B2C di solito vogliono pagare unità di prezzo relativamente ragionevoli. L’intenzione principale è quella di acquistare subito un prodotto per misurarne il valore.

Quindi, per posizionarsi sul mercato è necessario seguire una strategia di prezzo appropriata. 

 A tal proposito  Black curve  pone tre importanti sfide per comprendere i compratori B2C.

Sfida 1: Quanto conosci il mercato?

Sfida 2: Quanto conosci i tuoi concorrenti?

Sfida 3: Hai una strategia economica efficace? Come vengono attivati ​​i prezzi?

Guarda l’immagine fornita da Google.

Stretegie ecommerce B2C nel 2018

I tuoi clienti B2C agiscono in modo diverso a causa delle loro apparizioni online anche piuttosto diversificate rispetto alle altre.

Chuck Cohn (un contributore regolare della Forbes) ha parlato di tre principali chiavi del consumatore B2C.

  1. Il cliente B2C segue un processo decisionale più breve;
  2. L’eCommerce B2C ha coinvolto un numero minore di parti interessate;
  3. Rapporto immediato con l’azienda.

Di quali strategie hai bisogno per avere successo nell’eCommerce B2C?

Essendo uno dei settori in più rapida crescita per impostare una strategia di eCommerce B2C di successo, è necessario considerare alcuni fattori fondamentali come:

Ecommerce B2C nel 2018

B2C Content Marketing


Secondo Content Marketing Institute:

Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico definito e, in ultima analisi, per guidare una proficua azione dei clienti“.

Il content marketing B2C è sempre un ottimo modo per avere successo. L’86% dei marketer B2C utilizza il content marketing per generare lead e promuovere la promozione del marchio.

Tuttavia la maggior parte delle aziende cade sempre nello stesso errore: pubblicare sul sito molti contenuti senza produrre grandi risultati.

Perché accade questo?

Olga Rabo, una content marketer di Styla, ha scoperto l’origine di questi fallimenti che risiede in tre cause principali:

  1. Se non sai cosa scrivere, probabilmente non conosci bene l’obiettivo dell’azienda;
  2. Se il tuo content marketing non funziona, probabilmente non lo stai facendo bene;
  3. Se hai una strategia ma non funziona, allora ciò di cui ha bisogno è un reset. 

Pertanto, considerando questi problemi, è necessario impostare una strategia di content marketing con quattro elementi chiave:

  1. Prodotto;
  2. Posto;
  3. Prezzo;
  4. Promozione.

Social media marketing

Più attivo sei, più il tuo B2C può stabilire una connessione immediata con le persone/utenti.

Utilizza le piattaforme di social media online e condividi la demo dei tuoi prodotti, ti aiuterà a generare più lead, brand awareness e vendite.

Gli adulti online di età compresa tra i 18 e i 34 anni tendono a seguire un marchio tramite social network (95%).

Il 71% dei consumatori che ha avuto una buona esperienza nel servizio di social media con un marchio probabilmente lo consiglierà ad altri.

Oggi circa 2,56 miliardi di utenti utilizzano i social media – globalmente con 1 milione di nuovi utenti social aggiunti ogni giorno.

Il social media marketing, dunque, può essere usato come strategia vincente per l’eCommerce B2C.

Per condurre una strategia di marketing sui social media B2C, è necessario seguire questi passaggi:

  • Mostra le caratteristiche più interessanti del tuo prodotto;
  • Parla delle cose che aggiungono valore;
  • Sii più preciso e vai dritto al punto;
  • Collega il tuo prodotto alla consapevolezza sociale;
  • Coinvolgi i clienti con i concorsi. Il concorso sui social media aiuta sempre a metterti in contatto con più consumatori.

Qual è l’obiettivo SEO nel B2C?

Idealmente, gli utenti trovano un sito nei risultati dei motori di ricerca scegliendo di atterrare sulla pagina di destinazione attraverso un canale prescritto; in ultima analisi procedono con l’acquisto attraverso il carrello e la procedura di checkout.

Ecco alcuni consigli SEO per l’eCommerce B2C che funziona.

  1. Aggiungi meta descrizione e tag che ti aiuteranno a essere riconosciuti da Google;
  2. Usa JavaScript per i collegamenti testuali;
  3. Scrivi titoli simpatici e attraenti per parole chiave: supponiamo che tu scriva un articolo molto lungo ma non riesci ad aggiungere titoli che possano attirare l’attenzione. Come risolvere il problema? Prova a usare titoli divertenti e accattivanti per i tuoi contenuti. Oggi il page rank non ha più importanza come alcuni anni fa. Google ha abbandonato questo sistema di classificazione dando importanza maggiormente alle parole chiave.
  4. Scrivi un tag title adatto alle parole chiave. Ciò funziona correttamente per consentire a Google di riconoscere rapidamente il tuo sito.

Secondo econsultancy,

Il marketing di ricerca a pagamento significa fare pubblicità all’interno degli elenchi sponsorizzati di un motore di ricerca o di un sito partner pagando ogni volta ogni clic sul tuo annuncio (pay-per-click – PPC) o meno comunemente, quando viene visualizzato il tuo annuncio (costo per -impressione – CPM)“.

Quali sono le funzioni della pubblicità di ricerca a pagamento?

In parole povere devi pagare solo quando un utente fa clic sui tuoi annunci visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca.

Questo sistema connette i clienti alla pagina di destinazione designata.

Adwords di Google o WordAd WordPress per esempio possono essere utilizzati per questo scopo.

Marketing via email

Diamo un’occhiata alla definizione di Wikipedia dell’email marketing.

“L’email marketing è l’atto di inviare un messaggio commerciale, in genere a un gruppo di persone, utilizzando l’e-mail. Nel senso più ampio, ogni e-mail inviata a un cliente potenziale o attuale potrebbe essere considerata l’e-mail marketing. L’email marketing può aumentare il coinvolgimento del prodotto con i clienti in modo più efficiente”.

L’e-mail marketing business-to-consumer si riferisce alle comunicazioni del tuo marchio o business diretto ai consumatori e si differenzia dall’email B2B o business-to-business (che si concentra sulle comunicazioni da un’azienda all’altra).

Quanto successo riesci a produrre dall’e-mail marketing nell’eCommerce B2C?

L’email marketing viene utilizzata dall’82% delle aziende B2B e B2C e il 56% di esse attualmente utilizza un provider che ha il 75% o più di probabilità di tramutarsi in software di automazione del marketing nel prossimo anno.

Per ottenere un risultato migliore, è necessario “amplificare” le tue strategie di email marketing.

Crea il tuo modello di email evitando di annoiare il lettore. Cattura la sua attenzione usando parole appropriate e originali (puoi anche usare immagini divertenti, purché siano attinenti!).

Programma fedeltà e premi

Shopify ha rilevato tre benefici dal programma di fedeltà e premi:

  1. Gestisce le relazioni con i clienti esistenti;
  2. Aiuta ad aumentare le vendite;
  3. Attrae nuovi clienti.

Nell’eCommerce B2C i consumatori sono la chiave per l’aumento del tuo valore di mercato.

Dopo aver completato la conversione con un client, infatti, prova a trattenerlo per una transazione futura.

A lungo termine ti accorgerai di aver trovato un cliente fedele e soddisfatto del tuo servizio.

A volte però è necessario valutare dei premi come un regalo o commissioni su vari articoli sui tuoi siti.

Perché hai bisogno di organizzare il programma fedeltà e premi?

Perché i clienti più fedeli spendono il 67% in più dei nuovi clienti!

Il marketing mobile

I marketer hanno speso 36,6 miliardi di dollari in annunci per dispositivi mobili nel 2016 – un aumento del 77% rispetto all’anno precedente.  Secondo una recente statistica infatti il 77% degli adulti statunitensi utilizza uno smartphone con connessione internet.

Inoltre, la maggior parte delle volte il marketing mobile può essere più personale rispetto all’email marketing.

Se i tuoi annunci mobile (e non si parla solo di app) raggiungono le persone giuste, sarà più facile di conseguenza ottenere i clic giusti.

Per avere una visione chiara del primo marketing mobile nell’eCommerce B2C segui i passaggi che trovi di seguito:

– Rendi più vivi i tuoi annunci mobile utilizzando un’immagine relativa anziché il testo;

– Le parole sono essenziali per poter generare idee divertenti e utili per l’annuncio. Usa parole semplici ma colpisci nel segno;

– Rimani sempre “vicino” alla tua offerta;

– Rendi l’inizio più efficace. Senza un buon inizio, il consumatore potrebbe perdere l’interesse;

– Aggiorna sempre la tua campagna.

– Ottimizza il tuo sito eCommerce B2C più mobile-friendly.

Prima di eseguire una strategia di marketing mobile-first, però, è necessario raccogliere informazioni e risorse pertinenti.

Ecco infine una lista fornita da marketingland che ti aiuterà a reperire le giuste informazioni:

  • Costo: quanto è commercializzato il prodotto o il servizio;
  • Dimensione: quanto dura nel tempo;
  • Deperibilità: Imposta un budget e come li usi per la parte corretta, è vitale. È necessario ricercare i consumatori target desiderati e raccogliere informazioni relative al mercato per completare questa procedura.

 


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