Ecommerce B2C nel 2019: strategie e idee di marketing

Sapevi che il mercato dell’e-commerce B2C è in continua crescita?

Proprio così.

Le vendite online mondiali raggiungeranno i 4.5 trilioni di dollari entro il 2021. E nell’e-commerce B2C questa cifra sarà più notevole.

Mentre in Italia, il valore degli acquisti nel 2018 per l’eCommerce B2C supera i 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2017.

È cambiato anche il rapporto tra consumatori e venditori, i quali per riuscire a vendere i propri prodotti online stabiliscono un legame diretto con gli utenti.

Quindi se vuoi aprire un e-commerce B2C di successo o vuoi vendere più facilmente i tuoi prodotti online è necessario pianificare delle strategie e idee di marketing.

Una strategia di marketing efficace per l’e-commerce B2C può mantenere l’interesse dell’utente e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Per questo motivo in questo articolo ti spiegheremo meglio come funziona l’e-commerce B2C. In particolare, gli argomenti che conoscerai saranno i seguenti:

  • Cos’è un eCommerce B2C;
  • La differenza tra un e-commerce B2C e B2B;
  • Conoscenza dei clienti B2C;
  • Strategie per avere successo nell’eCommerce B2C;

Cos’è l’eCommerce B2C?

Il Business To Consumer (B2C) è il business o la transazione condotta direttamente tra un’azienda e i suoi consumatori che sono gli utenti finali dei prodotti o servizi.

Ecco come spieghiamo l’e-commerce:

e-commerce b2c
E-commerce b2c

Nell’immagine sopra viene descritto il modello di eCommerce B2C nei termini seguenti: un sito web aziendale come un luogo in cui tutte le transazioni avvengono direttamente tra un’organizzazione e i consumatori.

Quindi, il B2C eCommerce rappresenta i metodi con cui un’azienda può raggiungere i suoi consumatori finali senza l’aiuto di terzi.

Le attività B2C ruotano attorno al sito web dei proprietari di aziende e ai loro acquirenti diretti.

Questa è solo una delle quattro categorie di eCommerce. Le altre sono:

  • B2B (business to business);
  • C2B (customer to business);
  • C2C (customer to customer).

La differenza tra l’e-commerce B2C e B2B

Oggi è cambiato il modo in cui i clienti interagiscono, scoprono e acquistano i prodotti: l’e-commerce è in grado di vendere online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

E non solo nella vendita al dettaglio, ma anche nel B2B, dove l’integrazione eCommerce è una priorità.

Ma qual è la differenza tra l’e-commerce B2C e B2B?

Nel business to consumer l’utente è il consumatore finale e naviga spensierato durante il tempo libero.

Al contrario l’utente di e-commerce business to business è alla ricerca di un prodotto che faccia crescere la sua attività e un’azienda professionale a cui affidarsi.

Come avrai notato, la differenza principale tra questi due e-commerce è l’approccio del cliente.

L’imprenditore è più esigente, di fretta ed è in cerca di un affare. È per tale ragione che gli e-commerce B2C presentano un tasso di conversione molto inferiore, circa del 3% rispetto al 10% dei negozi online B2B.

Le due piattaforme, pur in apparenza uguali, si basano su delle differenze sostanziali e devono rispondere a delle esigenze particolari. Ad esempio in un e-commerce B2B:

  • Il target è ben ristretto;
  • Le relazioni tra brand e cliente si basano su trattative;
  • L’attività di branding avviene attraverso i social ed eventi specifici;
  • Il processo d’acquisto è complesso e il pagamento non è immediato.

Mentre il B2C presenta le seguenti caratteristiche:

  • Un target clienti più ampio dell’eCommerce B2B;
  • Il prodotto o servizio che offri deve soddisfare o generare uno specifico bisogno del consumatore finale.
  • Una particolare attenzione ai prodotti come ai packaging, hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione del cliente.
  • Una forte relazione tra il brand e il cliente, attraverso diversi strumenti come i social media.
  • Un processo di acquisto molto più veloce;
  • Un pagamento immediato;

Inoltre, circa il 76% dei consumatori ha dichiarato che il fattore più importante per un sito web è l’usabilità e il design web responsive.

Questo perché il cliente, sia in un e-commerce B2B che B2C, vuole trovare una soluzione che soddisfi ogni sua esigenza in modo semplice e veloce.

Come conoscere il cliente B2C

Sapevi che la maggior parte degli e-commerce fallisce nel primo anno?

Perché non i venditori non considerano la soddisfazione e il bisogno del cliente.

Un esempio? E-commerce come Amazon o eBay come hanno ottenuto un successo fenomenale in tutto il mondo perché hanno ascoltato i propri consumatori.

Per questo prima di pianificare una strategie è necessario partire sempre dalle domande che si pone un consumatore prima di acquistare il tuo prodotto:

  • Lo userò?
  • Lo voglio davvero?
  • Come mi potrà aiutare?
  • Durerà fino a quando ne avrò bisogno?

Per quanto riguarda i costi, i clienti B2C di solito vogliono pagare unità di prezzo relativamente ragionevoli. L’intenzione principale è quella di acquistare subito un prodotto per misurarne il valore.

Quindi, per posizionarsi sul mercato è necessario seguire una strategia di prezzo appropriata.

A tal proposito noi di Nextre eseguiamo un’analisi dettagliata per comprendere i compratori B2C:

  1. Analisi del mercato;
  2. Analisi dei concorrenti;
  3. Pianificazione di una strategia economica efficace.

Di quali strategie hai bisogno per avere successo nell’eCommerce B2C?

Per attuare una strategia di eCommerce B2C di successo, è necessario prendere in considerazione:

  • La SEO e SEM per posizionare e raggiungere il tuo target clienti;
  • Monitorare e analizzare le statistiche sui visitatori del tuo sito web tramite Google Analytics;
  • Incentrare l’attività sulla User Experience;
  • Aumentare il tasso di conversione;
  • Pubblicizzare i contenuti attraverso i social media;
  • Avere un e-commerce mobile first.

Social media marketing

I social media sono indispensabili per un e-commerce B2C?

Certo che sì.

Oggi circa 2,56 miliardi di utenti utilizzano i social media.

Circa 9 consumatori su 10 navigano sui social per prendere delle decisioni di acquisto. E non solo, il 75% delle persone acquista un prodotto dopo averlo visto sui social.

Ecco perché nel tuo e-commerce è fondamentale integrare una strategia di social media marketing: condividendo i tuoi prodotti o servizi potrai informare e coinvolgere i tuoi utenti attraverso una connessione immediata.

In questo modo è possibile generare più lead, brand awareness e vendite.

Se ancora non sei convito, ecco alcuni dati sul social media marketing:

  • Gli adulti online di età compresa tra i 18 e i 34 anni tendono a seguire un marchio tramite social network (95%).
  • Il 71% dei consumatori che ha avuto una buona esperienza nel servizio di social media con un marchio probabilmente lo consiglierà ad altri;

Nextre ti aiuta a pianificare strategia di marketing sui social media B2C, seguendo i seguenti passaggi:

  • Mostriamo le caratteristiche più interessanti del tuo prodotto;
  • Aumentiamo la tua brand awareness e reputation;
  • Stabiliamo una comunicazione diretta ed immediata;
  • Coinvolgiamo i tuoi clienti con i concorsi. Il concorso sui social media aiuta a metterti in contatto con più consumatori.
social media e.commerce b2c
Social media marketing nell’e-commerce b2c

Content Marketing B2C

Il content marketing B2C è sempre un ottimo modo per portare la tua azienda al successo.

L’86% dei marketer B2C utilizza il content marketing per generare lead e promuovere la promozione del brand.

Tuttavia la maggior parte delle aziende cade sempre nello stesso errore: pubblicare sull’ e-commerce contenuti non pertinenti.

Perché accade questo?

Le cause principali sono tre:

  1. Se non sai cosa scrivere, probabilmente non conosci bene l’obiettivo dell’azienda;
  2. Se il tuo content marketing non funziona, probabilmente non lo stai facendo bene;
  3. Se hai una strategia ma non funziona, allora ciò di cui ha bisogno è un reset. 

Pertanto è necessario affidarsi ad una agenzia come Nextre in grado di impostare una strategia di content marketing tenendo in considerazione quattro elementi chiave:

  1. Prodotto;
  2. Piattaforma;
  3. Prezzo;
  4. Promozione.

Ma perché il content marketing è così importante per l’e-commerce B2C?

Il motivo principale è la produzione di valore.

Un contenuto di valore è in grado di accrescere la fiducia del cliente per il brand e di conseguenza fedeltà. Quindi il content marketing contribuisce a:

  • All’aumento della brand awareness;
  • Mantenimento del proprio pubblico;
  • All’informazione e al passaparola sui social;
  • Al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.
Content marketing nell'e-commerce b2c
Content marketing nell’e-commerce b2c

Qual è l’obiettivo SEO nel B2C?

Per quanto riguarda invece la SEO per e-commerce, è estremamente fondamentale.

Ottimizzare un e-commerce significa farsi trovare in modo più facile dai tuoi clienti: gli utenti trovano un sito nei risultati dei motori di ricerca scegliendo di atterrare sulla pagina di destinazione attraverso un canale prescritto; in ultima analisi procedono con l’acquisto attraverso il carrello e la procedura di checkout.

Ecco alcune attività SEO che attuiamo per il tuo e-commerce B2C:

  1. Aggiungiamo meta descrizione e tag per arricchire di informazioni il cliente.
  2. Usiamo JavaScript per i collegamenti testuali;
  3. Scriviamo titoli simpatici e accattivanti per determinate parole chiave; Con headline persuasive potrai attirare l’attenzione del cliente e aumentare i click sul tuo e-commerce.
  4. Scriviamo un tag title adatto alle parole chiave. Ciò funziona correttamente per consentire a Google di riconoscere rapidamente il tuo sito.

Per attirare raggiungere il tuo cliente è possibile anche utilizzare le promozioni presenti su motori di ricerca: l’e-commerce advertising.

Quali sono le funzioni della pubblicità di ricerca a pagamento?

Le aziende pagano solo quando un utente fa clic sui tuoi annunci visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca.

Questo sistema connette i clienti alla pagina di destinazione designata.

Adwords di Google (adesso chiamato Google Ads) o WordAd WordPress ad esempio possono essere utilizzati per questo scopo.

L’email marketing

L’e-mail marketing business-to-consumer si riferisce alle comunicazioni del tuo marchio diretto ai consumatori e si differenzia dall’email B2B che si concentra sulle comunicazioni da un’azienda all’altra.

Ma perché è importante l’e-mail marketing nell’eCommerce B2C?

  1. È in grado di riattivare i clienti inattivi. Anche i marchi più famosi hanno clienti che rimangono inattivi. Forse se ne sono andati per sempre, o forse si sono semplicemente dimenticati di te e attraverso l’email marketing potrai recuperarli.
  2. Aumenta le conversioni attraverso la segmentazione dei contatti;
  3. Premia i tuoi clienti fedeli, con promozioni e offerte specifiche;
  4. È in grado di gestire la reputazione del tuo marchio;
  5. È un supporto per le vendite online: l’email non è solo per convincere la gente a comprare o ricordare che il tuo marchio esiste ancora. È uno degli strumenti più preziosi per restare in contatto con i clienti.

Inoltre, l’email marketing è utilizzata dall’82% delle aziende B2B e B2C. Il 56% di esse attualmente utilizza un provider che ha il 75% o più di probabilità di tramutarsi in software di marketing automation nel prossimo anno.

Per questo motivo è necessario implementare una strategia di email marketing per il tuo e-commerce: creiamo il tuo modello di email in grado di catturare l’attenzione del cliente riservando offerte e promozioni.

email marketing per l'e-commerce b2c
email marketing per l’e-commerce b2c

Programma fedeltà e premi

Come abbiamo detto, dopo aver completato la conversione, il cliente non viene abbandonato ma viene mantenuto un legame tramite email marketing.

L’obiettivo?

Incentivare il cliente ad effettuare un secondo acquisto nel tuo e-commerce e in seguito fidelizzarlo.

Per fare ciò è necessario pianificare un programma di fedeltà e premi.

A lungo termine ti accorgerai di aver trovato un cliente fedele e soddisfatto del tuo servizio.

Il programma di fedeltà e di premi porta tre benefici alla tua azienda:

  • Gestisce le relazioni con i clienti esistenti;
  • Aiuta ad aumentare le vendite;
  • Attrae nuovi clienti.

Ma perché hai bisogno di organizzare il programma fedeltà e premi?

Perché i clienti più fedeli spendono il 67% in più dei nuovi clienti.

Nell’eCommerce B2C i consumatori sono la chiave per l’aumento del tuo valore di mercato.

L’e-commerce mobile

I venditori hanno speso 36,6 miliardi di dollari in annunci per dispositivi mobili nel 2016 – un aumento del 77% rispetto all’anno precedente.

Se i tuoi annunci mobile (e non si parla solo di app) raggiungono le persone giuste, sarà più facile di conseguenza ottenere i clic giusti.

Inoltre è importante avere un e-commerce b2c mobile friendly.

Sai perché?

Perché in Italia l’85% delle persone acquista tramite dispositivo mobile. Un e-commerce responsive ha la capacità di adattarsi allo schermo del dispositivo e assicura una migliore user experience.

Ad esempio Airbnb e Booking sono stati capaci di trasportare un percorso complicato, come la prenotazione di un albergo, in modo semplice e intuitivo.

Dunque l’e-commerce su un dispositivo mobile deve:

  • Essere facile da utilizzare;
  • Avere pulsanti grandi per essere visibili dagli utenti;
  • Avere delle liste di scorrimento non troppo lunghe per non far annoiare gli utenti;
  • Attirare l’utente;
  • E infine, utilizzare immagini di qualità e ben visibili.

Se hai apprezzato il nostro articolo e desideri maggiori informazioni sullo sviluppo e sulle strategie di marketing per e-commerce B2C, contattaci senza impegno tramite l’apposito form.