Ecommerce e Social media: come pianificare una strategia di successo

Creare una strategia di successo per il proprio eCommerce non è mai facile. Si può pensare di rivolgersi a specialisti del settore come ad esempio social media manager o simili. Tuttavia, si può anche adottare alcune tecniche in modo autonomo per poter fare una promozione adeguata su social come Facebook, Instagram o Twitter.

Considerando che oggi i social sono alla portata di tutti, si può creare strategie di successo anche da soli. In rete sono presenti moltissime guide al riguardo e ciò di cui abbiamo bisogno è solamente trovare quelle che fanno al caso nostro e, soprattutto, quelle più attendibili.

Creare una strategia di successo per il proprio eCommerce

Quindi come creare una strategia di successo per il proprio eCommerce? È oppotuno sapersi immedesimare in quella figura che si chiama Social Media Manager. Quest’ultimo è colui che sorveglia e gestisce tutte le attività social di un azienda. Tuttavia non ne necessitate uno in modo imprescindibile, sempre se possedete la giusta pazienza e conoscenza per realizzare la vostra strategia vincente.

Non si ha sempre tempo per studiare e analizzare i processi social, ma questo non significa che non si può realizzare una strategia di successo efficiente. Ad ogni modo, se si pensa che postare un post al giorno all’ora di punta possa aiutare non siamo nella retta via. È quindi opportuno considerare che l’importante è capire quanti e quali post fare.

Per farlo è necessario informarsi costantemente sull’uso dei social, studiando e raccogliendo le informazioni necessarie non solo per quanto riguarda i nuovi aggiornamenti di Instagram, Facebook e simili, ma anche per quanto riguarda il target della propria azienda su cui insistere.

ecommerce e social media

Acquisire conoscenze per una strategia di successo per l’eCommerce

Detto questo, capire come creare post d’impatto nei propri social è necessario. Non è quindi detto che pubblicare solo agli orari in cui c’è più traffico possa sempre aiutare. Se un post non risulta qualitativo si rischia solamente di sprecare tempo. Si può utilizzare poco i social per promuoversi, basta capire quali sono le strategie giuste.

A volte un post lungo aiuta molto, ma a volte può essere anche una semplice immagine ad attirare l’attenzione della vostra clientela. Questo dipende dal tipo di clienti che si possiedono e dalle persone che possono essere attratte dall’immagine o post che sia.

Avere un talento per lo Storytelling è senz’altro un aiuto notevole. Mischiato ad una buona conoscenza SEO, lo Storytelling diventa adatto ai social (in questi casi si può cominciare a parlare di “SeoTelling”).

Creare relazioni sui social

Una strategia di successo sui social è quella che vi permette di stringere relazioni consolidate con i propri clienti. Per farlo è opportuno coinvolgere i clienti ed acquisirne di nuovi che possono diventare clienti a lungo termine. Ma come è possibile farlo?

Sembra che l’immagine sia uno fra gli elementi fondamentali in questo campo (anche se non è sempre il caso). Presentare la propria azienda considerando l’importanza dell’immagine sui social è un passo importante da compiere. Tuttavia, è opportuno rimanere bilanciati fra “realtà e finzione”, creando contenuti non troppo distanti dalla realtà (pur possedendo un’immagine di sé accattivante ed attraente).

Questo perché, a lungo andare, il cliente si fiderà della vostra azienda e, nel caso che non si abbiano fornite informazioni veritiere e oneste, si rischia di perdere numerosi contatti.

Analizzare i contenuti del proprio eCommerce

La strategia di successo da attuare per sviluppare il proprio eCommerce è quella che richiede un duro lavoro per quanto riguarda l’analisi dei propri contenuti. Google Analytics o Google Optimize sono fondamentali in questo senso.

Ad esempio, Google Optimize è sensazionale per capire se una pagina funziona o meno. Infatti, l’app in questione vi permette di confrontare l’andamento di due pagine identiche ma con impostazioni differenti, controllando i risultati delle analytics. Consigliamo di approfondire le capacità di Google Optimize, in quanto può seriamente rilanciare un’azienda, soprattutto sui social.

Considerare la SEO per una strategia di successo

Infine, per una strategia di successo sui social, conoscere i criteri SEO è praticamente un must. Quasi tutti (se non tutti) gli utenti online svolgono ricerche su Google e sui principali motori di ricerca presenti sul web. Per questo la SEO è fondamentale ed è importante non sottovalutarla.

Considerando i vari cambi d’algoritmo di questi ultimi tempi, è consigliato rimanere aggiornati sugli ultimi cambiamenti per quanto riguarda l’indicizzazione sulla SERP.

Nextre è un sito web che può aiutarti in questo senso. Contattaci attraverso la form sottostante.