Il futuro dei social media sarà nelle chat?

Con sempre più app di messaggistica privata, il futuro dei social media sembra destinato ad essere nelle chat.

Leggendo questo articolo è evidente come i nuovi utenti di social media siano in declino, mentre le app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger sono cresciute arrivando alla somma di 900 e 700 milioni di utenti attivi.

Perché questa inversione di marcia?

Il futuro dei social media punta al privato e al personale

Ci sono alcune ragioni per questo cambiamento significativo. Le App di messaggistica social sono considerate come forme di comunicazione private e a differenza delle piattaforme social come Facebook, Twitter e YouTube, non sono focalizzate sull’esposizione, sull’influenza e sulla condivisione. L’interazione è uno-a-uno, piuttosto che uno-vs-molti. Gli utenti possono anche personalizzare queste app, rendendo la loro esperienza unica.

Le App di messaggistica sono multi-funzionali

Un altro motivo è quindi la natura multiforme delle app. Queste infatti non sono come la messaggistica SMS tradizionale e comprendono molte caratteristiche che variano da app ad app. Gli utenti possono condividere foto, video e altri file multimediali con i propri contatti, e alcune applicazioni offrono GIF animate da condividere con i propri amici.

Sono convenienti e facili da usare

Le App di messaggistica sono un modo conveniente e facile per collegare la persona al mondo esterno. Quindi è una saggia decisione per il marketing mobile iniziare a pensare a soluzioni per un pubblico che trascorre lì la maggior parte del suo tempo.

 

Alcuni esempi? Prendiamo il caso di Snapchat

Snapchat ha preso piede più rapidamente di altre app sopratutto fra le celebrità.

Quest’ultime infatti la usano per inviare annunci; Madonna ha recentemente lanciato il suo ultimo video musicale attraverso la nuova funzione di ricerca di snapchat, sorprendendo tutti.

 

Il futuro dei social media e del mobile marketing

Anche se non può essere giusta per tutti i brand, la messaggistica privata offre incredibili opportunità. Non solo permette di raggiungere un pubblico più ampio, ma crea un’intimità con i consumatori e personalizza la tua azione di marketing. In mezzo ad un generale “rumore di fondo” l’utilizzo di questa ancora poco esplorata forma di marketing deve essere afferrata al più presto.

Scopri come migliorare la tua attività sui social