Che cos’è il social media marketing?

Che cos’è il social media marketing? Il Social Media Marketing è il processo di acquisizione di traffico o attenzione tramite i social media. Esistono tecniche di Social Media Marketing specifiche ed in questo articolo ne andremo ad analizzare alcune.

I social sono, per sua forma, piattaforme che attraggono migliaia di utenti da tutto il modo e permettono loro di compiere azioni “sociali” online. Per esempio, Twitter è un social che permette alle persone di condividere messaggi corti o aggiornamenti personali con altri.

Facebook, invece, è un social network più completo che include la condivisione di foto, la partecipazione ad eventi ed un’altra varietà di caratteristiche, oltre che la condivisione di stati.

Cos’è il social media marketing e come usufruirne

Una fra le prime domande da porsi è come mai un imprenditore o retailer online consideri i social per promuoversi e, nello specifico, strategie di social media marketing. Semplicemente perché sia i social che gli imprenditori sono due cose molto vicine fra loro.

I social offrono nuovi contenuti (come storie o aggiornamenti di vario tipo) e l’attività dello “scoprire nuovi contenuti” è pane per i denti degli imprenditori. I Social aiutano inoltre a costruire link che supportano i criteri della SEO e questo aiuta notevolmente chi pubblicizza la propria azienda online.

Molte sono le persone che cercano contenuti (anche commerciali) sui social. Per questo motivo i retailer spostano spesso il focus aziendale sui social stessi (quasi più che sul proprio sito web).

Le connessioni create dai social creano un notevole impatto per quanto riguarda le ricerche, sia che esse vengano effettuate in un motore di ricerca sia che esse rientrino all’interno del social stesso.

il social media marketing

Social Media Marketing: come promuoversi

Come abbiamo visto, il Social Media Marketing comprende la parte del marketing che si occupa di dare visibilità  ad un’azienda o brand sui social media, ma anche sulle comunità digitali e su altre diverse piattaforme del web.

Il social media marketing (che può essere abbreviato anche in SMM) permette alle aziende e ai clienti di relazionarsi in modo paritario. Questo perché l’interazione ed i commenti generano il cosiddetto engagement.

L’engagement è fondamentale in questo campo in quanto consente di ottenere feedback di vario tipo, dai consigli alle opinioni personali. I feedback sono una notevole fonte di sprono per ogni azienda, in quanto permette loro di capire i pensieri dei clienti e cosa essi desiderano dall’attività a cui si rivolgono.

Proprio i feedback sono stati la grande innovazione del mercato online, anche rispetto al marketing tradizionale che invece pone il consumatore in una comunicazione unidirezionale.

Il Social Media Marketing risulta potente ed efficace perché offre al consumatore la possibilità di esprimersi senza nessun tipo di intermediario e, ponendosi in ascolto e soddisfando realmente i propri bisogni.

Il Social Media Marketing può esser considerata una vera e propria rivoluzione culturale che rende finalmente possibile dare una coscienza al marketing non-unidirezionale, permettendo ai clienti stessi d’esser partecipi tanto quanto gli imprenditori.

il social media marketing

Social media marketing: quali social utilizzare?

Le strategie del Social Media Marketing sono infinite, ma quali sono i social da utilizzare per promuoversi? Vediamo nello specifico come comportarsi nei social e come agire per effettuare pubblicità e promozioni.

Con Facebook e Google, senz’altro sono molte le persone che  vengono a conoscenza della possibilità di promuovere la propria azienda attraverso i social network con il Social Media Marketing. Semplicemente perché, grazie a questi due social che risultano fra i più utilizzati del web, si viene a conoscenza di opportunità notevoli.

Tuttavia, questo non basta per aver successo, in quanto è necessario conoscere e considerare quasi tutti i social presenti in rete. Questo perché un’attività può essere più incline ad un certo tipo di social e di conseguenza desiderare un certo tipo di utenza.

Ad esempio, se si desidera promuovere la propria attività di fotografia, utilizzare strategie di Social Media Marketing all’interno di social come Pinterest o Instagram è fondamentale (quasi di più che con Facebook).

Invece, se si ha una band musicale e si desidera pubblicizzarsi sui social, si andrà probabilmente ad utilizzare sia Facebook che Instagram allo stesso modo, pubblicando contenuti audio/video che possano suscitare interesse negli utenti di entrambi i social.

In sintesi, possiamo racchiudere due obiettivi principali per una strategia efficace di SMM, ovvero promuovere l’azienda, attività o persona in questione sui social adeguati e scegliere di vendere/pubblicizzare in modo diretto o indiretto, sempre considerando il tipo di attività che si andrà a promuovere.