Incrementare le vendite con un blog ad hoc

Avere molti clienti, e poterli aumentare nel tempo, è l’obiettivo di moltissimi commercianti che puntano ad incrementare le vendite, magari proprio attraverso l’utilizzo di strumenti come gli e-commerce.

In particolare, la gestione dei negozi online può non essere semplice, e in molti casi ci si concentrerà di più sull’aspetto del proprio e-commerce piuttosto che sul suo ottimale posizionamento.

Per questo motivo sarebbe bene utilizzare delle strategie collaterali per aumentare le visite e anche per acquisire nuovi clienti, come accade nella creazione di un blog nel quale inserire contenuti interessanti.

Il blog, infatti, darà una marcia in più al negozio virtuale e consentirà di raggiungere obiettivi che potrebbero sembrare ambiziosi a chi non conosca il mondo del web.

Perché investire in un blog per incrementare le vendite?

Creare un blog per incrementare le vendite può essere una delle idee più vantaggiose che potrebbero esservi venute in mente.

Il blog aziendale, infatti, è uno strumento sempre più diffuso, e le ragioni di questa preferenza si possono certamente analizzare di seguito.

  • Il blog come strumento di posizionamento

Uno dei primi elementi per i quali bisognerebbe utilizzare un blog per incrementare le vendite è costituito dal posizionamento.

Infatti, indipendentemente dalla capacità di inserire informazioni utili all’interno del proprio e-commerce, non sarà mai possibile realizzare una struttura complessa, e anche interessante, come quella di un blog, nel quale si potranno anche inserire risorse e link che porteranno molti lettori a continuare a seguire l’azienda e ciò che avrà da comunicare.

Ovviamente, il blog aziendale dovrà contenere anche parole chiave che saranno state studiate appositamente, e dovrà essere organizzato in categorie, e con titoli, capaci di “allettare” i motori di ricerca.

  • Il blog per costruire una reputazione aziendale

Grazie al blog sarà anche possibile costruire quella che sarà una reputazione consolidata per la vostra azienda.

Potrete, in particolare, comunicare al pubblico quali siano i vostri elementi di punta e su che cosa si basi il vostro brand, in modo da diventare un punto di riferimento per chi voglia accedere ai prodotti che vendete o ai vostri servizi.

Così, avrete accesso a quella che sarà la visibilità che avrete sempre sognato.

  • Il blog per il contatto umano

I siti di e-commerce sono, purtroppo, spesso percepiti come freddi e come semplici portali mediante i quali inserire degli elementi in catalogo e acquistarli.

Grazie al blog potrete, invece, invertire questa tendenza, puntando sull’aspetto più umano della vostra attività.

Potrete raccontare delle storie, anche quella della nascita della vostra realtà commerciale, in modo da eliminare la facciata di “freddo” mercato virtuale, e proporne una che sia molto più umana e vicina ai consumatori.

  • Il blog per migliorare il prodotto

Oltre ad essere degli strumenti di informazione, i blog aziendali potranno portarvi ad incrementare le vendite perché vi daranno la possibilità di accedere ad informazioni che gli stessi clienti vi offriranno su un piatto d’argento.

Infatti, nel commentare il vostro sito essi potranno indicarvi, ad esempio, quali elementi migliorare in merito al prodotto o come interfacciarvi meglio con la clientela stessa, ad esempio nel processo di gestione delle spese di spedizione oppure per le restituzioni.

  • Il blog come vero strumento di marketing

Ciò che potrebbe essere difficile da realizzare con un semplice e-commerce potrebbe, invece, diventare più semplice grazie all’utilizzo di un blog aziendale.

Ad esempio, potrete utilizzare il vostro spazio per lanciare delle campagne di marketing. Gli esempi sono davvero moltissimi: dalla proposta di sconti e promozioni stagionali, alla possibilità di accedere in anteprima ad alcuni prodotti nel caso in cui ci si iscriva alla vostra newsletter.

In questo modo il vostro e-commerce potrà giovare del contatto che avrete intrapreso con i potenziali clienti e anche del loro continuo aumento nel tempo.

incrementare le vendite blog

Incrementare le vendite con il blog richiede impegno

Ovviamente, sarà immaginabile come incrementare le vendite utilizzando il blog aziendale richieda un certo impegno.

Infatti, sarà fondamentale partire dalla costituzione di un piano editoriale, grazie al quale programmare la realizzazione di post che possano continuare a mantenere alto l’interesse del pubblico. Ad esempio, si potrà prevedere la pubblicazione di un nuovo post ogni lunedì. In questo modo, si creerà anche un’aspettativa positiva da parte degli utenti.

In secondo luogo, sarà necessario saper scrivere il blog stesso: nel caso in cui non si sia capaci, perché magari non si avranno le conoscenze tecniche adeguate, ci si potrà affidare a professionisti o agenzie che si occupino proprio del blog aziendale e della sua gestione in toto.

Infine, il blog dovrà sempre essere controllato: bisognerà evitare, ad esempio, di avere le classiche pagine non funzionanti, spauracchio di tutti coloro che si occupino della gestione dei siti web.

incrementare le vendite sales

Conclusioni

Incrementare le vendite e quindi avere molti clienti, e poterli aumentare costantemente, è l’obiettivo di tutti commercianti, grazie a Nextre Engineering, potrai avere tutto questo, sei interessato al servizio, ma vorresti maggiori informazioni a riguardo, contattaci e richiedi un, preventivo gratuito.


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