Lavorare in remoto: la vostra azienda è pronta?

Garantire che la vostra attività sia in grado di supportare efficacemente il lavoro a distanza sta diventando un requisito fondamentale.

Se anche voi avete dei dipendenti che lavorano da casa o viaggiano di frequente, sappiate che lavorare in remoto è destinato ad aumentare costantemente nel corso dei prossimi anni e che le imprese devono assicurarsi di essere pronte per eventuali variazioni lavorative in remoto.

La cultura del lavoro potrebbe cambiare, ma il valore e l’efficacia della comunicazione chiara no.

Se le persone trascorrono meno tempo in ufficio, il che tradotto vuol dire meno interazioni faccia a faccia, è necessario comunicare nel giusto modo sensazioni, idee e preoccupazioni.

Le squadre che funzionano bene comunicano fra di loro senza sforzo. Tecnologia e software facilitano vari stili di comunicazione: è importante che il vostro team ne testi differenti per trovare quelle giuste per far circolare liberamente la creatività.

Via via che il vostro team in remoto aumenta, create un archivio per ricordarvi passo passo le difficoltà ed i successi che le risorse utilizzate hanno apportato alla vostra azienda: questo vi fornirà un quadro generale su come i team in remoto hanno saputo comunicare in modo efficace, oppure no, quali strumenti hanno usato, le problematiche che hanno riscontrato, e le strategie che hanno fatto sì che i vari componenti arrivassero ad ottimizzare la loro produttività e i loro successi.

Sono certo che i vantaggi del lavorare in remoto, in termini di produttività aziendali, sono evidenti e questo significa che meritano una riflessione più che seria.

Dipendenti più felici grazie ad un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita personale, costi di assunzione più bassi e spese generali ridotte: sono solo alcuni dei modi in cui un’azienda può beneficiare del lavorare in remoto.

Perché ciò avvenga quindi soffermatevi sulla connettività e comunicazione creando:

  • Una rete aziendale molto connessa e una comunicazione istantanea con i colleghi, a prescindere dalla loro posizione, sono i fattori di maggiore produttività dei dipendenti. Questi fattori sono essenziali per lavorare in remoto in maniera efficacia.
  • Una forza lavoro al passo con i tempi, una forza lavoro moderna che sappia usare più dispositivi: smartphone, tablet e computer devono essere oggetti di uso quotidiano imprescindibili.
  • Video conferenze – Soprattutto questo strumento permetterà incontri tra colleghi, riducendo costi e disagi di tutti i partecipanti che altrimenti sarebbero costretti a viaggiare.

Tutto chiaro? Siete pronti per quest’incredibile avventura?