Quanto dovrebbe essere lunga la meta descrizione

La meta descrizione è un’anteprima di testo visualizzata per ogni risultato di ricerca. Il suo scopo è quello di riassumere in poche righe il contenuto di una pagina. Nota anche come meta description, si tratta di uno degli strumenti SEO più importanti. Di solito però la sua compilazione viene associato al dilemma legato alla sua lunghezza.

Meta descrizione: cos’è

La meta descrizione è un tag HTML inserito nella parte iniziale di una pagina Web. I più esperti infatti sanno già che quando ci si trova su una qualsiasi pagina Web è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in un punto della pagina. A questo punto quindi basta selezionare View Source per poter esaminare il contenuto HTML della pagina.

Lunghezza Meta descrizione: quanto dovrebbe essere lunga?

La lunghezza della meta descrizione ha subito spesso dei cambiamenti. Per esempio prima su Prestashop era possibile scrivere una meta descrizione di 300 caratteri, mentre per altri si andava dai 160 ai 320 caratteri.  Le Linee Guida di Google per la compilazione della meta description consigliano di scrivere una o due frasi o direttamente un breve paragrafo.

A dicembre 2017, Google è intervenuto con una nuova modifica per poter consentire la creazione di meta description più lunghe. Precedentemente il numero massimo di caratteri mostrati era 160, ma in un secondo momento erano stati portati a 230 caratteri. I cambiamenti però non sono mai finiti. Per esempio a maggio 2018 ci sono stati dei nuovi aggiornamenti che hanno portato Google a vedere delle visualizzazioni più brevi. Si tratta di cambiamenti che arrivano con una certa frequenza. La maggior parte delle meta descrizioni vengono tagliate già quando si raggiungono i 155-160 caratteri. Nella maggior parte dei casi si tende a pensare che più una meta descrizione sia breve più potrebbe ridurre i costi del marketing.

Lunghezza Meta descrizione: combinazioni di parole chiave

Google non ha mai fornito un carattere specifico o un conteggio delle parole necessarie per la lunghezza ideale della meta description. Il conteggio delle parole infatti non è stato reso noto nemmeno in passato quando invece venne aumentata la sua lunghezza. Per questo motivo quindi tutti i recenti cambiamenti che hanno interessato la lunghezza della meta description non hanno mai sorpreso gli esperti del settore.

Anche John Mueller ha ribadito quanto fossero dinamici i risultati della ricerca, ma soprattutto ha sottolineato l’importanza per Google di continuare fare dei test con lo scopo di capire cosa funzionasse meglio per i propri utenti. Per questo motivo quindi possiamo dedurre che lunghezza attuale della meta description fosse stata sottoposta ad un test prima di essere rilasciata

Lunghezza Meta descrizione: come scriverla correttamente

Intanto tra i risultatati mostrati dai motori di ricerca vengono visualizzati ancora quelli con snippet più lunghi. Questo accade soprattutto nel caso di query non commerciali dove in genere vengono proprio realizzate delle descrizioni più lunghe. Di conseguenza è possibile sostenere che la lunghezza mostrata nei risultati sia molto dinamica.

Per adesso infatti non esiste una lunghezza massima per la compilazione dello snippet, ma gli esperti consigliano di limitare le meta descrizioni a 150-160 caratteri. Solo in questo modo si può essere sicuri che la descrizione completa venga visualizzata nelle pagine dei risultati di Google. Inoltre è fondamentale ricordare che proprio Google mostra la meta descrizione di una pagina solo quando è pertinente alla query di ricerca.

Meta descrizione: come scriverla su Prestashop

Prendiamo come esempio Prestashop. La maggior parte delle meta descrizioni dei prodotti presenti sui siti Prestashop risultano essere molto brevi. Questo però spesso è causato anche dal fatto che in alcuni casi sono gli stessi commercianti a non sapere cosa dovrebbero scrivere proprio sulla descrizione del prodotto.

Quest’ultimo passaggio non è una cosa facile da fare, ma in ogni caso risulta fondamentale per gli e-Commerce. Per coloro che hanno un blog invece compilare la meta descrizione è molto più semplice. Stabilire la sua lunghezza invece è molto difficile perché ogni settimana arrivano novità diverse.

In ogni caso non bisogna sottovalutare l’importanza di scrivere delle meta descrizioni efficaci in grado di coinvolgere gli utenti che stanno effettuando la ricerca in quel preciso momento. Alla fine si può compilare questa voce anche scrivendo tutto entro un limite di 150-160 caratteri.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Come usare Yoast SEO nel 2018
Yoast è tra i plugin più utilizzati per la SEO nel 2018. Chi si occupa di SEO non può non conoscere Yoast perché quando si sta realizzando un...
aggiornato il
vai al blog