Marketing LMS: SEO – Rendi la tua tecnologia di apprendimento facile da trovare

Creare un corso tramite LMS è alla portata di tutti, ma renderlo efficiente con una strategia di marketing LMS richiede dedizione e tecniche specifiche. Soprattutto per quanto riguarda la SEO, apportare tecniche efficienti è un must per arrivare ai target desiderati.

Innanzitutto, il proprio sito ha bisogno d’esser rintracciato con l’apporto di criteri SEO e, di conseguenza, le keywords devono essere pane per i vostri denti. Le keywords sono ciò che l’utente digiterà per trovare il corso in questione e per questo è necessario capire quali sono le parole da utilizzare per promuoverlo.

Fare una ricerca approfondita e capire quali sono le keyword adatte è quindi indispensabile, ma importante è non abbondare con i concetti e trovare parole coincise e adatte al contesto del corso.

Marketing LMS eLearning

Marketing  LMS: come procedere

Per capire il marketing degli LMS è necessario comprendere, in maniera approfondita, quali sono i propositi degli utenti quando vanno a cercare un corso. Dove lo vanno a cercare? A chi vanno a chiedere come imparare una determinata nozione?

Se gran parte dell’utenza online rintraccia il vostro corso dove non ve lo aspettavate avrete fatto centro. Se un utente è riuscito a rintracciarvi da più fronti, significa che la vostra azienda (o corso in questione) si sta diffondendo sempre più.

Questo apre numerose possibilità di traffico per quanto riguarda la vostra audience, creando nuove opportunità. Importante è quindi rimanere aggiornati e costantemente presenti in più piattaforme possibili (come Capterra, TrustRadius, G2Crowd e GetApp, ad esempio), oltre che sui motori di ricerca.

Escludendo infatti il tradizionale approccio tramite motori di ricerca, i consumatori si affidano alle directory sopracitate per scremare alcuni risultati. Da tali piattaforme è possibile vedere quali sono i prodotti più in voga e che fanno al caso proprio.

Precedentemente abbiamo citato alcune delle piattaforme presenti online ma sono in realtà molte di più di 3 o 4. Per questo è necessario aggiornarsi costantemente anche per quanto riguarda la nascita di nuove piattaforme di questo tipo.

Marketing LMS integrazione

Marketing LMS: i social

Fare un marketing con gli LMS che risulti efficiente è possibile ma allo stesso tempo non banale. La promozione tramite social è senz’altro indispensabile, ma bisogna capire quali sono i target su cui insistere per raggiungere i risultati desiderati.

Molti sono i clienti che ricercano ciò che desiderano sui social, soprattutto per quanto riguarda un prodotto o una marca specifica. Linkedin, ad esempio, è molto utilizzato per questo fattore ma anche Facebook o Twitter vengono utilizzati per tali scopi.

È assai più probabile che un cliente acquisti qualcosa da un’azienda che è presente sui social che da una che non lo è. Tuttavia, i social non devono portarci via tutto il tempo necessario per promuoversi, anche perché non sono le uniche piattaforme presenti per farlo.

Marketing LMS con i blog

I social hanno preso il sopravvento per quanto riguarda la navigazione online a tutto tondo, ma questo non significa che piattaforme come i blog siano scomparse.

Un blog può aiutarvi fare promozione tramite post e interazioni longeve. Questo perché coi blog è possibile fare domande direttamente ai clienti e sollecitarli per fornire un feedback. Proprio i feedback sono risorse fondamentali per capire come organizzarsi e portare avanti il proprio marketing con gli LMS, in quanto l’opinione (onesta) dei clienti è ciò che fa la differenza.

Tenete di conto che i blog devono risultare aggiornati ed al passo con i tempi. Ad esempio, dato che l’utenza generale si sta concentrando maggiormente sulla navigazione nei dispositivi mobili, si può pensare di ottimizzare il blog per smartphone e tablet.

Molti sono gli utenti che ricercano corsi di eLearning tramite dispositivi mobili ed oggi è fondamentale essere preparati per questo frangente. Avere una landing page correttamente visualizzata sull’interfaccia di smartphone sarà un ottimo biglietto da visita.

Ottimizzare le strategie di marketing LMS

Le strategie di marketing LMS sono grandi linee quelle adottate da gran parte delle aziende presenti sul web. In fin dei conti, un corso online è un prodotto multimediale che attrae una determinata fascia di utenti.

Detto questo, c’è bisogno di fare la giusta promozione, ottimizzare le keyword in funzione della SEO e individuare i target che ci interessano. Proprio capire i target è uno fra i punti su cui concentrarsi: individuare dove  ti stanno cercando ed essere presenti dove i consumatori vogliono è senz’altro una strategia vincente.