Come massimizzare l’impatto dei messaggi sui Social Media

4 metodi semplici per massimizzare la portata e l’impatto dei tuoi messaggi sui Social Media

Ogni volta che si riproduce, il pesce gigante Mola Mola, pone 300 milioni di uova e, una dozzina di queste, svilupperanno specie che cresceranno fino all’età adulta. Molti marketer o utenti online seguono il metodo Mola Mola, pubblicando tanti post nella speranza che un qualcosa sviluppi una sorta di vita, in questo caso interazione. Purtroppo, la maggior parte di queste attività – non supportate da una strategia – sui social media vengono inghiottite da storie più grandi e importanti e, quindi, non diventeranno mai virali.

Come utilizzare i social media per creare un forte impatto nella pubblicazione dei contenuti? Ecco quattro suggerimenti che potrebbero aiutarti a distinguerti da molte altre pagine.

Come massimizzare l’impatto dei messaggi sui Social Media

1. Pensa in modo veloce

Nell’era dei social media, la tempestività è più importante che mai. I tuoi contenuti potrebbero diventare letteralmente obsoleti in un paio d’ore. Quando hai un’esclusiva a portata di mano o una frase, video, foto o altri contenuti interessanti e attuali, dovresti condividerli in breve tempo.

Molti brand incontrano diversi problemi sotto questo punto di vista. Non riescono a stare al passo con la quotidianità. In più, quando viene pubblicato un contenuto spigoloso, non riescono a gestirlo e interagire con gli utenti nel breve tempo per risolvere la situazione.

2. Trova le notizie più trend

Secondo le statistiche, oltre 2 milioni di articoli vengono pubblicati su Internet ogni giorno. Facebook stima che 4 miliardi di contenuti vengano condivisi entro un periodo di 24 ore. In questo contesto, non solo è difficile farsi notare, ma anche diversificarsi dagli altri.

Questo è il motivo per cui è necessario essere trendy. Prendere una notizia di tendenza popolare e renderla adatta al proprio brand aiuterà la società a distinguersi, porterà più impressioni e aumenterà l’impegno da parte degli utenti.

La cosa importante da ricordare è che la connessione tra la notizia e il proprio brand deve avere un senso. Non bisogna forzare il collegamento. Se la notizia non è proprio attinente, bisognerebbe lasciar perdere.

massimizzare l'impatto dei messaggi sui social media

3. Analizza i risultati, anche quelli dei competitor

Alcuni post funzionano più di altri? Non lo scoprirai mai se non verifichi le interazioni degli utenti con i tuoi post. Puoi vedere ciò che non funziona nella tua strategia e iniziare a prendere gli accorgimenti opportuni. Una tecnica da utilizzare è quella relativa al monitoraggio dei concorrenti.

Ovviamente non sarà molto divertente esaminare i dati altrui, ma questo ti permetterà di conoscere meglio il tuo target. Inizia a identificare cosa funziona e non funziona nella tua strategia. Quali sono i post più popolari dei competitor? Il tono, l’argomento? Puoi riproporre questo stile anche nei tuoi contenuti e noterai che le interazioni complessive miglioreranno.

4. Creare dei contenuti

La pubblicità a pagamento è ovunque. Diventa difficile non trovare degli annunci nei feed delle notizie. In alcuni casi è possibile sfruttarla a proprio vantaggio, ma sarebbe più opportuno creare un brand senza l’utilizzo di annunci pubblicitari. Ormai le persone vedono o sanno quando un contenuto viene promosso sui social.

Se tutto ciò che fai sui social media viene creato sotto forma di annuncio, le persone non andranno a visitare il tuo sito. Il modo migliore per ottenere – e mantenere – l’attenzione della gente è assicurarsi di creare un contenuto originale. Saranno questi post a migliorare le interazioni di lì a poco.

Ricapitolando:

Migliorare le tempistiche + Associare al brand le notizie d’attualità + Analizzare i contenuti + Contenuti originali & Interessanti = Massimizzare l’impatto dei messaggi sui social media

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