Modello lettera di presentazione in italiano

Questo modello di lettera di presentazione può essere utilizzato per collegare due persone.

Ci sono due tipi di lettere di presentazione. Nel primo tipo , si introduce una persona a qualcun’altro. Questa persona potrebbe essere un potenziale candidato per l’occupazione , o qualcuno in cerca di un aiuto per la sua carriera .

Nell’altro modello lettera di presentazione, si scrive a qualcuno che non hai incontrato. Puoi presentarti facendo riferimento a un’opportunità di lavoro o richiedendo assistenza per la ricerca di lavoro.

Una lettera di presentazione può essere un modo utile per ottenere consigli nella ricerca di lavoro ( e a volte può rivelarsi una vera e propria occasione di lavoro).

Qui di seguito trovi dei suggerimenti da tenere a mente nel momento in cui la scrivi.

Modello Lettera di Presentazione

Consigli di scrittura

La cosa più importante da ricordare, quando si scrive una lettera di presentazione, è quello di essere breve e andare diritto al punto.

La persona che stai contattando è molto probabilmente occupato, e devi ottenere la sua attenzione fin dall’inizio.

In primo luogo, inserisci una breve introduzione dove spieghi chi sei – o, se conosci una persona che ti ha passato il suo contatto, racconta in modo conciso chi è questa persona che ha fatto da tramite.

Poi, brevemente, spiega che cosa speri di ottenere con l’invio di questa lettera. Speri di essere tenuto presente per un lavoro di cui hai sentito parlare? Speri di fissare un colloquio conoscitivo?

Cerca di essere il più chiaro possibile.

Concludi con una descrizione di come il destinatario della lettera può entrare in contatto con te o con la persona che ti ha dato il tuo contatto: in questo modo renderai più semplice possibile la risposta del destinatario.

Durante la scrittura della lettera, assicurati che il tono corrisponda alla natura del vostro rapporto. Se già lo conosci, è possibile scrivere in uno stile un pò meno formale.

Tuttavia, se ti stai presentando per la prima volta, assicurati che la tua lettera sia estremamente professionale.

Dai un’ultima rilettura per controllare sempre la tua ortografia e poi premi il tasto INVIO. Buona fortuna! :)