Multimedialità e tecnologia, le nuove tendenze del web marketing nel 2018

Il web marketing non è un sistema statico di promozione di aziende e altre realtà commerciali, ma cerca di mantenersi sempre al passo coi tempi, allo scopo di innovarsi e di catturare continuamente l’attenzione dei potenziali clienti.

Per questo motivo, ogni anno si possono individuare quelle che sono le tendenze più interessanti che riguardano il web marketing e che saranno adottate da tutti coloro che vorranno promuovere al meglio la propria attività online.

Vediamo, quindi, verso quali direzioni si orienterà il mercato per questo 2018.

Web marketing, nuovi sistemi di ricerca dei contenuti

Il web marketing viene realizzato non solo attraverso la semplice scrittura, come accade con il web content marketing e tutti i sistemi di ottimizzazione dei contenuti postati su internet, ma anche attraverso l’adeguamento delle tecnologie di pubblicizzazione a quelli che sono i nuovi sistemi di ricerca sul web.

Sembra che nel 2018 ci si dovrà attendere un vero e proprio boom relativo alla ricerca vocale. Questa, che può essere effettuata utilizzando i migliori dispositivi mobili, è molto comoda, in quanto consente di ottenere dei risultati senza dover utilizzare le mani per scrivere qualcosa nelle barre di ricerca.

Ecco che, quindi, una buona strategia dal punto di vista del web marketing e dell’adeguamento dei contenuti di siti e blog sta nella formulazione di testi che possano seguire questo trend.

Ad esempio, si potranno inserire frasi che ripetano quelle che potrebbero essere le domande poste dall’utente al proprio cellulare.

 

Ecco alcuni esempi per il web marketing:

  • Come migliorare le vendite?
  • Che cos’è il web marketing?
  • Come acquisire più clienti?
  • Come aprire un negozio online?

In questo modo si riuscirà letteralmente a rispondere a quelle che sono le domande maggiormente poste dagli utenti.

nuove tendenze del web marketing nel 2018

Inoltre, sembra che Google si stia impegnando allo scopo di dare sempre maggiore evidenza a quelli che sono chiamati Featured Snippet, cioè tutti quei risultati di ricerca che vengono mostrati prima dei siti posizionati più “in alto” all’interno delle pagine di Google.

Anche in questo caso, quindi, il trend sarà sempre di più quello di investire nella pubblicità realizzata su Google che, da semplice motore di ricerca, si sta trasformando in modo sempre più evidente in una specie di “assistente” e di consigliere nel momento in cui si richieda di ottenere un risultato.

Questo soprattutto nelle ricerche vocali e anche nell’utilizzo dei motori di ricerca all’interno dei dispositivi mobili.

Nuovi modi per comunicare con il cliente

Il web marketing si sta adattando sempre di più alle nuove tecnologie anche dal punto di vista della costruzione dei siti stessi.

In particolare, una delle direzioni che sembrano essere “gettonate” per questo 2018 sarebbe quella della creazione di live chat e di chatbot grazie alle quali poter dare un’assistenza mirata alla clientela, senza obbligare il consumatore ad effettuare una chiamata oppure a comporre un messaggio di posta elettronica.

Secondo le ultime rilevazioni l’utilizzo delle live chat sarebbe aumentato dal 38% del 2009 sino a raggiungere, nel 2015, il 65% rispetto al totale degli utenti che si occupino di visitare un determinato sito internet aziendale.

Il motivo per il quale la live chat sarebbe tanto apprezzata è il seguente: consente al cliente di ottenere un’assistenza immediata e particolarmente mirata in pochi secondi.

nuove tendenze del web marketing nel 2018

 

Allo stesso modo, per un’azienda la live chat potrebbe portare ad alcuni vantaggi:

  • Sarà possibile aumentare il contatto con il cliente;
  • Sarà possibile andare anche ad aumentare le vendite;
  • Per l’azienda sarà possibile anche acquisire maggiori informazioni sulla clientela;
  • Con la live chat si aumenta anche il tempo di permanenza sul sito da parte del cliente;
  • La presenza della chat migliorerà la reputazione dell’azienda.

Quindi, anche inserire un sistema di live chat potrà essere un’ottima mossa per tutte le aziende e le realtà imprenditoriali che vogliano aumentare sia il proprio parco clienti, sia la propria buona reputazione all’interno del mercato.

Una combinazione di fattori fondamentali per il web marketing

I trend che riguardano il web marketing per il 2018 sono sicuramente quelli descritti, ma nella costruzione di una web reputation e di un sito che sia in grado di richiamare molti clienti sarà sempre necessario combinare diverse tecniche.

Sarà fondamentale, quindi, mantenere sempre attivi i sistemi di promozione precedentemente costituiti, e aggiornare la propria strategia aziendale utilizzando anche le nuove tecnologie appena introdotte.