Quali sono i vantaggi del Digital Marketing per aziende GDO?

GDO: un settore cruciale per il commercio, anche online

Le catene di grandi supermercati hanno riscosso negli ultimi anni un notevole successo, per una svariata serie di fattori. Il pubblico, infatti, ha apprezzato da subito il concept della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), perché offre al cliente alcuni indubbi vantaggi, tra cui:

  • La possibilità di fare la spesa in qualsiasi ora della giornata;
  • La disponibilità di un vastissimo assortimento di prodotti, che comprende praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno in casa;
  • Prezzi spesso più bassi rispetto a quelli praticati nel commercio al dettaglio;

Si tratta solo di alcuni esempi per cui il pubblico ha gradualmente abbandonato gli scaffali del negozietto sotto casa, per riempire i carrelli tra le corsie degli ipermercati.

Adesso, però, questi ultimi sono chiamati ad una nuova sfida, per restare al passo coi tempi ed intercettare nuovi bacini di utenza.

Questa sfida è rappresentata dal marketing attraverso i canali digitali: le soluzioni di digital marketing per le aziende GDO rappresentano, infatti, l’investimento del momento per le grandi catene di supermercati.

I vantaggi del Digital Marketing per aziende GDO

Guardare al mercato digitale, per le imprese GDO, è fondamentale, sia perché apre la strada verso una nuova clientela, sia perché c’è da contrastare la concorrenza di chi si è già tuffato da un pezzo nella promozione dell’attività attraverso il web.

Ci sono diversi modi di sfruttare questi canali per aumentare il fatturato di una GDO. Innanzitutto, dal punto di vista della promozione del proprio brand e dei prodotti offerti al pubblico, gli strumenti digitali sono in grado di raggiungere una vasta fascia di potenziali clienti direttamente sui loro device personali.

Ad esempio, non c’è niente di meglio dei coupon che danno diritto a sconti e promozioni varie. È fondamentale, quindi, anche per le aziende GDO, studiare delle offerte particolari, con scadenze prefissate e dedicate esclusivamente ai canali digitali.

Inoltre, nessuna azienda deve rinunciare a promuovere in maniera efficace e quotidiana la propria attività sui social network, fidelizzando così la clientela e proponendo al pubblico nuove offerte su un piano di comunicazione orizzontale, anziché dall’alto verso il basso.

Se Facebook e coupon possono sostituire egregiamente volantini e depliant, più complicato, ma non per questo meno efficace, è il discorso legato alla creazione di un vero e proprio e-commerce.

Digital Marketing per aziende GDO

Digital Marketing per battere la concorrenza

Non tutti i grandi ipermercati, infatti, si sono avventurati nella vendita digitale dei propri prodotti, ma si tratta di un passaggio comunque inevitabile, necessario per restare al passo con la concorrenza. E quest’ultima, sia chiaro, è rappresentata anche dai piccoli rivenditori al dettaglio, che, ognuno nella propria nicchia di mercato (vini, prodotti gastronomici tipici, etc.), possono praticare, grazie al web, prezzi altamente concorrenziali e garantire la consegna a domicilio in tutta Italia.

È proprio questa la principale sfida digitale per le aziende GDO: predisporre una struttura che sia in grado di gestire un volume presumibilmente molto elevato di ordini via web, garantendo efficienza e puntualità.

Digital Marketing per aziende GDO: un investimento vantaggioso

Per un’azienda GDO, pertanto, è di fondamentale importanza guardare al mercato digitale, perché anche le abitudini di spesa del cliente sono cambiate.

Oggi, infatti, il cliente si informa prima di acquistare un prodotto, consultando le schede multimediali relative ed effettuando confronti tra merci dello stesso genere. Condivide opinioni e recensioni sul web ed è sempre attivo online.

Per questo motivo, anche le grandi catene di supermercati devono guardare con fiducia verso un mercato, quello digitale, che può riservare consistenti guadagni, sia in termini di immagine che di fatturato.

Nextre rappresenta la soluzione migliore per sviluppare il digital marketing per aziende GDO

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