Reputazione online & SEO: un connubio importante

Reputazione online & SEO: il segreto del successo della propria attività

Che cosa si intende per reputazione online

Reputazione Online & SEO, cos’hanno in comune? La reputazione online, anche conosciuta con il nome di brand reputation, è l’insieme di idee, opinioni ed aspettative che gli utenti elaborano in relazione ai prodotti e ai servizi di una determinata azienda. Esattamente come avviene nella vita reale, la reputazione di un marchio è essenziale alla sua sopravvivenza e, soprattutto, al suo successo economico. Questo aspetto diventa ancora più importante se osservato attraverso la lente di ingrandimento tecnologica dei nostri tempi, dove ogni giorno miliardi di utenti si scambiano informazioni utilizzando la rete.

Le informazioni scambiate online possono riguardare diversi elementi dei prodotti o servizi offerti, dalle specifiche alle recensioni vere e proprie, e la loro presenza online anche per lunghi periodi di tempo è decisiva per il successo o il fallimento del marchio. Per tenere sotto controllo in modo adeguato la reputazione online le aziende usufruiscono del servizio di analisi della reputazione o reputation management, un’azione di monitoraggio continua, compiuta manualmente o per mezzo di software specifici, che permette di raccogliere dati ed elaborare eventuali strategie per correggere la reputazione del brand e consolidarne l’immagine in rete.

L’importanza della strategia SEO

La parola SEO, acronimo per Search Engine Optimization, è l’insieme di strategie ed attività che hanno come scopo l’aumento di visibilità di un sito web sui motori di ricerca, tra i risultati non a pagamento. Alla base della strategia SEO vi è uno studio approfondito degli algoritmi dei più importanti ed utilizzati motori di ricerca, primo fra tutti il colosso Google, a cui segue una fase di definizione relativa a diversi aspetti del sito: tra questi il codice HTML, la gestione dei contenuti testuali e l’analisi dei link in entrata e in uscita. Uno dei fattori chiave nell’impostazione di una strategia SEO di successo però è l’uso delle keywords, le parole chiave, che in genere segue un approccio long tail, tendendo quindi a preferire l’individuazione di molte parole chiave specifiche rispetto a poche parole chiave generiche. Per quanto riguarda invece gli aspetti già citati in precedenza, come il codice HTML del sito e i contenuti testuali, risulta fondamentale l’integrazione nel codice di tag title, tag description, tag heading ed altri elementi come ad esempio la sitemap o l’aggiunta di testo alternativo all’interno delle immagini.

Reputazione Online & SEO - sitemap
Attraverso la sitemap si può comunicare a Google quale pagine vanno indicizzate. Questa è la sitemap di Nextre

Quando reputazione online & SEO si incontrano

In che modo dunque reputazione online & SEO possono apportare dei vantaggi significativi al sito web di una determinata attività? La risposta è semplice ed è da ricercarsi nel fatto che sia la brand reputation che l’ottimizzazione sui motori di ricerca hanno come fine ultimo quello di permettere la maturazione di segnali di gradimento nei confronti di un sito agli occhi dei motori di ricerca, influenzando così in positivo la percezione di clienti acquisiti e potenziali. Le due prospettive agiscono in parallelo: la brand reputation controlla e corregge la reputazione del marchio, mentre la SEO permette di rendere più o meno visibili i contenuti che possono promuovere o danneggiare l’immagine del brand. I vantaggi derivanti dall’azione sinergica di brand reputation e SEO comprendono, senza limitarsi a, l’aumento della brand awareness e del passaparola, l’incremento del volume delle vendite nel breve periodo, l’aumento di credibilità ed autorevolezza e la creazione di engagement tramite la partecipazione attiva degli utenti ed il rilascio di feedback. Allo stesso modo, infine, aumentano anche le attività di link baiting e di link building, ovvero il guadagno spontaneo di link da parte degli altri siti.

Se il tuo portale non è ottimizzato potremo migliorare la tua reputazione online & SEO così da elevare il tuo brand in tutti gli aspetti

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