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Vuoi semplificare le attività di marketing? Incrementare le vendite? Perfezionare il servizio clienti?
Ogni azienda dovrebbe avere questi obiettivi e Salesforce CRM è l’alleato giusto per raggiungerli.
I clienti sono il cuore pulsante della tua attività, senza di loro chiuderesti bottega oggi stesso.
La piattaforma Salesforce CRM ti offre la possibilità di personalizzare l’esperienza dei clienti, dei partner e dei dipendenti. In poche parole, puoi rimanere facilmente in contatto con i clienti senza perdere nessuna informazione importante e migliorando così il lavoro di ogni settore aziendale.
È una rivoluzione tanto esterna quanto interna.
Salesforce è una società statunitense fondata nel 1999 e specializzata in soluzioni cloud computing aziendali. Con sede a San Francisco, in USA, fin da subito si è presentata come una società innovativa incentrata su tre modelli rivoluzionari: un modello tecnologico basato sul cloud, un modello di business su abbonamento e un modello di filantropia aziendale.
Oggi i CRM (Customer Relationship Management) sono uno strumento indispensabile per le aziende che gestiscono una grande quantità di dati. Infatti, grazie a Salesforce, puoi costruire un rapporto con i clienti, fidelizzarli e aumentare esponenzialmente i tuoi profitti.
Attraverso questa piattaforma puoi gestire i rapporti sia con i clienti effettivi sia con i potenziali, puoi collaborare e interagire con dipendenti e partner e puoi archiviare i dati in tutta sicurezza sul cloud.
E non dimentichiamo che puoi farlo in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
Vediamo subito cos’è Salesforce CRM nello specifico e quali sono i vantaggi per la tua azienda se decidi di implementarlo.
I big data sono una realtà per ogni azienda, piccola o grande che sia.
Puoi essere a capo di una start-up come di una multinazionale e in entrambi i casi non puoi permetterti di ignorare i dati. Nel primo caso devi gestirli nel modo giusto fin dal principio per essere competitivo e nel secondo caso ne immagazzini così tanti ogni giorno da avere necessità di un sistema apposito per la gestione.
È così, le informazioni su clienti o semplici utenti arrivano dai siti web, dai social media, dalle attività di marketing, dalle vendite, dagli eventi, dalle applicazioni…
I dati sono una risorsa inestimabile per capire come sta andando il mercato oggi, come evolverà, cosa cercano i consumatori, quali sono i loro comportamenti. Essere a conoscenza di questi dati ti aiuta a creare un’offerta in grado di soddisfare al meglio le esigenze della clientela, facendo così crescere il tuo business.
Perciò, tutte le aziende che si vogliono innovare devono affrontare il problema dei big data, così come l’analisi passo dopo passo e in tempo reale. L’interpretazione dei dati e delle informazioni nel modo migliore contribuisce a essere più competitivi e, soprattutto, aiuta a costruire una strategia aziendale più efficace.
Ricapitolando, monitorare i big data con la piattaforma Salesforce CRM vuol dire gestire la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati utili a livello commerciale.
Un CRM è, per definirlo in parole povere, una piattaforma specifica per la gestione delle relazioni con la tua clientela. Al suo interno sono previsti tutta una serie di strumenti per salvare le informazioni relative a ogni cliente, renderle reperibili a ciascun dipendente che sia autorizzato all’accesso e ci sono anche tool per costruire la relazione con i consumatori giorno dopo giorno.
Attraverso Salesforce CRM puoi quindi gestire sia il rapporto con i clienti già acquisiti, sia con i potenziali.
Qual è l’obiettivo? Migliore è la gestione dell’enorme quantità di dati che oggi ogni azienda immagazzina al minuto, più può innalzare il proprio livello di produttività.
I CRM non solo permettono di perfezionare l’archiviazione e l’utilizzo dei dati, ma rappresentano un nuovo e innovativo modo di lavorare in gruppo che si basa sulla logica di social collaboration avanzata.
In più, le nuove piattaforme si sostituiscono ai vecchi software salvati sui computer aziendali in favore di un sistema cloud.
Puoi prenotare una consulenza Salesforce per scoprire tutte le sue potenzialità, che possiamo sintetizzare in:
I CRM odierni non vanno confusi con un banale sistema di archiviazione di informazioni, ma sono dei veri e propri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.
Tra le caratteristiche di principale interesse di Salesforce CRM troviamo:
Il successo del CRM risiede proprio nel caricamento, aggiornamento e condivisione costante di dati. Le informazioni diventano così facilmente recuperabili e sintetizzabili in report e dashboard che permettono a imprenditori e manager di elaborare strategie anche senza essere degli esperti di big data.
Di ogni singolo cliente ti permette di monitorare:
I CRM di oggi sono molto potenti perché sfruttano l’Intelligenza Artificiale per aiutarti nella gestione dei big data e grazie a questa puoi:
Grazie a questo strumento, tutti i membri del team di lavoro hanno a disposizione i dati di cui necessitano ovunque e in qualsiasi momento, senza paura di perdere informazioni importanti nel corso del processo.
Nel momento in cui scegli la soluzione cloud offerta da Salesforce CRM devi essere ben consapevole dei vantaggi a cui vai incontro per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma.
Tra i vantaggi troviamo:
Attraverso una consulenza CRM puoi scoprire tutti i vantaggi della piattaforma, anche quelli più tecnici, per capire in quale modo può aiutare la tua azienda a crescere. Uno dei punti di forza dei CRM è quello di adattarsi a qualsiasi tipo di business in qualunque settore merceologico. Perché tutte le aziende, per definizione, lavorano con una clientela.
La decisione di utilizzare Salesforce CRM prevede miglioramenti per varie fasi dell’attività commerciale. Oggi i canali di vendita sono in continua evoluzione, alcuni muoiono e altri nuovi nascono, e tu devi essere preparato per andare incontro a nuove frontiere.
Queste sono rappresentate dai social network, dalle piattaforme ecommerce, da tutti i siti web self-service, dalla presenza di recensioni on-line, dalle strategie di content marketing e dalle chat on-line.
Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, l’80% degli acquirenti online ha dichiarato che un’esperienza personalizzata ha incentivato l’acquisto. E un’esperienza personalizzata può essere creata solo se sai tutto dei tuoi clienti.
Perciò i brand che intendono innovare devono concentrare i propri sforzi sul miglioramento dell’esperienza del cliente.
Lo scopo di un’azienda è sempre quello di incrementare i ricavi e permettere al proprio team di raggiungere obiettivi qualitativi e quantitativi. L’azienda inoltre deve assicurarsi del grado di soddisfazione del cliente, del suo livello di fedeltà e dell’interazione che si è creata.
Il processo della pipeline commerciale è più complesso di quanto si possa immaginare perché devono essere monitorati diversi fattori che possono influenzare l’andamento delle opportunità. Le informazioni ottenute vanno analizzate in modo costante per poter prendere delle decisioni strategiche vincenti.
Le soluzioni proposte da Salesforce CRM sono diverse, come accade per qualsiasi soluzione similare. Nextre Engineering, ad esempio, è un’agenzia specializzata HubSpot, oltre che Salesforce, e propone diverse soluzioni in base alle esigenze del tuo business.
Per quanto riguarda Salesforce, sono disponibili diverse versioni con un abbonamento mensile. Le versioni sono:
Una consulenza con un’agenzia specializzata nell’implementazione di CRM come Nextre non solo può aiutarti a scegliere la versione più conveniente, ma ti può offrire dei pacchetti su eventuali integrazioni e può assisterti nel momento in cui il tuo business evolverà.
Se hai intenzione di portare il tuo business a un livello superiore hai bisogno di introdurre in azienda Salesforce CRM e di farlo nel migliore dei modi.
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