Significato Lead Generation e processi di utilizzo

Significato Lead Generation? Facciamo prima una breve introduzione che ci può aiutare a capire il contesto generale. In tanti ormai sanno che essere presenti sul web non basta più. Qualche anno fa le poche attività ed aziende che potevano sfoggiare il proprio sito internet, c’è da ammetterlo, erano un passo avanti agli altri e per tali realtà i guadagni ovviamente lievitavano. Oggi chi più chi meno possiede uno spazio in rete. Intraprendere le giuste campagne di marketing quindi, può far la differenza. Canali dedicati, posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca e strategie SEO sono essenziali per la promozione dei servizi e dei prodotti offerti da un’azienda. In questo contesto si inserisce la Lead Generation. Ma cos’è esattamente?

Significato Lead Generation e processo di realizzo

Per comprendere a fondo il significato di Lead Generation si possono innanzitutto analizzare i due termini separatamente. Per ciò che riguarda “generation” viene automatico tradurre con i vocaboli “generazione, formazione, realizzazione..”, mentre nel caso di “lead” si utilizza tale parola per indicare un individuo, o un’attività, che mostri in qualche modo un serio interessamento ai prodotti o ai servizi proposti. Ecco che quindi la Lead Generation non è altro che un insieme di attività di marketing tese, nel complesso, a mettere in piedi un insieme di contatti da trasformare attivamente in potenziali clienti.

Non parliamo infatti di una distribuzione incontrollata di mail spedite in modo invadente a chicchessia, ma di comunicazioni mirate inviate a coloro che in qualche modo sappiamo essere amanti del prodotto pubblicizzato.

È necessario tener conto essenzialmente di 4 o 5 punti fondamentali quando si decide di pianificare una strategia di Lead Generation:

  1. Qual è il budget a tua disposizione?
  2. Quali sono i tuoi obbiettivi?
  3. Hai un lead magnet?
  4. Come intendi realizzare la tua campagna?
  5. I risultati ti soddisfano?

Rispondendo a tali domande ed individuando quali siano quindi le proprie esigenze si può iniziare a creare le fatidiche “liste”. Ogni obbiettivo deve essere chiaro, attuabile, deve fornire un reale vantaggio all’azienda e soprattutto deve far riferimento ad un determinato arco temporale.

significato lead generation

Quando si parla di “lead magnet” invece ci si riferisce al classico miele per le api (o per gli orsi a seconda di chi pronunzi il detto). Un motivo, un regalo, che possa in qualche modo attrarre il pubblico e convincere i visitatori ad inserire i propri dati per essere ricontattati ed in qualche modo fidelizzati. Può trattarsi di un buono sconto, un contenuto interessante, dai webinar agli ebook, l’importante è che si catturi l’attenzione del cliente e lo si spinga a tornare.

Significato Lead Generation: Identificazione degli strumenti adatti per la campagna di Lead Generation

Ecco che quindi in base al target ed agli obbiettivi preposti ci si concentra poi sull’identificazione degli strumenti più adatti a portare avanti la propria campagna Lead Generation, dai form personalizzati compilabili a discrezione del potenziale cliente ai programmi pensati per tenere traccia dei visitatori sul proprio sito, passando per pagine customizzate a seconda del profilo che ci si trova dinanzi, pop-up per un’interazione diretta con l’internauta di turno e mini-sondaggi che si avviano al momento opportuno.

Le possibilità sono senza dubbio sconfinate, soprattutto per chi decide di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano attuare tutte le strategie del caso nel modo più opportuno e contestualizzato.

È quindi opportuno “fare” Lead Generation?

Assolutamente si! Raccogliere e trasformare i semplici contatti in veri e propri “Prospect” permette alle aziende di raggiungere direttamente profili potenzialmente interessati ai propri servizi o prodotti, creando una serie di canali che mirano alla fidelizzazione e risparmiando in tal modo energie e tempo. Tali soluzioni di marketing vanno ad esempio dalla creazione di un blog aziendale all’impiego dei social, passando per ottimizzazione SEO e messa a disposizione di contenuti gratuiti agli iscritti. Questo consente di individuare delle categorie di clienti, dei target specifici ai quali rivolgere le proprie offerte ed i propri prodotti, incrementando di gran lunga i contatti ed attirando solamente soggetti realmente interessati, a medio e lungo termine.

Vi invitiamo inoltre a visualizzare la nostra “Case History” per quanto riguarda la Lead Generation, così da capire ancora meglio il significato di Lead Generation e le potenzialità.

Significato Lead Generation? In questo articolo abbiamo provato a far luce su questa strategia di marketing e, se lo desiderate, potete chiedere come applicarla per la vostra attività.

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