- Cosa facciamo
- About
- Clienti
- Academy
- Blog
- Contattaci
Hai sempre creduto che le strategie di content marketing fossero qualcosa che solo le imprese più grandi dovessero cercare di mettere in pratica? Ebbene, sappi che hai sempre sbagliato!
Infatti, anche le PMI dovrebbero cercare di integrare il content marketing tra gli elementi ai quali dare una certa importanza, soprattutto per migliorare la propria produttività e farsi conoscere da una clientela sempre più vasta.
Se non hai mai pensato di dover utilizzare le strategie di content marketing per la tua impresa, probabilmente non ti sei neppure informato riguardo ad esse.
Questo tipo di attività si può definire come quella tipologia di marketing che si basa sulla creazione e la successiva condivisione, di media e di contenuti di tipo editoriale, con l’obiettivo di migliorare la conversione dei clienti.
Attraverso il content marketing hai la possibilità di farti conoscere e di conquistare una nuova fascia di clientela.
Anche una piccola e media impresa potrà trarre dei vantaggi dall’utilizzo delle tecniche di content marketing, in primo luogo per arrivare a creare una propria nicchia all’interno di un mercato sempre più competitivo.
Ovviamente, a seconda del tipo di azienda, sarà possibile mettere in pratica delle strategie differenti, che potranno anche non sconvolgere il piano decisionale messo in pratica nel recente passato dall’attività.
Qui sotto abbiamo incluso dei punti che ti aiuteranno a migliorare la tua attività professionale:
Molti pensano che per mettere in pratica delle strategie di content marketing sia necessario cancellare del tutto i contenuti del proprio sito internet, o rifare tutto da capo. In realtà, potrai partire con semplici pratiche di content curation, cioè di cura e miglioramento dei contenuti presenti nei tuoi spazi web. Aggiornando e migliorando i testi precedentemente pubblicati, ad esempio applicando delle strategie SEO, potrai vedere molti risultati.
Potrai partire da piccoli passi per raggiungere obiettivi sempre più grandi. Studia un piano decisionale per iniziare a capire come muoverti. Analizza la tua impresa, cerca di comprendere quali possano essere gli elementi discordanti dal punto di vista della promozione e comincia ad intervenire su questi.
Senza i clienti la tua attività non esisterebbe ed è per questo motivo che dovrai cominciare proprio col metterti nei panni di chi potrebbe acquistare i beni da te prodotti, o i servizi da te offerti. Quali sono i bisogni e i desideri del tuo cliente-tipo? In quale modo potresti arrivare a soddisfare tali desideri mediante la tua attività professionale?
Le risposte a queste domande saranno il punto di partenza per le tue nuove strategie di content marketing.
Dopo aver compreso quali tipi di esigenze il cliente vorrebbe soddisfare con i tuoi prodotti, cerca di trasformare queste idee, questi tipi di risorse, in contenuti veri e propri. Potrai utilizzare il testo, ad esempio nel tuo blog aziendale, ma anche le immagini, i video e così via.
Dopo questa prima lettura potrai impostare concretamente delle strategie di content marketing per la tua PMI.
Nel momento in cui ti occuperai di fare un piano per la tua azienda dovrai anche prendere in considerazione quelli che sono gli obiettivi che potrai raggiungere grazie alla realizzazione di queste tecniche specifiche.
Qui sotto ne abbiamo selezionato alcuni interessanti, così da aiutarti a impostare una prima strategia di content marketing:
Ovviamente quelli che hai letto sopra sono solo dei piccoli consigli per aiutarti a impostare delle strategie di content marketing per la tua PMI. Contattaci attraverso il form sottostante per ulteriori informazioni.
Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.