Strategie di Link building: cosa sono?

Che cosa sono le strategie di link building

Con strategie di link building si fa riferimento ad una serie di operazioni che in ottica SEO consentono agli utenti di raggiungere un sito attraverso i link posizionati su altre pagine web. Si tratta di una mossa importante per il ranking all’interno dei motori di ricerca, perché consente al proprietario del sito web di aumentare le visite e, nel caso di attività che offrono prodotti e servizi, dare una spinta considerevole anche al volume delle vendite. La tecnica consiste sostanzialmente nell’utilizzo dei cosiddetti backlinks, collegamenti esterni al sito che devono essere a loro volta posizionati su pagine web ritenute autorevoli e rilevanti. Per riuscire ad ottenere link in entrata da pagine web indicizzate dai motori di ricerca è necessario impostare una strategia basata su tecniche a breve, medio e lungo termine come l’uso di anchor text, la creazione di video, la scrittura di articoli e così via.

Come impostare una strategia di link building

Una buona strategia per la costruzione di link si basa innanzitutto sulle keywords o parole chiave. A questo proposito è fondamentale fare uso dell’anchor text, ovvero inserire all’interno dell’URL che sarà poi condiviso da esterni come link un codice HTML con una o più parole chiave che migliorino l’indicizzazione. Una volta applicato l’anchor text si passa alla strategia vera e propria per mettere in atto il link earning. Oggi infatti, complice anche l’incredibile diffusione dei social media, i webmarketer puntano soprattutto a guadagnare link da parte deli influencers del web, cioè persone che attraverso i profili social, i canali video online e i blog sono in grado di attirare l’attenzione di un gran numero di persone.

strategie di link building

A chi rivolgersi per le strategie di link building

Gli influencers non sono le uniche persone a cui rivolgersi per aumentare le proprie possibilità di link earning. Anche gli altri siti web appartenenti alla medesima nicchia di mercato o gli autori di content marketing possono rivelarsi degli utili alleati per migliorare il proprio posizionamento online. Se invece si vuole optare per una strategia basata unicamente sulle proprie forze, avendo alle spalle un’attività consolidata o semplicemente ritenendo i propri prodotti e servizi interessanti per il popolo virtuale rispetto alla concorrenza, si possono utilizzare degli strumenti aggiuntivi come la scrittura autonoma di articoli di content marketing e la realizzazione di video e webinars. Questi tre strumenti aiutano ad attrarre link naturalmente, senza dover ricorrere a particolari strategie, contatti e scambi di link con influencers e autorità del web, oltre a migliorare il coinvolgimento degli utenti con contenuti interessanti e di maggiore qualità.

Per sviluppare la Tua strategia SEO:

CONTATTACI