Software Gestionale: Sviluppo e Assistenza

Avrai notato anche tu che sono sempre di meno le aziende che gestiscono i flussi documentali in modo cartaceo. Quando parliamo di gestione del flusso documentale ci riferiamo al processo con cui un’azienda organizza tutta la documentazione prodotta e ricevuta nella propria attività.

Questi documenti vengono scambiati tra clienti o fornitori e devono essere letti, approvati e archiviati. Svolgere questo processo manualmente fa perdere tempo e sprecare carta inutilmente. E’ per questo che tutte le aziende ormai gestiscono il flusso in modo digitale.

Più un’azienda è strutturata più farà fatica a seguire tutti i processi, perché essendo più grande avrà più materiale da gestire rispetto ad un’azienda medio/piccola.

Le aziende che utilizzano ancora vecchi strumenti gestiscono tutto in modo approssimativo. In questo caso può succedere che delle informazioni importanti vadano perse o che i processi di lavoro siano più lunghi. Ci sono casi in cui anche se l’organizzazione è buona, i programmi gestionali sono obsoleti e poco intuitivi.

Nelle aziende di grandi dimensioni avere un buon controllo gestionale diventa fondamentale. Ma purtroppo spesso non succede, anzi, si perde molto tempo nella gestione dei documenti. Questo è uno dei motivi per cui avere un software gestionale su misura può essere davvero importante. Uno strumento simile aiuta a risolvere molte problematiche legate alla gestione aziendale.

Cos’è un software gestionale?

Prima di capire perché è vantaggioso creare un software gestionale, dovremmo far chiarezza sullo strumento. Si tratta di un programma informatico che viene creato con l’obiettivo di velocizzare e semplificare alcuni processi lavorativi. Un tool che consente di automatizzare alcuni processi aziendali, che prima venivano fatti manualmente.

Esistono diverse tipologie di software, e vengono utilizzati per:

  • Gestione;
  • Produzione;
  • Contabilità;
  • Magazzino;
  • Budgeting;
  • Analisi finanziaria.

Quanto costa un software gestionale personalizzato

Ci sono tante aziende che continuano a “districarsi” con i fogli excel. Questo metodo può essere molto valido quando una società deve gestire poche informazioni, ma quando i numeri crescono avere tanti fogli excel da gestire è limitante.

Automatizzare i processi è la strategia migliore per non incombere in vari errori.

Un software gestionale personalizzato ha dei costi variabili. Il prezzo è esponenziale, più i software sono personalizzati più aumenterà il prezzo.

Non c’è una cifra esatta.

Le logiche funzionali cambiano in base al tipo di progetto. Ovviamente esistono funzionalità più semplici e più complesse, tutto dipende dalle diverse esigenze.

Se hai usato excel fino ad ora non perderai tutti i dati. Potrai benissimo fare una migrazione.

software gestionale: esempio di come funziona

Perché scegliere Nextre per il tuo software gestionale

I software gestionali sviluppati da Nextre sono personalizzati e quindi realizzati a seconda delle esigenze di business.

Proprio per questo, all’interno del software, può essere inserito un linguaggio preciso per il settore di riferimento.

Ad esempio, un’azienda che opera nel marketing userà una terminologia diversa rispetto ad un’azienda che opera nel turismo, nella produzione, etc.

I nostri gestionali possono essere verticali su un determinato business.

Vengono creati con lo scopo di essere utilizzati facilmente da chiunque.

Un software personalizzato può dare molti vantaggi ad un’azienda:

  • ti fa risparmiare tempo e denaro;
  • può farti guadagnare;
  • può farti ridurre gli errori “umani”;
  • ti fa migliorare la qualità dei servizi che offri ai tuoi clienti.

Assistenza Sistemistica

Avere un software gestionale è fondamentale per automatizzare i processi, ma è altrettanto importante avere un’assistenza per utilizzarlo correttamente.

Tramite l’assistenza sistemistica garantiamo un miglioramento della sicurezza.

Questo servizio ti permette di dedicare più tempo allo sviluppo del progetto, mentre noi ci occuperemo di tutto il lavoro tecnico a livello di server.

Potrai anche valutare di affiancare un software verticale a una soluzione più orizzontale, già impostata per attività classiche di fatturazione. Un software non è statico, hai la possibilità di fare un upgrade in futuro. Per questo dopo il rilascio si può sempre modificare e migliorare.

I dati inseriti sul software sono al sicuro

Il 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova normativa europea riguardo i dati personali.

Il programma dovrà quindi avere delle funzionalità precise:

  • password sicure;
  • accessi protetti da “nome utente” e “password”;
  • database anonimo;
  • tracciabilità dei log di accesso;
  • viste predisposte in base ai ruoli degli utenti.

Se hai la necessità di integrare un software gestionale per risparmiare sui costi aziendali contattaci per avere maggiori informazioni.