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Mentre l’industria dell’e-commerce segna un nuovo anno nel calendario, la ricerca delle tendenze e-commerce per il 2018 riceve una nuova spinta raggiungendo picchi mai visti prima d’ora.
Che tu sia una società leader nello sviluppo di siti di e-commerce, un aspirante imprenditore che cerca di capire come creare una boutique online, un consulente per il mercato online o semplicemente un cliente affamato di servizi, è importante fare il pieno di nuove conoscenze in ambito e-commerce per questo 2018.
E non c’è da stupirsi che tutti siano così ansiosi di scoprirle; dopotutto, le vendite e-commerce hanno raggiunto 1,86 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2016, e si prevede che nel 2021 cresceranno fino a 4,48 miliardi di dollari!
Naturalmente, tutti (dall’imprenditore alla società di medie dimensioni alle aziende di e-commerce affermate come Amazon) vogliono prepararsi a cambiare le tendenze.
Ed ecco quelle che noi consideriamo le più importanti per gli e-commerce del 2018:
Per cominciare, il cliente si aspetterà un sito web pulito e privo di errori, un’esperienza di acquisto agevole e una chiara politica di restituzione/rimborso senza alcuna imprecisione.
Ricorda che il cliente sa che i big data “hanno fatto molta strada” in questi ultimi anni. Per questo motivo si aspetterà sempre che tu gli faccia risparmiare tempo conoscendo in anticipo i suoi interessi di acquisto suggerendogli il prodotto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto.
La comunicazione in entrata è un aspetto molto importante da personalizzare in tempo reale con le tecnologie giuste.
In parole povere: i brand devono sempre creare un coinvolgimento significativo con i loro clienti aggiungendo valore alla propria attività specie quando i modelli di acquisto dei clienti cambiano repentinamente.
In questi casi, i clienti saranno più attratti, orientati alla ricerca su diversi siti digitando una parola chiave (ad esempio “caffettiera”) nella casella di ricerca e cliccando su “Invio”.
Dopo essere atterrati su una determinata pagina web, scorreranno rapidamente i dettagli del prodotto, i prezzi e le foto allegate.
Ma se il layout non sarà di loro gradimento, i dettagli troppo vaghi o troppo tecnici, o se i prezzi non saranno chiari o le fotografie non abbastanza interessanti, passeranno rapidamente alla ricerca di un altro sito più chiaro ed organizzato.
Cosa dovresti fare allora?
Le aziende e-commerce che possono spostare le merci fuori dal momento in cui il cliente effettua un ordine e tuttavia addebitare spese di spedizione pari a zero o trascurabili, vinceranno con un margine maggiore rispetto alle altre società che hanno scelto di agire diversamente.
In questo ambiente competitivo, le aziende e-commerce dovranno essere innovative nell’ottimizzazione delle loro consegne.
Nel 2018, infatti, potremmo vedere molte società di servizi di consegna di droni come Flytrex dare il via alle loro operazioni, così come le compagnie logistiche tradizionali come DHL e UPS investiranno di più in servizi di consegna droni per renderlo accessibile ai proprietari di negozi di e-commerce.
Anche Amazon sta iniziando a utilizzare i droni per consegnare in modo sicuro i pacchetti ai clienti in 30 minuti o meno (il Prime Air).
Ecco perché le aziende di e-commerce dovranno perfezionare la loro partnership logistica e le integrazioni di spedizione, effettuare controlli di qualità dell’imballaggio, per garantire che il cliente riceva il prodotto giusto con l’imballaggio giusto al momento giusto.
In sintesi:
Con l’Intelligenza Artificiale (AI), vedremo un maggiore uso dell’elaborazione del linguaggio naturale per ottenere risultati di ricerca notevolmente migliori (l’assistente virtuale di Amazon Alexa e il barista di My Starbucks sono considerati tra gli esempi di una crescente diffusione di AI).
Successivamente, il comportamento di acquisto (o di abbandono del carrello) da parte del cliente sarà esaminato a un livello molto più profondo di quello che gli esseri umani sono in grado di fare attualmente.
Con ciò, l’AI condurrà a un processo di vendita estremamente efficiente e produttivo perché genererà lead reali e di alto valore per l’email marketing.
Entro la fine di quest’anno, con buone probabilità, le chiamate dei clienti saranno ridotte a favore di una nuova forma di contatto in grado di ottimizzare i tempi di acquisto e di consegna: i clienti acquisteranno prodotti e servizi, effettuando ordini e richiedendo supporto tramite Chatbots.
AI organizzerà quindi i Chatbots per la gestione di una serie di attività, dall’effettuare conversazioni alla gestione degli ordini.
Ecco cosa dovresti fare:
Tuttavia, mentre l’intelligenza artificiale è orientata a rendere interazioni e processi più veloci ed efficienti, AR si concentra sull’uso e le applicazioni del prodotto.
Se un cliente sta cercando, ad esempio, un vaso di fiori, AR posizionerà l’immagine di un vaso in una stanza digitale in modo che il cliente possa vedere come appare rispetto agli altri oggetti nella stanza.
Oppure: se un cliente è alla ricerca di occhiali da sole, può caricare un selfie e l’AR sovrapporrà digitalmente un occhiale da sole sul selfie per aiutare il cliente a vedere come potrebbe apparire con quel modello di occhiali da sole.
Anche l’app di Ikea consente agli utenti di vedere come appariranno gli arredi specifici all’interno della loro casa e permetterà loro di ridimensionare i mobili per vedere come sarebbe nella vita reale
Cosa fare quindi a tal proposito?
Ciò significa che dovrai mantenere tutto, dalle descrizioni dei prodotti e delle ricerche alla navigazione, indipendentemente dal dispositivo e dalla sua piattaforma.
Warby Parker ha lanciato un aggiornamento della sua app per iPhone solo per gli utenti di iPhone X che useranno la fotocamera a infrarossi frontale del nuovo telefono per mappare il volto degli utenti e farli montare per un nuovo set di fotogrammi (come notato da Joanna Stern su Twitter).
Per aumentare la complessità, stiamo analizzando dispositivi come Amazon Echo (controllati dalla voce) che probabilmente influenzeranno i progetti di ricerca vocale.
Adattivi e basati su cloud, questi dispositivi non saranno decisivi per lo sviluppo del tuo sito di e-commerce nel 2018, ma sono sicuramente qualcosa da tenere in considerazione.
Ecco, dunque, cosa dovrai fare:
Con tutti gli strumenti per il content marketing, l’email è uno di quelli da tenere sempre in considerazione.
Secondo Campaign Monitor, nel loro rapporto del 2016, ogni dollaro speso per l’email marketing recupera un ROI di $ 44 – o un ritorno del 4400%!
Così, a seconda che si tratti di un visitatore occasionale, un cliente che effettua il suo primo acquisto o un cliente fedele, le tue e-mail cambieranno svolgendo una varietà di funzioni, dalla vendita al remarketing al re-engaging, diventando sempre più potenti.
D’altra parte, marchi come GoRebel hanno dimostrato quanto conti approfittare delle funzionalità rivoluzionarie delle e-mail.
Queste e-mail molto interattive consentono ai clienti di aggiungere prodotti al carrello, effettuare acquisti o inviare recensioni di prodotti senza dover lasciare l’e-mail; sono anche integrati con la maggior parte dei principali provider di servizi di posta elettronica.
In poche parole, GoRebel promette di portare la posta elettronica al “livello successivo”.
Cosa dovresti fare:
La domanda è: come faranno le aziende di e-commerce ad usare questa ricchezza di dati?
È chiaro, dunque, che a partire dall’analisi delle parole chiave, gli esperti SEO dovranno lavorare su molte più cose nel 2018.
Analytics potrebbe suggerirti che alcuni prodotti vengono spesso acquistati in successione, ad esempio scarpe da ginnastica seguite da bottiglie di acqua potabile.
Grazie a queste informazioni potrai quindi impostare campagne mirate per i clienti che acquistano scarpe, piuttosto che campagne dedicate all’acquisto di bottiglie d’acqua.
Per far ciò è possibile impostare i trigger per richiamare l’attenzione dei clienti appena prima del check out, per esempio mostrando degli sconti particolari solo ai clienti che se ne vanno senza acquistare, anche dopo quattro sessioni sulla stessa pagina di prodotto.
Tutte le principali tendenze dell’e-commerce per il 2018 suggeriscono che per avere successo, le aziende dovranno utilizzare e valutare l’enorme quantità di dati dell’utente per produrre contenuti più intelligenti, una migliore esperienza di acquisto e tecniche di marketing più mirate.
Cosa dovresti fare in sintesi:
Se ci sono una dozzina di negozi online che vendono prodotti simili a prezzi comparabili, un cliente comprerà da un negozio che eccelle in impegno e quell’impegno verrà da contenuti personalizzati “archiviati”.
Potrebbe esserti utile realizzare video “utili” per prodotti che richiedono istruzioni dettagliate, ad esempio, nelle installazioni.
Cosa fare a tal proposito:
Nell’ultimo anno circa, le piattaforme di social media, in particolare Facebook e Instagram, hanno elaborato algoritmi complessi.
Nel primo paio d’ore di pubblicazione, ogni contenuto gratuito è esposto a un numero limitato di visualizzazioni.
Se le prime risposte non indicano un forte potenziale di coinvolgimento, l’algoritmo ridurrà enormemente la portata futura del post.
Il contenuto a pagamento, invece, non avrà tali restrizioni e quindi sarà oggetto di interesse per tutto il 2018.
Inoltre, Instagram spingerà a utilizzare i suoi sempre più attivi 800 milioni di utenti mensili nell’anno a venire, con funzionalità di acquisto diretto su tutta la piattaforma come tap per l’acquisto con opzioni più sicure.
Tuttavia l’e-commerce nel 2018 avrà bisogno sia di una migliore strategia di social media gratis, che di contenuti a pagamento.
Per questi ultimi in particolare sarà necessario integrare in modo intelligente le Call To Actions (CTA) per invitare gli utenti a raggiungere le pagine di destinazione.
Cosa dovresti fare in tal senso:
L’e-commerce sta crescendo rapidamente e, per distinguersi dalla massa, è necessario essere un pioniere e innovare con le mutevoli tendenze prevalenti nel settore dell’e-commerce.
Ecco perché sarebbe opportuno che i responsabili dello sviluppo di strategie di marketing per l’e-commerce nel 2018 prestino particolare attenzione a queste tendenze principali formulando strategie efficaci per stare al passo con i concorrenti e convertire quanti più potenziali clienti possibili.
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