Tendenze Marketing digitale da osservare per il 2018

Il marketing digitale è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Quello che ha funzionato lo scorso anno non sarà, purtroppo, un’arma vincente come lo è stato in passato. Per questo è importante comprendere che adattarsi al cambiamento in questo campo è una strategia fondamentale per non rimanere indietro.

I clienti che si riesce ad attrarre sono la linfa vitale del proprio business, ma non è solo questo il punto su cui concentrarsi per aspettarsi un ritorno immediato sugli investimenti effettuati negli anni.

Naturalmente, la fiducia reciproca porta a rapporti consolidati. Far capire ai propri clienti che la propria azienda è la scelta giusta non è facile, ma se si riesce in tale intento si possono creare ottimi rapporti con i consumatori.

Per far ciò si necessita di essere onnipresenti e sempre disponibili. Rimanere sempre aggiornati agli ultimi trend di marketing è quindi fondamentale per non rimanere ancorati a tecniche passate di marketing digitale che, oramai, non funzionano più.

Marketing digitale strategie

Marketing digitale: nuove strategie

Oggigiorno, il marketing digitale non si concentra più solamente sull’avere il maggior numero di indirizzi mail o contatti aziendali. Oggi i clienti hanno bisogno di creare rapporti, di stabilire un patto di fiducia con le attività con cui hanno a che fare.

Ma chi vince la guerra in mezzo alla giungla di internet? Nel 2018, uno dei punti fondamentali su cui concentrarsi è la pertinenza. Se si è pertinenti con i propri topic e con le proprie attività aziendali, si avrà buone possibilità di districarsi nel web e farsi notare.

Questo permetterà di creare rapporti consolidati e longevi, semplicemente perché ciò che si propone è qualcosa di concreto e coerente. Solo rimanendo pertinenti e coerenti a sé stessi si riesce a fornire la soluzione giusta ai clienti.

Se non si riesce a captare questo concetto, significa che si è distratti su ciò che il marketing digitale sta proponendo. L’affidabilità è il nuovo concetto su cui soffermarsi, non c’è più bisogno di accaparrarsi milioni di contatti senza identità.

Marketing digitale attrarre

Attrarre l’attenzione con il marketing digitale

Per attrarre l’attenzione dei clienti con le giuste strategie di marketing digitale, si necessita di capire che tipo di rapporto un cliente desidera. A questo punto vi chiederete com’è possibile capirlo.

Innanzitutto, è necessario capire a quali clienti effettivi interessa la nostra merce. Di conseguenza, inviare proposte di vendita a destra e a manca porterà ad un nulla di fatto. Per questo capire il target che fa per noi  è ciò che susciterà attenzione.

Altra cosa fondamentale è cercare di apparire nei posti giusti al momento giusto e, soprattutto, in tutti i posti dove la nostra attività può funzionare. È opportuno quindi comprendere dove poter pubblicizzare l’azienda (considerando sia il web che rapporti face-to-face come manifestazioni,meeting, fiere, etc.).

Gestire il marketing digitale su più piattaforme

Altro aspetto fondamentale è considerare più piattaforme web per autopromuoversi. Facebook non basta, come non basterebbe utilizzare una sola piattaforma. Questo perché gli stessi utenti di Facebook non sono gli stessi di Twitter e via dicendo.

Mentre in passato poteva sembrare difficile gestire più piattaforme, oggi interagire con i diversi social allo stesso tempo è alla portata di tutti. Per fare alcuni esempi, si può condividere un post su Instagram e Facebook allo stesso tempo, condividere un video su Youtube e postare uno screenshot su Twitter, etc.

È quindi sconsigliato investire su un solo canale per promuovere il proprio brand. Molte strategie di marketing digitale di oggi sono basate sul propagarsi su differenti canali, utilizzando differenti strategie per ogni piattaforma.

Detto questo, ogni piattaforma (social e non) con cui ci si promuove ha i propri canoni fondamentali. Se si riesce a capire come gestirli, si può far spiccare la propria attività e generare un traffico di clienti consolidato e reale.

Marketing digitale: gli AD

Spendere soldi per sponsorizzarsi con gli annunci pubblicitari era una strategia di marketing digitale che veniva adottata qualche anno fa da gran parte delle aziende presenti sul web. Tuttavia, anche se oggi può dare una mano, non è ciò che effettivamente conta.

Come specificato in precedenza, la coscienza di ciò che il proprio brand possiede è ciò che premia a lungo andare. Un’idea concreta e ben definita che raffigura ciò che si vuol proporre ai clienti è l’arma vincente.

Questo vi permette di creare i contatti di cui avete bisogno. Costanza e pertinenza sono utili in questo campo, dato che sono due caratteristiche su cui si concentreranno i nuovi clienti del web e allo stesso tempo i vari competitor.