Eccoci al secondo appuntamento della nostra guida SEO!

Oggi parleremo dell’importanza di avere un title tag originale, preciso, coerente con il contenuto, ma soprattutto accattivante per il tuo pubblico.

Pensa a quando stai cercando su qualcosa su Google, una volta immessa la parola chiave nel tuo motore di ricerca, quali link andrai a cliccare? Immagino che la tua risposta sarà “il primo”, quello che ti sembra più coerente con la tua ricerca e/o quello più originale e che attira la tua attenzione. Per la prima risposta la soluzione è guida che stai leggendo, per le altre due il merito va ad un title tag ben fatto. Ecco il motivo per dedicare del tempo al titolo della tua pagina!

Titolo e title tag, che differenza c’è?

Domanda non banale. Il title tag è il titolo della pagina web che appare in alto a sinistra nel browser che utilizzi e che viene indicizzato nei motori di ricerca. In oltre è il link cliccabile che appare nei motori di ricerca. Per inserirlo è necessario aggiungere una stringa html all’interno della tua pagina manualmente o, a seconda del CMS che stai utilizzando, può essere inserito attraverso tool specifici (tipo quello di WordPress qui sotto)

wordpress seo title tag

Il titolo invece è quello che appare nel testo della tua pagina e che ne descrive il contenuto in modo originale e creativo. Title tag e titolo possono essere uguali o differire a seconda delle esigenze: il primo necessità di una maggiore ottimizzazione SEO, dev’essere chiaro e conciso, rischiando di risultare piatto e freddo; il secondo invece può essere più ironico ed eccentrico del title tag.

Qualche consiglio per un title tag di successo

Il title tag è una parte fondamentale nello sviluppo del tuo post. È il tuo biglietto da visita, ma anche l’esca che deve attirare l’occhio del tuo futuro lettore per portarlo a visitare la tua pagina. Ecco qualche suggerimento in merito da tenere in considerazione in generale:

  • La keyword, ricordati d’inserire sempre la keyword primaria nel tuo titolo, preferibilmente all’inizio della frase e seguita dal resto delle parole
  • Lunghezza, cerca di avere un titolo breve e diretto, che non superi i 50/60 caratteri, spazi compresi
  • Unicità, rendi unica ogni pagina del tuo sito ed ogni post, evitando di duplicare il title tag. Il rischio è quello d’influenzare negativamente il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca
  • Sii originale, un titolo accattivante, ma coerente con l’argomento trattato, attirerà più facilemente il click rispetto ad un titolo standard ed omologato alle decine di risultati
  • Ricordati il brand, non dimenticare di aggiungere alla fine del tuo title tag il brand della tua azienda, ovviamente se esso non è già presente all’interno della tua keyword

Infine la regola più importante: scrivi un title tag per le persone.

title tag homepage nextre

Troppo spesso la ricerca dell’ottimizzazione SEO ad ogni costo, porta il copywriter a focalizzarsi su parametri tecnici che combacino con l’algoritmo di Google per migliorarne il posizionamento online, ma a discapito del contenuto e del lettore. E’ vero che il title tag dev’essere chiaro e conciso, ma, dalla tua esperienza, sarai più invogliato a cliccare un link freddo e ben ottimizzato o uno, comunque chiaro, che stimola la tua curiosità? Seo sì, ma non dimenticare mai che stai parlando a delle persone e non a degli algoritmi 😉

Nel prossimo appuntamento della nostra guida vedremo le meta description

 

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