Vuoi gestire numerosi servizi all’interno della tua azienda con applicazioni accessibili da tutti in ogni momento? Vuoi ospitare siti web e blog o trasmettere file audio e video in streaming? Sei alla ricerca di una tecnologia in grado di memorizzare e archiviare una grande quantità di dati senza paura di perderli?

La soluzione è sotto i tuoi occhi.

Stiamo parlando del cloud computing. Sicuramente, nella vita privata o professionale, l’hai già utilizzato tantissime volte senza accorgerti dei vantaggi di cui hai beneficiato.

Il mondo del cloud sta avendo una notevole impennata, sia nel settore privato che in quello pubblico.

Persone e aziende sfruttano il cloud quando inviano un’e-mail, riproducono un film o una canzone in streaming, archiviano file oppure condividono foto sui social media. Ogni volta in cui hai compiuto una di queste azioni hai utilizzato un servizio di cloud computing.

L’importanza della localizzazione e dell’archiviazione di dati unite alla crescita dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning rappresentano i fattori alla base della crescita esponenziale del cloud a livello aziendale.

Ma come mai grandi società come Google o Facebook stanno utilizzando il cloud per la gestione dei propri servizi a livello mondiale? Il motivo è semplice, anzi ce ne sono più d’uno. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi del cloud computing che ti indurranno a utilizzare questa tecnologia in azienda.

Cos’è il cloud computing?

Prima di affrontare i benefici, è bene sapere cos’è il cloud computing per evitare eventuali fraintendimenti successivi.

Il cloud computing è l’insieme delle tecnologie informatiche che ti consentono di usufruire di servizi – server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e tanto altro – tramite Internet.

Il servizio di cloud computing è fornito e gestito da società specifiche chiamate provider, alle quali solitamente è necessario pagare un abbonamento mensile o attuale per usufruire del servizio in rete.

Quindi, uno dei vantaggi del cloud computing è che ti permette di sfruttare risorse in rete per elaborare, archiviare e gestire dati comodamente dal tuo pc, smartphone o qualsiasi altro dispositivo.

Il cloud computing elabora, raccoglie e memorizza dati in una macchina esterna, detta server cloud, la quale opera da remoto e non rallenta la potenza di lavoro del dispositivo che stai utilizzando.

Essendo i software e le piattaforme operanti in remoto, il cloud alleggerisce la memoria e la potenza di calcolo del dispositivo singolo.

Secondo il Global Cloud Index di Cisco, pare che proprio entro il 2021 l’utilizzo del cloud rappresenterà il 95% di tutto il traffico dei data center. Questo è un ottimo motivo per iniziare da subito a sfruttarlo a livello aziendale.

I vantaggi del cloud computing

Molte aziende si affidano già al cloud computing per la gestione della contabilità e delle assunzioni, del rapporto con i clienti attraverso software CRM, della pianificazione di progetti aziendali e per una migliore organizzazione del reparto vendite.

Ciò avviene proprio perché sono tanti i vantaggi del cloud computing che hanno spinto le aziende a utilizzarlo. Dato che alcuni imprenditori sono ancora restii, vogliamo condividere con te tutti i reali benefici che vanterai introducendolo nella tua azienda.

1. Sicurezza dei dati

vantaggi del cloud computing

Il cloud interessa prima di tutto i dati e nel mondo digitalizzato odierno, la sicurezza è uno dei principali problemi di ogni azienda.

Chi gestisce attraverso il cloud i dati sensibili sia dell’azienda stessa sia dei clienti deve garantire la sicurezza degli stessi, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.

I provider sui quali vengono archiviati i dati salvati nel cloud sono previsti di sistemi che garantiscono la sicurezza dei dati contro attacchi esterni. Tra questi troviamo il controllo delle persone accreditate all’accesso, diversi fattori di autenticazione nonché un sistema di crittografia.

Quindi se sei scettico per quanto riguarda il cloud computing perché pensi che non sia abbastanza sicuro, sappi che le moderne tecnologie hanno come priorità quella di rendere sempre più efficienti i sistemi di sicurezza.

2. Controllo dei dati

Una volta caricati i dati sul cloud cosa accade? Molte persone sono preoccupate di non riuscire a gestirli con la stessa dimestichezza con cui li gestirebbe se fossero salvati sul proprio dispositivo.

In realtà, uno dei vantaggi del cloud computing è proprio quello di avere il pieno controllo sui dati e di renderli disponibili a tutto il personale qualificato affinché vi acceda quando e dove desidera.

I servizi di cloud permettono di creare account con diversi gradi di responsabilità. Questo significa che puoi autorizzare i tuoi collaboratori a partecipare ai diversi progetti sfruttando tutti i dati salvati nel cloud.

Quindi, è chiaro che da una parte non limita il lavoro aziendale e dall’altra lo rende ancora più veloce, immediato e pratico.

3. Accesso da dispositivi mobile

vantaggi del cloud computing

Prima dell’avvento del cloud, potevi lavorare solamente sul dispositivo all’interno del quale erano salvati dati e documenti. Questo inconveniente è stato oggi eliminato permettendo l’accesso al cloud da qualsiasi dispositivo.

Uno dei grandi vantaggi del cloud computing è proprio quello di permetterti di accedere al software o alla piattaforma da qualsiasi dispositivo, anche mobile.

Il cloud può essere utilizzato da qualsiasi collaboratore, a ogni orario del giorno e della notte in base alle sue esigenze e alla sua disponibilità.

È una funzione molto utile per chi si sposta molto per lavoro e non è sempre in ufficio. Attraverso il cloud può accedere anche mentre è in movimento o durante le trasferte.

4. Ripristino di emergenza

Un ulteriore problematica relativa ai dati, dopo la sicurezza contro attacchi esterni e la possibilità di accedervi comodamente, è la loro salvaguardia.

Nel mondo odierno la perdita dei dati rappresenta una delle più grandi preoccupazioni perché mette l’azienda nell’impossibilità di continuare la propria attività e in una posizione scomoda nei confronti dei clienti.

Diversamente da quanto avviene nell’archiviazione su disco rigido, quella su cloud mette a disposizione il ripristino in extremis dei dati anche se il singolo apparecchio di accesso è danneggiato.

Non devi accedere da un computer o uno smartphone specifico per ritrovare i tuoi dati, che sono sempre reperibili su Internet.

5. Vantaggio strategico

vantaggi del cloud computing

Sono molte le aziende che oggi stanno già sfruttando a pieno ritmo il cloud. Tuttavia, sono ancora tante anche quelle che l’hanno solo parzialmente o per nulla integrato nei processi produttivi.

Tra i vantaggi del cloud computing esiste anche quello di darti un punto di forza in più rispetto ai tuoi competitor.

Puoi rendere il lavoro dei tuoi collaboratori più snello ed efficace, archiviare con più facilità i dati dei clienti facilitando i settori del marketing e delle vendite, e grazie a tutto questo puoi aumentare i tuoi profitti.

Se implementi il cloud già da oggi, sarai in netto vantaggio rispetto a molti dei tuoi concorrenti che ancora non lo utilizzano o che comunque non lo sfruttano al massimo.

6. Scalabilità

Come potrebbe fare un’azienda delle dimensioni di Google a gestire migliaia di dipendenti e miliardi di dati senza il cloud? Sarebbe difficile e rischioso. Metterebbe in serio pericolo la sicurezza e l’integrità dei dati, impedendogli anche nella migliore delle ipotesi di lavorare ai ritmi a cui lavora oggi grazie ai servizi in remoto.

Se hai una start-up, potresti non avvertire immediatamente questa necessità. Tuttavia, dato che il sogno di ogni imprenditore è quello di ampliarsi, nel momento in cui la tua impresa crescerà la sua gestione diventerà molto più complessa e dovrai lavorare con grandissime quantità di dati.

Ecco quindi che se l’archiviazione tradizionale rende difficoltosa la scalabilità, il cloud invece la incentiva.

Tra i vantaggi del cloud computing troviamo proprio quello di un sistema che segue la crescita della tua azienda, facilitandola.

7. Sostenibilità

vantaggi del cloud computing

L’ambiente è sempre più sofferente a causa degli enormi sprechi del nostro sistema consumistico. Tutte le aziende, per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti, dovrebbero cercare di ridurre al minimo l’impronta di carbonio.

Questo è proprio ciò che fa il cloud, rivelandosi una risorsa estremamente sostenibile.

Il cloud non è una componente fisica, come l’hardware, ma uno spazio virtuale. Questo significa che esiste anche se non è tangibile. Non è soggetto a usura e quindi non è neanche responsabile della produzione di rifiuti.

Inoltre, la possibilità per i collaboratori di lavorare ovunque si trovino diminuisce la necessità di recarsi in ufficio, con tutte le emissioni connesse agli spostamenti e ai mezzi di trasporto.

8. Riduzione dei costi

Non dovendo acquistare particolari dispositivi e apparecchi fisici, i costi si riducono notevolmente. All’inizio abbiamo detto che per l’utilizzo dei servizi di cloud è spesso richiesto il pagamento di un canone, ma questo è nettamente inferiore rispetto all’investimento necessario per comprare computer e altro hardware.

Ciò significa che, qualunque sia il budget della tua impresa, anche tu puoi beneficiare di tutti i vantaggi del cloud computing.

Non essendoci parti fisiche, non devi temere nemmeno i momenti di stallo e di inattività in cui non lo utilizzi. I dati saranno sempre lì dove li hai messi.

Infine, sono gli esercenti delle piattaforme di cloud a effettuare le migliorie e a gestire eventuali inconvenienti digitali che potrebbero verificarsi nel corso del tempo.

Conclusioni 

Ora conosci tutti i vantaggi del cloud computing per la tua azienda. Non ti resta che testare tu stesso i software e le applicazioni in cloud che possono soddisfare le tue esigenze professionali.

Se necessiti di un aiuto sulla scelta del servizio migliore, per essere sicuro di sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia, il team di esperti di Nextre Engineering è a tua disposizione.

Ci occupiamo da anni di cloud computing, tanto che il nostro progetto di cloud è arrivato in finale nel contest Partner Prize.

Contattaci subito per saperne di più e chiedere consiglio ai nostri esperti, sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.

Categorie:

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.