I vantaggi del cloud computing per la tua azienda

Vuoi gestire nuovi servizi della tua azienda con nuove applicazioni, vuoi ospitare siti web o blogtrasmettere file audio e video in streaming e sei alla ricerca di una tecnologia in grado di memorizzare e archiviare una grande quantità di dati, senza timore di perderli?

La soluzione è sotto i tuoi occhi.

In gergo tecnico si chiama cloud computing e, fidati, l’avrai utilizzato un sacco di volte senza nemmeno accorgertene di tutti i vantaggi di cui hai usufruito.

Sei curioso di sapere quando?

Quando mandi un’email, quando guardi un film in streaming o ascolti una canzone, quando archivi file e condividi foto su Facebook e Instagram; tutte queste volte stai utilizzando un servizio di cloud computing.

Sei sorpreso vero?

Ma hai provato ad immaginare perché aziende come Facebook o Google hanno deciso di affidarsi al cloud per la gestione dei loro servizi?

Il motivo è semplice. Anzi ce n’è più di uno, e siamo certi che ti convinceranno ad utilizzare e a sfruttare il cloud computing per la tua azienda.

Cos’è il cloud computing: una definizione semplice

Per spiegarti i vantaggi del cloud computing è necessario farti capire in cosa consiste.

Il cloud computing può essere definito come un insieme di tecnologie informatiche che ti consentono di usufruire di alcuni servizi – server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e altro – tramite Internet. 

Il servizio di cloud computing è fornito e gestito da società specifiche chiamate provider, ai quali solitamente bisogna pagare un abbonamento mensile o annuale per usufruire del servizio in rete.

Quindi, uno dei vantaggi del cloud computing è che ti permette di sfruttare delle risorse in rete per elaborare, archiviare e memorizzare dati comodamente dal tuo pc, smartphone o da qualsiasi altro dispositivo.

Stai pensando che con tutti questi dati il tuo dispositivo potrebbe rallentarsi o andare in tilt?

Sbagliato.

Infatti il cloud computing elabora, raccoglie e memorizza i dati in una macchina esterna, detta server cloud, che lavora da remoto e che non rallenta la potenza di lavoro del dispositivo che stai utilizzando.

Ma a cosa serve l’infrastruttura cloud?

I servizi di cloud computing hanno apportato un cambiamento nei comportamenti di privati e di aziende.

Essi non solo facilitano l’utente nell’uso delle applicazioni per uso personale (pensa ad esempio a quando ti registri su una piattaforma e il server in automatico memorizza i tuoi dati rendendo più rapidi gli accessi successivi sulla piattaforma), ma sono preziosi anche per le aziende che devono accedere e gestire in sicurezza una grande quantità di dati.

Molte aziende si affidano al cloud computing per:

  • La gestione delle contabilità e delle assunzioni;
  • La gestione del rapporto con i clienti (attraverso un software CRM);
  • La gestione e la pianificazione di tutti i progetti aziendali;
  • Le vendite.

Il cloud computing ti consente di soddisfare tutte le esigenze della tua azienda e di sfruttare alcuni vantaggi come la condivisione e l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni utili ai tuoi collaboratori e consultabili da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.

vantaggi cloud computing

Quali sono i vantaggi del cloud computing per il tuo business

Sono diversi i vantaggi che hanno spinto sempre più aziende a fare uso del cloud computing, ma, visto che alcuni imprenditori ancora sono restii a scegliere delle soluzioni di questo tipo per la propria azienda, vogliamo condividere tutti i reali vantaggi del cloud computing in modo dettagliato.

A cominciare dal:

Risparmio sui costi

I costi di gestione di un servizio di cloud computing sono molto bassi e comportano solitamente il pagamento di un canone mensile o annuale. Nessun altro costo aggiuntivo: paghi solo per il servizio di cui hai bisogno.

Maggiore produttività

Il cloud computing è una tecnologia veloce e versatile che aumenta la produttività di lavoro di tutte le tue risorse grazie alla condivisione in tempo reale di tutte le informazioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Flessibilità

L’infrastruttura del cloud computing aumenta la flessibilità di un’azienda in termini di risorse umane ed economiche, permettendo una gestione più rapida dei progetti digitali e la dislocazione delle risorse su altri obiettivi aziendali altrettanto importanti.

Collaborazione

Le applicazioni in cloud consentono a tutti i collaboratori di un’azienda di accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo e da qualunque parte del mondo. In questo modo tutto il personale può lavorare in sinergia anche se lontano ed è informato e aggiornato in tempo reale su tutti i processi aziendali.

Maggiore sicurezza

La tecnologia cloud garantisce a un’azienda un’elevata sicurezza dei dati.

Il cloud registra rapidamente ogni informazione e rende chiaro ogni singolo aggiornamento o modifica.

In situazioni di emergenza, come interruzioni di corrente o guasti di un pc, il sistema in cloud ti permette di conservare i dati e accedervi indipendentemente dal danno che il tuo dispositivo ha subito.

Inoltre, il recupero dei dati in cloud è molto più sicuro grazie ai backup continui a cui il sistema è sottoposto.

La chiave di questa sicurezza amplificata è la crittografia dei dati, grazie alla quale le informazioni sono meno soggette ad attacchi di hacker o di chiunque non sia autorizzato a visualizzare i tuoi dati. 

A questo punto, conoscendo tutti i vantaggi che la tua azienda può trarre da un sistema di cloud computing non ti resta che provare i software e le applicazioni in cloud che ritieni possano soddisfare l’esigenza della tua azienda.

Se vuoi saperne di più e vuoi un consiglio dai nostri esperti, non esitare a contattarci compilando il modulo che trovi a lato di questa pagina.