I vantaggi del Mobile Learning

La rivoluzione del Mobile Learning

Negli ultimi anni, la tecnologia mobile sta letteralmente rivoluzionando il mondo dell’insegnamento e della formazione dei dipendenti, offrendo sempre più numerosi e inaspettati benefici.
Negli USA circa il 47% delle organizzazioni  si avvalgono dell’utilizzo di soluzioni mobili nella formazione del proprio personale, un numero destinato sicuramente a salire grazie ai notevoli benefici riscontrati.

 

La tecnologia applicata all’insegnamento

Il Mobile Learning è supportato da una serie di strumenti tecnologici in grado di portare la formazione di dipendenti sullo schermo dei dispositivi mobili:

1) HTML5
La tecnologia HTML5 permette ai professionisti del settore di creare corsi di formazione per una vasta gamma di piattaforme, comprese quelle mobili, e di realizzare applicazioni mobili su misura, giochi, video didattici e attività di apprendimento informale.
2) xAPI
La tecnologia xAPI permette ai formatori di monitorare lo stato di avanzamento dei singoli allievi, offrendo in tal modo una formazione differenziata in base alle specifiche esigenze degli utenti.
3) Responsive Design, chiaramente
La tecnologia responsive design permette di ottimizzare un sito anche per i dispositivi mobili. I contenuti web si adattano graficamente in modo automatico al dispositivo attraverso cui vengono visualizzati in modo da ridurre al minimo la necessità di ridimensionamento da parte dell’utente.

mobile-learning-tutti-i-vantaggi

I vantaggi del Mobile Learning

Numerosi sono i vantaggi offerti dalla tecnologia mobile applicata all’insegnamento.

1) Flessibilità
Attraverso i dispositivi mobili i dipendenti hanno la possibilità di imparare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con un notevole aumento della flessibilità dell’apprendimento. Contenuti didattici come video, podcast e file multimediali non sono ancorati ad un posto fisso e ad un tempo prestabilito e lasciano all’utente la possibilità di gestire i luoghi e i tempi di apprendimento in maniera autonoma.

2) Fidelizzazione
L’apprendimento si verifica solo se il contenuto didattico è ben strutturato e i punti chiave sono ben fissati. L’apprendimento mobile è realizzato per creare coinvolgimento, portando al completamento del corso.

3) Coinvolgimento
I dispositivi mobili sono strumenti importanti per coinvolgere gli studenti verso la creazione di comunità di apprendimento on-line, rendendo il momento didattico più efficace e coinvolgente.

4) Multi-dispositivo
Grazie alle soluzioni mobili, il dipendente potrà gestire la sua formazione attraverso diversi dispositivi: PC; laptop; tablet o smartphone.

5) Prestazioni migliori
La facilità di accesso alle informazioni e il metodo di apprendimento offerto dal Mobile Learning, che non interferisce con le abitudini quotidiane, offrono risultati e prestazioni migliori.

6) Guida all’apprendimento
Molte delle piattaforme attualmente disponibili offrono un percorso chiaro per l’apprendimento e permettono di ricevere avvisi e aggiornamenti continui sui corsi attraverso gli stessi dispositivi mobili.

 

Vuoi saperne di più su tutti i vantaggi del Mobile Learning? Contattaci!