Web Marketing Strategy per software house

Come condurre una strategia di marketing online proficua

Nel momento in cui un’azienda decide di ricorrere ad una campagna online per dare maggiore visibilità ai propri prodotti e servizi, deve necessariamente effettuare un’analisi preliminare del mercato all’interno della quale si trova ad operare. Solo disponendo di dati chiari sarà possibile ottenere risultati desiderati attraverso una web marketing Strategy per software house.

Social media, motori di ricerca e mailing list. 3 punti importanti per la tua web marketing strategy per software house

Se un’azienda è già operativa nel campo dei social media, occorrerà una conferma del reale funzionamento di tali strumenti in ambito strategico. Per verificare le performance risultano estremamente importanti alcune metriche, soprattutto il numero medio di visite mensili e il rapporto di conversione in contatti, alle quali si vanno ad aggiungere le vendite mensili ottenute dal sito e dai canali social. Questo consentirà di verificare modalità e contenuti maggiormente apprezzati, normalmente i più efficienti nel produrre lead.

Per aumentare il numero di clienti attraverso il digital marketing è fondamentale poter disporre di un ecosistema di contenuti costituito da un’efficace mix comprendente elementi quali blog, webinar, video ed ebook. In diversi casi sarà possibile non solo godere di un maggior numero di conversioni, ma anche ottenere un indirizzo email da parte dei visitatori, a maggior ragione quando questo permette di scaricare in modo gratuito il materiale proposto.

Uno degli indicatori del successo di un sito internet è rappresentato dall’apparizione dello stesso tra i primi risultati dei motori di ricerca. Un sito che occupa stabilmente una delle 10 posizioni iniziali (apparendo, pertanto, all’interno della prima pagina) ha maggiori probabilità di rendere un’azienda più visibile. In questo ambito è essenziale l’operazione di selezione delle keyword, ossia di quei termini che un utente andrà a digitare sui motori di ricerca.

web marketing software house

Altro strumento che riveste un’importanza cruciale in ambito Web Marketing Strategy per software house è la mailing list. Non rappresenta unicamente una modalità utile per cercare di trasformare gli iscritti alla lista in veri e propri acquirenti, ma anche per indurre chi è già cliente a procedere ad ulteriori acquisti. Selezionando una piattaforma di email marketing affidabile sarà più semplice avere un pieno controllo degli indicatori connessi alle campagne email. Prendendo in considerazione la validità delle campagne email stesse, l’invio di una newsletter non è garanzia di successo, in quanto occorre che il destinatario ne valuti il contenuto.

In alcuni casi le email non vengono effettivamente ricevute a causa dell’azione esercitata dai filtri antispam; in altri, invece, l’oggetto dell’email potrebbe non riesce ad essere così accattivante da indurre alla lettura. Se sono presenti dei link, occorrerà anche verificare la percentuale degli utenti che, invogliato dalla lettura, sceglie di cliccare tali link. Scarsi risultati da questo punto di vista possono rivelare un contenuto non troppo interessante, oppure un posizionamento errato dei link all’interno delle email. Infine, un’analisi che si rispetti deve essere in grado di individuare, tra i destinatari delle email, le persone che proprio in seguito alla campagna email hanno scelto di procedere ad un acquisto. Altri, invece, si limiteranno a visitare il sito di riferimento e, al massimo, a scaricare il materiale messo a disposizione gratuitamente.

Conclusioni

Come appare evidente da quanto scritto in questo post, una Web marketing Strategy per software house deve tener conto di un numero non indifferente di indicatori, ognuno volto a fornire maggiori informazioni a chi lo analizza. Gli indicatori rappresentano un punto di partenza importante che mette disposizione valori di riferimento con i quali misurare il successo di tutte le attività di marketing digitale portate avanti da un’azienda.

 

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