Non sai come trovare la persona giusta per sviluppare la tua applicazione aziendale? La scelta di un buon professionista è ciò che fa la differenza tra il successo e il fallimento. 

Ma non vogliamo metterti pressioni, eh!

Scherzi a parte, i migliori sviluppatori di app creano dei lavori unici, personalizzati, in poco tempo e con un prezzo giusto. Un’app creata da un professionista non soltanto funziona alla perfezione fin dal primo giorno di utilizzo ma è molto più semplice da mantenere aggiornata e soprattutto cresce con l’ampliarsi del tuo business. 

Oggi lo sviluppo di un’applicazione, per un’azienda che vuole essere competitiva, è quasi una scelta obbligata. 

I clienti vogliono interagire con sistemi semplici, veloci e che li mettano in comunicazione in tempo reale con l’azienda stessa. Ovviamente, con l’aumento della domanda è aumentata anche l’offerta

Sono sempre di più gli sviluppatori, o aspiranti tali, che si lanciano nel campo dello sviluppo app. 

Ma come capire chi possiede le giuste qualità per garantirti un lavoro ben fatto?

Ci sono tutta una serie di considerazioni che puoi fare per riuscire a trovare la persona giusta sulla base dell’applicazione che intendi creare. Scopriamo subito a chi rivolgersi per sviluppare un’app

Perché oggi ti servono delle app per fare business

Perché gli smartphone e i tablet sono gli strumenti che i consumatori utilizzano ogni giorno per fare ricerche, effettuare acquisti e comunicare. E persino chi predilige ancora il computer vuole fare tutto questo attraverso una piattaforma rapida e intuitiva. 

Ciò significa che non sono cambiati gli obiettivi di business, sono cambiati gli strumenti e tu ti devi adeguare. 

Non puoi sperare che ciò che funzionava dieci o venti anni fa sia ancora efficace!

Se una volta la facevano da padrone i siti web, oggi i consumatori si aspettano che un’azienda abbia una propria applicazione

Un potenziale cliente vuole vedere velocemente quali sono i tuoi prodotti o servizi, acquistarli in pochi passaggi se c’è questa possibilità ed eventualmente mettersi in contatto in pochi istanti con il tuo customer care. 

Ecco quindi che è esploso lo sviluppo di applicazioni sia per i dispositivi mobili sia per il web. Attraverso queste piattaforme la navigazione e l’interazione sono molto più semplici e rapide. 

E questo discorso non vale soltanto per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese che vogliono emergere e affermarsi nel mercato attuale. E che vogliono sfruttare la tecnologia per avere un vantaggio competitivo. 

Hai un’idea per lo sviluppo di un’app? Ecco a chi puoi rivolgerti

La situazione attuale in cui ti trovi è la seguente: hai già l’idea di un’app che vorresti sviluppare, sai che caratteristiche vorresti che avesse ma non sai a chi commissionare il lavoro. 

È normale, come dicevamo poco fa stanno nascendo sempre più sviluppatori di app e questo può generare della confusione se è la prima volta che entri in questo mondo. 

D’altronde, sviluppare un’app non è di certo un gioco da ragazzi…

Esistono infatti più sistemi operativi e più tipologie di applicazione. 

Vuoi che la tua app giri su iOS, Android oppure su entrambi? Come prima cosa devi trovare uno sviluppatore che abbia le giuste conoscenze e competenze per lavorare sul sistema operativo che più ti interessa. 

Dopodiché, inizia un iter complesso di analisi dell’idea dal punto di vista tecnico, progettazione del design, sviluppo vero e proprio con il codice, pubblicazione negli appositi store, promozione affinché gli utenti ne vengano a conoscenza e manutenzione nel tempo. 

Questo, ad esempio, è il percorso che seguono gli esperti di Nextre per sviluppare un’app di successo con tutte le carte in tavola per affascinare gli utenti e sbaragliare la concorrenza. 

Come riconoscere un bravo sviluppatore di app

Quali sono le doti che devi cercare in uno sviluppatore di app per essere sicuro che sia davvero bravo? 

Vediamo insieme le caratteristiche che non possono mancare: 

  • Specializzazione: sul web puoi trovare annunci di sviluppatori che sostengono di saper lavorare su qualsiasi sistema operativo e ben sappiamo che chi sostiene di sapere tutto generalmente non è specializzato in nulla, ecco quindi che dovresti cercare uno sviluppatore esperto del sistema operativo o della tipologia di app che più ti interessa; 
  • Comunicazione: lo sviluppatore che sceglierai dovrà essere una persona aperta e comunicativa, che puoi contattare in ogni momento, che ti tenga sempre aggiornato sui progressi del progetto e soprattutto che ascolti la tua idea senza stravolgerla; 
  • Semplicità: è sempre la strada migliore, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza con le applicazioni, lo sviluppatore deve quindi mettere sia il cliente sia gli utenti finali nelle condizioni di comprendere e utilizzare l’app. 

Quindi a chi rivolgersi per sviluppare un’app? Siccome lo sviluppo app è un percorso complesso con numerose fasi molto diverse tra loro, è più vantaggioso e sicuro affidarsi a un’agenzia piuttosto che a uno sviluppatore singolo. E a brevissimo vedremo perché. 

Quanto costa il lavoro di un bravo sviluppatore di app

Il costo di un’app può variare da qualche migliaio fino a ben 200.000 euro

E da cosa dipende tale divario? Da molti fattori

Sul prezzo incidono la complessità dell’applicazione che vuoi creare, il sistema operativo su cui lavorerà, il grado di manutenzione richiesto e molto altro ancora. 

E tutto questo lavoro ha ovviamente un costo. 

Ti consigliamo di diffidare dei liberi professionisti che ti promettono un’app a un prezzo stracciato. Potrebbe sembrarti allettante come offerta, soprattutto se hai una piccola o media impresa. Ma anche pochi soldi potrebbero essere sprecati se alla fine il risultato fosse di bassa qualità. 

E ancora, devi diffidare anche di coloro che ti chiedono cifre esorbitanti. È vero che lo sviluppo di applicazioni è un lavoro complesso, ma non per questo devi lasciarti abbindolare!

Un professionista serio ti saprà proporre un prezzo giusto per il proprio lavoro, un prezzo che la tua azienda possa sostenere. Ricorda che si tratta di un investimento per il futuro, se ben fatto ti ripagherà ampiamente quando i tuoi potenziali clienti inizieranno a utilizzare l’app. 

Sviluppare un’app con Nextre Digital

Quindi a chi rivolgersi per sviluppare un’app? Sicuramente a un esperto che abbia le giuste competenze sulla tipologia di applicazione a cui sei interessato e sul sistema operativo sul quale dovrà girare. 

Ma ancora meglio dell’affidarsi a un professionista singolo è scegliere una vera e propria agenzia specializzata nel settore

Una realtà come Nextre ha al suo attivo un centinaio di esperti. Ci sono figure con esperienza nello sviluppo su tutti i sistemi operativi del momento, altre sono esperte di design e altre ancora di marketing. 

Conosci il detto: “l’unione fa la forza”?

In questo caso è proprio vero. 

Analisi, sviluppo, promozione. Tutte queste fasi vanno affrontate e gestite al meglio se vuoi che la tua applicazione funzioni alla perfezione fin dal primo utilizzo e soprattutto che i tuoi potenziali clienti ne vengano a conoscenza. 

Il team di Nextre può valutare la fattibilità della tua idea, scrivere il codice per creare un’applicazione personalizzata e promuoverla su tutti i principali canali utilizzati dai tuoi potenziali clienti. 

Se hai già un’idea e vuoi raccontarcela, compila il form che trovi in fondo a questa pagina. Il nostro team la valuterà e ti invierà un preventivo con un progetto personalizzato. Investi subito sul futuro della tua azienda, noi siamo qui per trasformarlo in realtà.

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.