Il ruolo sempre più importante del Content Marketing

Vorresti più visite al tuo sito? 

Ti sembra che la tua comunicazione online non sia abbastanza efficace?

Il tuo gradimento dipende molto dal tuo modo di porti, e la cura di questo aspetto in gergo si chiama Content Marketing.

Che cos’è il content marketing?

Il Content Marketing consiste nella creazione e condivisione di contenuti utili per creare una relazione con i tuoi target o il tuo pubblico.

I contenuti possono essere documenti tecnici, articoli, post di blog, pubblicazioni sui social network, video…. Ogni mezzo che possa raccontare una storia che distingua il tuo marchio dagli altri.

Il content marketing comprende un buon storytelling, cioè una strategia di comunicazione persuasiva basata su un racconto.

Se il tuo brand è autorevole, il cliente sa che acquistando da te sta facendo una buona scelta.

Anzitutto assicurati che i tuoi contenuti siano adeguati. Per presentarti al meglio devono:

  • Informare o comunque offrire qualcosa (un servizio, un miglioramento) a chi sarà il destinatario del contenuto stesso;
  • Favorire le relazioni tra te e il tuo pubblico potenziale;
  • Essere flessibili e adattabili a situazioni diverse;
  • Essere aggiornati quando sia necessario;
  • Essere credibili e rappresentare te e il tuo business in modo coerente.

Il content marketing coinvolge una serie di specialisti, tra cui:

    • Content strategist;
    • Graphic designer;
    • Copywriter;
    • Social media strategist;
    • SEO strategist.

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Content Marketing

Come può aiutarti Nextre?

Se sei arrivato fin qui a leggere è perché hai capito che lo storytelling non solo ti riguarda, ma è anche il gradino in più che vuoi scalare per aumentare il successo della tua azienda.

Saremo sintetici e diretti al punto: noi lo sappiamo, e ci occupiamo di questo per lavoro.

Per noi storytelling significa:

  • Definizione degli obiettivi;
  • Analisi del target;
  • Scelta dei canali e degli strumenti da impiegare,
  • Stesura di un piano, che solitamente prevede l’email, newsletter e social media.
  • Identificazione, creazione e distribuzione di contenuto rilevante.

Come?

Attraverso una serie di strategie intese a raccontare il tuo brand:

  • Piano editoriale;
  • Blog;
  • Email marketing;
  • Infografie;
  • Ottimizzazione e social media;
  • Video marketing;
  • Creazione liste di risorse utili;
  • Ottimizzazione SEO dei contenuti;
  • Gestione dei canali social;
  • Attivazione e gestione di campagne di social advertising.

Ci sono diversi modi per farti conoscere e assieme a te li studieremo tutti, così che tu abbia allo stesso tempo la possibilità di delegare il compito al nostro team e il controllo della situazione.

Ti proporremo diversi tipi di contenuti:

  • Post per blog;
  • Video;
  • Immagini;
  • Infografiche;
  • Case studies;
  • Video.

Il contenuto efficace crea engagement, e se i tuoi clienti si fidano di te sarà più facile favorire la condivisione sui social.
Puoi leggere la storia di come abbiamo impostato la comunicazione di Fiera Milano: nel giro di sei mesi hanno ottenuto più di un milione di visite.
Far parlare della tua azienda aumenta la brand awareness: rendendo più chiara e distinta la tua autorità ti distinguerai dai competitors.

Se sceglierai di essere affiancato da un team di esperti, valuteremo insieme una strategia per far emergere dalla tua azienda la sua storia unica.

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Approfondimenti

Se ci pensi la storia è tutto.

Perché hai un negozio di fiducia che preferisci rispetto ad altri?

Non solo per i suoi prodotti, ma anche per la sua storia, per dei motivi che l’hanno resa un’abitudine. Ecco,a te interessa questo: diventare un venditore di fiducia.

Per questo sempre più aziende si sono interessate al Content Marketing: Coca Cola spende attualmente più soldi sulla produzione di contenuti che in campagne televisive; Red Bull ha da poco assunto 135 persone nell’area “Content Marketing & Media Strategy” e la Nestlé ha messo in piedi ben 20 comunità di manager e designer per lavorare costantemente alla comunicazione dei diversi marchi.

Per comprendere ancora meglio che cosa sia il content marketing sarà anche necessario valutare quelli che sono gli elementi che lo compongono.

Solo seguendo delle linee strategiche le persone inizieranno ad apprezzarti sempre di più, parleranno di te, condivideranno, a loro volta, i tuoi contenuti e ti porteranno ad avere un numero sempre maggiore di contatti e di sostenitori.

Per fare content marketing puoi affidarti a Nextre Engineering, se sei interessato al servizio. Se vorresti maggiori informazioni a riguardo, contattaci e richiedi un preventivo gratuito.
Potrai confrontarti con il nostro team di esperti e studiare con loro una strategia.

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