Social Media Advertising: il futuro della pubblicità

Definizione di Social Media Advertising

Il Social Media Advertising nasce per incrementare la visibilità di un determinato brand sulla rete, concentrandosi in particolar modo sul mondo dei social network e delle community online.

L’utilizzo di questi canali non convenzionali rende l’immagine dell’azienda o del brand che si vuole sponsorizzare incredibilmente più vicina agli utenti della rete, che vengono trasformati così in potenziali clienti.

In questo modo la comunicazione diventa one-to-one, riuscendo a trasferire il messaggio promozionale direttamente dal brand al cliente, in maniera efficace e personalizzata.

Come può aiutarti una strategia di social media advertising?

Se sai come usarli, i social media permettono di raggiungere esattamente quel bacino di clienti interessati al tuo prodotto.

Mettere in campo una corretta strategia di Advertising sui Social Media reca in sé numerosi vantaggi, a partire dalla possibilità di comunicare direttamente con l’utente, ovvero con il potenziale cliente, ricevendo da quest’ultimo dei preziosi feedback riguardanti da vicino i prodotti o i servizi offerti.

Un aspetto da non sottovalutare è dato anche dall’estrema velocità di diffusione dei contenuti e delle informazioni tra gli utenti della rete.

Questi ultimi possono inoltre essere raggruppati in modo tale da divenire il bersaglio di una strategia di marketing mirata e di conseguenza più efficace.

social media advertising

Tra i vantaggi di questo approccio innovativo alle campagne sponsorizzate sui Social va aggiunta la fidelizzazione del cliente, che va di pari passo con la crescita esponenziale della notorietà del marchio, grazie al targeting.

Il brand in questa maniera si trova a poter monitorare la propria reputazione online, modificando la strategia di promozione o di vendita in base ai riscontri ricevuti ed alle esigenze del caso.

  • Anzitutto perché il social media advertising si rivolge a un pubblico definito, profilato e di cui conosci gli interessi;
  • Ma ti permette anche di raggiungere utenti che ancora non ti conoscono;
  • Utilizzare il Social Media Advertising aumenta il traffico sul tuo sito e il suo SEO;
  • Tramite i social media puoi farti notare da esperti (taggandoli ad esempio);
  • Il Social Media Marketing ti aiuta a conoscere il tuo pubblico e costruisce una relazione coi tuoi clienti;
  • Facilita targeting e retargeting;
  • È necessario per aumentare la qualità del servizio clienti;
  • Ed è anche indispensabile per una buona strategia di digital PR;
  • Ti permette di beneficiare del Newsjacking, cioè sfruttare eventi o notizie del momento per guadagnare visibilità.

Il social media advertising consente a chi lavora nel marketing di raggiungere i clienti ideali utilizzando funzionalità di targeting demografico e messaggi pubblicitari personalizzati.

I social media hanno un bacino d’utenza ampissimo: basti pensare che nel primo semestre del 2018 gli utenti registrati sui maggiori social network erano: più di di 2 miliardi e 200mila su Facebook; 1 miliardo su Instagram;  più di 450 milioni su Linkedin;  330 milioni su Twitter.

Le piattaforme di social media offrono un mezzo per indirizzare la pubblicità a massicci segmenti di consumatori.

Combinare il targeting degli annunci rilevanti per  un determinato segmento e un’offerta interessante è una tattica efficace per vendere i tuoi prodotti.

Ti aiutiamo a scegliere la piattaforma di social media più adatta alla tua attività

social media advertising

  1. Facebook

Creare campagne sponsorizzate su Facebook permette di creare un brand awareness; reindirizza traffico al tuo sito, aumenta l’engagement, incoraggia l’installazione di app o visualizzazioni video; incoraggia le persone a comunicare con te su Facebook Messenger.social media advertising - facebook

Inoltre favorisce le conversioni online, le vendite o indirizzare il traffico verso i tuoi offline stores. Inoltre, Facebook è molto diffuso e offre una dettagliata possibilità di targeting. Definitivamente un’ottima piattaforma per iniziare il social media advertising.

 

2.Instagram

Il tasso di coinvolgimento di Instagram (like + condivisioni + commenti / numero di fan x 100).è stato calcolato come più alto del 58% rispetto a quello di Facebook, e 2000% rispetto a Twitter. social media advertising - instagram

Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram e metà delle storie più visualizzate proviene dalle aziende
Oltre 200 milioni di instagrammer visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno.
Consigliata a chi punta molto sul visual, la pubblicità su Instagram ti consente di creare inserzioni che saranno visibili nel feed delle persone o nelle loro storie.

 

3. Twitter

I Promoted Tweet appaiono nelle cronologie, nelle pagine del profilo e nelle pagine dei singoli Tweet. Puoi creare una campagna per le interazioni con i Tweet o con la Website Card, un formato pubblicitario che consente agli utenti di visualizzare in anteprima un’immagine, un contesto correlato e un invito all’azione nella propria cronologia.

social media advertising - TwitterPuoi utilizzare la Website Card per incrementare il traffico del tuo sito, aumentare gli acquisti online e incentivare azioni specifiche.

Twitter ha 100 milioni di utenti giornalieri, e la maggior parte di questi ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni.

 

4. YouTube

YouTube ha 1,8 miliardi di utenti, (la maggior parte sotto i 35 anni) che trascorrono in media un’ora al giorno a guardare video sulla piattaforma.
Gli annunci vengono visualizzati in base a località, età, interessi e caratteristiche scelti da chi fornisce il video.social media advertising - YouTube

Con gli annunci TrueView, è possibile raggiungere i potenziali clienti quando guardano o cercano video su YouTube e pagare quando questi mostrano interesse.

 

5. Pinterest

Pinterest offre la possibilità di acquistare Pin sponsorizzati: un servizio a pagamento utilizzato dalle aziende che vogliono migliorare la propria brand awareness. social media advertising - Pinterest

I Pin sponsorizzati ti vengono mostrati in funzione dei tuoi interessi e delle azioni che compi sul sito. Gli utenti sono 250 milioni, di cui 81% donne.

 

6. Snapchat

Gli utenti sono 301 milioni. Snapchat viene utilizzata da 187 milioni di persone quotidianamente, in media per 30 minuti.social media advertising - Snapchat

Anche in questo caso c’è la possibilità di sponsorizzare dei contenuti, tenendo conto nel progettarli che l’utente medio ha tra i 13 e i 24 anni.

Una ricerca di Mediascience rivela che  i video sponsorizzati di Snapchat richiamano tanta attenzione quanto gli spot televisivi (il doppio di Facebook!)

 

7. Linkedin

Si tratta di un social network che mette in collegamento più di 300 milioni di professionisti.

Un quarto degli utenti ha tra i 18 e i 31 anni, e il 56 % sono uomini. social media advertising - Linkedin

Linkedin è la piattaforma ideale per chi vuol far conoscere la propria azienda ad altri professionisti:i dati riferiscono che le inserzioni su Linkedin raccolgono impressioni maggiori 15 volte tanto rispetto alla media di siti di annunci.

 

Come abbiamo visto, i social media hanno un grande potenziale. Saper sfruttare al meglio può fare la differenza,cioè aprire gli orizzonti della tua azienda ad un pubblico molto vasto e utilizzando strumenti coi quali è possibile intercettare proprio coloro che sono interessati al tuo prodotto.

Come possiamo aiutarti attraverso una strategia di Social Media Advertising

  • Consulenza social: ti aiuteremo a sviluppare una strategia indirizzata a raggiungere i tuoi obiettivi. Affiancheremo il tuo team marketing per aiutarlo a sviluppare il business aziendale più adatto alle tue esigenze.
  • Brand management: ti daremo qualche consiglio per scegliere il nome e la modalità più idonei per la tua brand awareness.
  • Tono e natura social: i modi in cui un’azienda può sfruttare il potenziale dei social media sono molto diversi. Ti aiuteremo a trovare lo stile e tono di voce più adatto, assicurandoci che il tuo brand sia presentato esattamente nel modo che avevi in mente.
  • Social Media Monitoring: passeremo al setaccio i social network, assicurandoci che tu sia sempre aggiornato riguardo ai bisogni dei tuoi utenti.
  • Social Pay Per Click: i social ads possono aiutare a generare interesse verso i tuoi nuovi prodotti, che verranno sponsorizzati tramite campagne pubblicitarie su Facebook, Linkedin, Instagram, Pinterest e Twitter.
  • Social PR: ti aiuteremo a trovare alcuni dei blogger più autorevoli , giornalisti e influencer che contribuiranno a colmare il divario tra contenuti offline e online; i tuoi contenuti otterranno la copertura da te desiderata.
  • Copywriting creativo:  il nostro team social ti aiuterà a creare aggiornamenti rapidi che vanno dritti all’obbiettivo e stimolano ulteriori interazioni che assicurano la copertura del tuo brand.
  • Report e Analisi: ti invieremo report mensili che ti aiuteranno a identificare e informare le potenzialità future dei tuoi prodotti.
  • Cross Channel Promotion: analizzando al meglio i nostri report, ci assicuriamo che il tuo messaggio raggiunga il tuo pubblico di riferimento e si adatti a tutti i tuoi canali di marketing, attraverso una voce coerente e immediatamente riconoscibile su Internet.

    social media advertising

Altri approfondimenti

La maggior parte delle piattaforme di social media per essere ottimizzate al meglio lato ROI, cioè Return On Investement, richiedono tempi e sforzi piuttosto significativi. Una volta impostata un’efficace campagna di advertising sui social media, serve un po’ di tempo per vedere i primi risultati.

Come Web Agency, ti aiutiamo a pianificare la strategia di advertising più adatta a te,basandoci sulle tue richieste e sulle caratteristiche del tuo brand.

Per prima cosa, creiamo annunci e contenuti che siano realmente interessanti e catturino l’attenzione dell’utente e ci occupiamo, insieme a te, di monitorare l’andamento degli stessi procedendo a ottimizzarli a seconda dei risultati che si ottengono.

Il nostro supporto lato Social Media Advertising ti aiuterà a diminuire le distanze coi tuoi possibili acquirenti e a meglio diffondere i tuoi prodotti; non ultimo, ad aumentare la credibilità del tuo brand.

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