Salesforce: CRM & Cloud

Esiste una suite davvero capace di rendere più semplice la gestione della clientela, e migliorare le tue performance di vendita?

Decisamente, sì: è Salesforce, una delle piattaforme CRM più utilizzate al mondo. Con un po’ di allenamento, e grazie ad una consulenza Salesforce a Milano specializzata potrai migliorare la tua produttività, ottimizzando i flussi di lavoro sotto molti aspetti.

Che cos’è Salesforce?

Salesforce è una grande azienda statunitense, che offre una suite di app CRM in cloud completa da ogni punto di vista. In buona sostanza, si tratta di un insieme di applicazioni in cloud capaci di migliorare la tua gestione dei rapporti con la clientela.

Questa piattaforma permette di automatizzare alcuni processi, come ad esempio la fatturazione e l’invio di mail di follow-up o simili. Il risultato? Potrai dedicare più tempo ai rapporti con la clientela, e coltivare i possibili nuovi clienti con più attenzione ed efficacia.

Parlando di nuovi lead, Salesforce offre un sistema di aggregazione dei dati decisamente efficiente e completo. Potrai visualizzare tutti i dati relativi ai tuoi clienti e potenziali (già interessati ai tuoi prodotti) in un unico spazio. In questo modo potrai gestire le campagne di marketing, le promozioni e molto altro in maniera più efficiente e intelligente.

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Come funziona Salesforce?

La piattaforma Salesforce offre più app dalle diverse funzioni, come Salesforce CPQ (management vendite agevolato per piccole imprese) o Service Cloud (tool per una gestione smart dell’assistenza clienti). Ogni app sottoscritta andrà ad arricchire con dati, informazioni e utilità la piattaforma di base, ossia Salesforce Platform.

Complessivamente, le app CRM proposte da Salesforce sono una decina, dedicate alle vendite, al marketing, al commercio online e all’assistenza clienti. Quest’offerta di applicazioni così variegata risponde a delle esigenze ben precise: alcuni degli strumenti proposti – i più sofisticati e complessi – saranno adatti alle necessità di grandi aziende, mentre alcuni tool sono studiati per soddisfare i bisogni delle piccole imprese.

consulenza salesforce a Milano

Vendite data driven e assistenza clienti di ultima generazione

Questa piattaforma, arricchita con l’app Sales Cloud, permette di svolgere numerose operazioni, tra tutte la raccolta e l’aggregazione in grafici intellegibili dei dati della clientela. Informazioni che ti consentiranno di comprendere più a fondo le necessità e le aspettative dei tuoi clienti, ma anche di intervenire in aree di criticità migliorando le tue vendite. L’ultima novità in casa Salesforce, ossia Einstein Analytics, include l’utilizzo di una forma di intelligenza artificiale capace di analizzare ogni dato e suggerirti nuove opportunità di business, senza la necessità di intervento umano.

Parlando di assistenza clienti, Service Cloud offre possibilità davvero interessanti. Parliamo di automatizzazione parziale del processo di assistenza, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. In questo modo, le domande più frequenti potranno trovare risposta all’istante, semplicemente indicando ai clienti il giusto percorso da seguire per individuare la risposta al proprio quesito. Ma non solo: Service Cloud offre modelli predittivi di comportamento, aiutandoti a comprendere meglio le esigenze della tua clientela, anticipandone i bisogni.

Le funzionalità qui illustrate brevemente sono solo una minima parte di quelle effettivamente offerte dalle app firmate Salesforce.

Grazie a un servizio di consulenza Salesforce a Milano potrai orientarti molto più facilmente nella selva di applicazioni offerte da quest’azienda, e scegliere unicamente le funzionalità davvero pertinenti e utili per il tuo business.

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A chi è rivolto Salesforce?

La più evidente caratteristica della piattaforma Salesforce è l’estrema flessibilità. La Salesforce Platform può essere arricchita da app più o meno sofisticate e complesse, in grado di gestire una grande mole di operazioni.

Le soluzioni semplici, agili ed economiche, come l’app Salesforce CPQ, sono pensate per l’ottimizzazione delle vendite delle piccole o piccolissime imprese. Applicazioni più strutturate e complesse, in grado di gestire una grande mole di dati come Sales Cloud, saranno invece più adatte alle esigenze delle imprese di medie o grandi dimensioni.

Le altre app utility, come quella dedicata all’assistenza clienti o Marketing Cloud, capace di gestire sotto ogni aspetto il marketing digitale del tuo business, sono particolarmente adatte a business online in piena espansione, ma anche ad aziende di grandi dimensioni che desiderano consolidare il proprio rapporto con la clientela.

Grazie a questa struttura “componibile” la piattaforma Salesforce è adatta alla gestione della clientela e delle vendite di praticamente ogni tipologia di business. Inoltre, la possibilità di acquistare la sottoscrizione ad ogni app singolarmente permette di mantenere sotto controllo i costi con più efficienza, un fattore decisamente importante per le imprese più piccole.

Salesforce: Apex e Lightning

Apex non è altro che un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, che permette di eseguire istruzioni di controllo del flusso e delle transazioni su un server con piattaforma Force.com in combinazione con le chiamate all’API Force.com​. Attraverso una sintassi similare a Java e un funzionamento simile alle procedure memorizzate in un database, Apex permette agli sviluppatori di aggiungere una logica applicativa a molti degli eventi di sistema, come per esempio i clic sui pulsanti, le pagine Visualforce e gli aggiornamenti di record.

Lightning include il Lightning Component Framework e alcuni strumenti efficienti per gli sviluppatori. Lightning semplifica la creazione di applicazioni reattive per qualsiasi dispositivo. I componenti Lightning offrono una struttura client-server che accelera lo sviluppo e le prestazioni delle app e sono perfettamente compatibili con l’app mobile Salesforce e Salesforce Lightning Experience. Lightning App Builder ti consente di creare app – senza codice – più rapidamente che mai utilizzando componenti Lightning personalizzati. È possibile rendere disponibili i componenti Lightning in Lightning App Builder in modo che gli amministratori possano creare interfacce utente personalizzate senza codice.

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Consulenza Salesforce a Milano: perché richiederla?

Richiedere una consulenza Salesforce a Milano è decisamente una buona idea, data la natura componibile di questa piattaforma. In fase di implementazione della piattaforma, un consulente esperto sarà capace di individuare e proporti solo e unicamente le app davvero rilevanti per te e la tua azienda, evitandoti inutili sprechi.

Dopo l’acquisto e l’implementazione, il tuo consulente specializzato potrà formarti (e formare il tuo team) nell’uso della piattaforma Salesforce. E, naturalmente, per ogni nuova necessità il tuo consulente saprà come aiutarti, orientandoti di volta in volta su nuove app o ottimizzando la tua piattaforma Salesforce pre esistente.

Nextre Engineering offre un servizio completo di consulenza Salesforce a Milano. Per saperne di più, o per richiedere un preventivo, ti basterà contattarci tramite il form dedicato o telefonicamente.

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