In azienda c’è un'enorme mole di dati che risulta troppo difficile e dispendiosa da analizzare?

Trasforma il Caos in Strumenti che Ti Aiutano a Prendere le Decisioni Giuste e Aumenta la Produttività

Con la Big Data Analytics sarà molto più facile superare la concorrenza, aumentare la crescita aziendale, e migliorare l’efficienza operativa di tutti i reparti.

COME POSSIAMO AIUTARTI:

logo Consulenza Strategica

Consulenza Strategica

Analizziamo le attuali performance operative, e definiamo una roadmap strategica per aiutarti a comprendere pienamente i dati e convertirli in maggiori profitti.

logo Data Mining e Archiviazione

Data Mining e Archiviazione

Collezioniamo dati provenienti da qualsiasi fonte e li accumuliamo ordinatamente in un posto solo, per scoprire modelli e trend in elenchi di grandissime dimensioni.

logo Elaborazione Dati

Elaborazione Dati

Trasformiamo dati “grezzi” in preziosi input per svolgere analisi approfondite e altri compiti manageriali, rimuovendo errori ed imprecisioni che falserebbero i risultati.

logo Analisi Dati

Analisi Dati

Ti aiutiamo a prendere decisioni migliori e in modo più veloce, utilizzando i più avanzati e potenti strumenti di big data analytics, personalizzati per le tue esigenze.

logo Visualizzazione Dati

Visualizzazione Dati

Ti diamo una visibilità a 360° sui tuoi dati con report interattivi e dashboard personalizzate, semplice e intuitive, per qualsiasi collaboratore della tua azienda a prescindere dal ruolo/livello.

logo Monetizzazione Dati

Monetizzazione Dati

Utilizziamo i dati provenienti dai tuoi prodotti/servizi per scoprire nuove idee che aumentano le performance aziendali, aumentano la fidelizzazione dei clienti, e rivelano nuove opportunità di crescita.

PERCHÉ LA BIG DATA ANALYTICS È FONDAMENTALE?

In un mercato così complesso e veloce come quello al giorno d’oggi, un’azienda accumula una mole mastodontica di dati.

Dati che arrivano da numerose fonti diverse, in formati diversi, e che di conseguenza risultano molto difficili da integrare ed analizzare.

Essendo la concorrenza molto numerosa, il cliente sempre più esigente, e gli obiettivi aziendali sempre più pressanti…

Sia l’Imprenditore che il Manager, hanno bisogno di aiuto per analizzare questi dati e prendere le decisioni strategiche giuste.

Quelle che aiutano ad:

  1. Aumentare il fatturato.
  2. Aumentare la quota di mercato.
  3. Aumentare le performance.
  4. Soddisfare i clienti.
  5. Raggiungere gli obiettivi.
  6. Battere la concorrenza.

… E ridurre i costi, oltreché gli sprechi di tempo/risorse.

La soluzione ideale è costruire una dashboard personalizzata, dove puoi vedere – a colpo d’occhio – tutti gli indicatori più importanti aggiornati in tempo reale.

Hai a disposizione qualsiasi dato ti serva, in qualunque momento ti serva…

Senza perdere ore di tempo prezioso – tuo o dei collaboratori – con report già “vecchi” dopo essere stati stampati.

UN ESEMPIO CONCRETO:

Il Direttore Vendite di un’importante azienda che rifornisce i colorifici di tutta Italia…

Si è rivolto a noi per avere un aiuto ad analizzare questa enorme mole di dati in modo più efficiente, ed avere sempre sott’occhio gli indicatori più importanti.

Per aiutarlo, abbiamo costruito una dashboard – digitale e personalizzata – con i seguenti indicatori:

  • Fatturato per Regione;
  • Fatturato per Città;
  • Fatturato per Colorificio;
  • Fatturato per Agente;
  • Panoramica Prodotti Venduti per Regione/Città/Colorificio.

Il suo obiettivo era valutare in dettaglio le performance di ogni singolo cliente e collaboratore, senza perdere tempo con strumenti inadeguati.

 

 

Con un progetto di Big Data Analytics, fatto come si deve, è come essere un pilota di linea.

In qualsiasi momento, hai tutti gli strumenti di bordo a disposizione per mantenere la rotta corretta e ridurre al minimo gli errori.

Qualsiasi Imprenditore e Manager dovrebbe dotarsi di questa strumentazione, ma creare un progetto che funzioni è molto difficile.

La soluzione per ottenere il risultato voluto senza perdere tempo e risorse in esperimenti fallimentari…

È farsi affiancare da professionisti specializzati, che si occupano di Big Data Analytics da oltre 15 anni.

Professionisti che hanno aiutato con successo centinaia di aziende, dalla piccola impresa alla grande, in tanti settori diversi…

E che per farlo utilizzano Power BI di Microsoft, tra i migliori strumenti in circolazione per semplicità e potenza.

IL METODO

Il nostro metodo per creare progetti di Big Data Analytics che hanno aiutato con successo centinaia di aziende italiane, si suddivide in 6 Fasi:

immagine elenco

Definizione del Problema

Studiamo la situazione attuale per capire quali sono i problemi, gli obiettivi da raggiungere, e gli ostacoli da superare.

Raccolta

Raccogliamo tutti i dati utili a raggiungere gli obiettivi prefissati, da qualsiasi fonte e in qualsiasi formato provengano.

icona linea elenco puntato immagine elenco
icona linea elenco puntato immagine elenco

Elaborazione

Valutiamo la qualità dei dati raccolti, e rimuoviamo tutti quelli errati per evitare che falsifichino le conclusioni della fase di analisi.

Analisi

Analizziamo i dati finali per comprendere come strutturare al meglio il tuo pannello di controllo personalizzato. Dev’essere semplice ed immediato, ma anche completo e potente.

icona linea elenco puntato immagine elenco
icona linea elenco puntato immagine elenco

Implementazione

Creiamo a livello tecnico la dashboard su Power Bi, implementando tutte le funzioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Ottimizzazione

Monitoriamo le performance ed ascoltiamo i tuoi feedback, con un solo obiettivo: ottimizzare costantemente per darti un pannello di controllo sempre più chiaro, preciso, e semplice… Che ti aiuti a raggiungere gli obiettivi, prendendo le decisioni giuste, giorno dopo giorno.

icona linea elenco puntato immagine elenco

PERCHÉ SCEGLIERE NEXTRE?

icona ESPERIENZA DI 8 ANNI

ESPERIENZA DI 8 ANNI

icona toggle domanda

Specialisti di Big Data Analytics da oltre 8 Anni, con centinaia di aziende aiutate con successo in tanti settori diversi (B2B e B2C).

icona SCELTI DAI GRANDI

SCELTI DAI GRANDI

icona toggle domanda

Sono tante le grandi aziende ed università, che ci hanno scelto per quello che abbiamo dimostrato di saper fare.

icona COME UN ABITO SU MISURA

COME UN ABITO SU MISURA

icona toggle domanda

Creiamo un progetto di Big Data Analytics personalizzato, che si adatti perfettamente alle tue esigenze e obiettivi.

icona ESPERTI DI NUMERI

ESPERTI DI NUMERI

icona toggle domanda

I nostri programmatori hanno un solido background matematico, con una profonda conoscenza sia degli algoritmi che dei modelli statistici.

icona OLTRE CENTO DIPENDENTI

OLTRE CENTO DIPENDENTI

icona toggle domanda

Hai la sicurezza di affidarti ad un’azienda che ha tutte le competenze necessarie per darti un grande risultato, senza rischi o perdite di tempo.

icona ASSISTENZA CONTINUA

ASSISTENZA CONTINUA

icona toggle domanda

Finito il progetto non rimarrai solo, perché siamo sempre al tuo fianco per qualsiasi tipo di richiesta/esigenza.

icona COMUNICAZIONE DIRETTA

COMUNICAZIONE DIRETTA

icona toggle domanda

Niente rimpalli e filtri… Per qualsiasi domanda/problema/richiesta, hai sempre il tuo referente a disposizione da contattare.

icona DALLA A ALLA Z

DALLA A ALLA Z

icona toggle domanda

Ci occupiamo di tutto quello che serve per costruire un progetto di Big Data Analytics… Non ti servirà nient’altro, da nessun altro.

Testimonianze

In Nextre dedichiamo da sempre tempo ed energia alla creazione di relazioni di valore con i clienti. Questo ci ha portato a conoscere e ad entrare in contatto con diverse realtà aziendali e a confrontarci con molteplici modelli di business.

In ogni caso, abbiamo realizzato percorsi strategici che hanno portato i nostri clienti, e anche noi, al raggiungimento degli obiettivi e alla crescita aziendale.

Qui di fianco trovi i feedback di alcuni degli imprenditori e dei professionisti con i quali abbiamo condiviso idee, progetti e risultati.

FAQ

Cosa sono i Big Data?

icona toggle domanda

È un concetto un po’ difficile da spiegare a parole, ma possiamo partire dalla definizione ufficiale data da Gartner nel 2001:

I big data sono raccolte di dati che contengono una grande varietà di informazioni, che arrivano in volumi crescenti e con velocità sempre maggiore. 

Da qui l’origine delle famose 3Vs:

  1. Volume
  2. Velocità
  3. Varietà

In parole più semplici però: 

Possiamo dire che i Big Data sono insiemi di dati più grandi e complessi, che arrivano da tante fonti diverse, nonché in formato diverso.

Questi set di dati sono così voluminosi che i tradizionali software di elaborazione dati non sono in grado di gestirli …

Ma al tempo stesso sono molto preziosi, perché grazie alla Big Data Analytics si possono risolvere anche i problemi aziendali più difficili.

Cosa si intende con Big Data Analytics?

icona toggle domanda

Con Big Data Analytics si intende un processo completo che ha l’obiettivo di analizzare i Big Data raccolti dall’azienda in tutte le sue fasi di operatività sul mercato…

Per scoprire modelli sconosciuti, correlazioni nascoste, tendenze significative, e qualsiasi informazione possa risultare utile a Manager ed Imprenditori per:

Prendere decisioni strategiche corrette in tempi rapidi, riducendo al minimo gli errori e lo spreco di tempo/risorse che comporta creare un report con metodi antiquati.

Quali aziende dovrebbero dotarsi della Big Data Analytics?

icona toggle domanda

Un progetto di Big Data Analytics aiuta tutte le figure chiavi dell’azienda a prendere decisioni strategicamente migliori, e in tempi più veloci con meno spreco di tempo/risorse.

Di conseguenza, se strutturato nel modo giusto, può aiutare le aziende di qualsiasi settore ad operare meglio.

Qualche esempio:

Settore Agricoltura, Trasporti, Immobiliare, Comunicazioni, Automotive, Fintech, Energia ...

E in qualsiasi altro settore non elencato, purché all’opera ci siano professionisti con esperienza che sappiano come personalizzare la soluzione in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Quand’è il momento ideale per farlo?

icona toggle domanda

Appena lo scambio aziendale di dati raggiunge un volume e una complessità tali da rendere obsoleti e antiquati tutti gli strumenti e le procedure utilizzate fino a quel momento.

Quando l’Imprenditore o il Manager si accorgono di non avere il pieno controllo della situazione perché i dati sono tanti e difficili da integrare …

E di conseguenza non riescono a prendere le decisioni strategiche in tempi rapidi, perché mancano gli indicatori più importanti a disposizione e aggiornati in tempo reale …

Quello è il momento in cui bisogna intervenire con urgenza perché si rischiano errori che compromettano il vantaggio competitivo faticosamente acquisito negli anni.

In quel caso l’urgenza è massima, ma la soluzione ideale è intervenire prima di essere in emergenza.