Amazon

Il web marketing su Amazon

Colosso mondiale delle vendite online, Amazon è arrivato ufficialmente nel nostro paese nel 2010, conquistando rapidamente un successo senza pari.

Ma cosa rende Amazon così popolare da attrarre ogni giorno un numero di utenti superiore a qualsiasi altro marketplace online?

Uno dei punti di forza di Amazon, nonostante nel caso di altri marketplace sia considerato uno svantaggio, è il focus su categorie di prodotti diversi, in grado di soddisfare una molteplicità di esigenze.

Altri vantaggi che spingono a preferire Amazon ad altri siti di acquisti online sono indubbiamente la velocità di consegna, i prezzi decisamente più convenienti e il programma di fidelizzazione Prime.

Questi piccoli esempi non rendono difficile capire perché un numero sempre più consistente di aziende, in particolare PMI, decidono di attuare strategie di web marketing su Amazon.

web marketing su amazonPerché è importante utilizzare Amazon per il proprio e-commerce?

La prima risposta a questa domanda è: la visibilità. Dal suo arrivo in Italia Amazon è riuscito rapidamente a superare addirittura Google, il motore di ricerca per eccellenza.

Studi di settore hanno infatti evidenziato come dal 2016 più del 50% degli utenti che navigano nel web per effettuare un acquisto abbiano iniziato la ricerca dei prodotti direttamente da Amazon.

Oltre alla visibilità, Amazon è un ottimo compromesso per chi non ritiene di avere sufficienti competenze per aprire un proprio e-commerce o non se la sente di effettuare un investimento in tal senso.

Non solo, le strategie per il web marketing su Amazon prevedono che anche chi è già in possesso di un e-commerce possa sfruttare le potenzialità di questo marketplace per aumentare il volume delle vendite.

In questo caso è più opportuno parlare di strategie di link building, ovvero piani di azione che prevedono l’inserimento di link, all’interno del proprio e-commerce, che rimandano alla pagina brand su Amazon.

Le pagine brand su Amazon sono anche definite Brand Stores e hanno l’obiettivo di offrire all’utente un’esperienza il più simile possibile a quella di un negozio virtuale dedicato o addirittura di un negozio fisico.

I Brand Stores offrono ai venditori tutti gli strumenti essenziali per aumentare la brand awareness, dalle presentazioni multimediali dei prodotti fino ad arrivare ai plugin per le connessioni alle pagine dei social media.

web marketing su amazonLe nostre strategie di web marketing su Amazon

Noi di Nextree Engineering abbiamo studiato per te una serie di strategie di web marketing su Amazon per aiutarti ad ottenere il meglio dalla tua pagina Brand Store.

Le nostre strategie si concentrano in modo particolare su due strumenti: la SEO Amazon e gli Amazon Marketing Services (AMS).

A differenza della SEO per Google, incentrata più sul tempo di permanenza su un sito, la SEO per Amazon ha come obiettivo principale il conversion rate o tasso di conversione.

L’analisi del tasso di conversione in relazione alla SEO Amazon è importante perché permette di stabilire con certezza il numero degli utenti che viene convertito in acquirenti.

Gli Amazon Marketing Services (AMS) invece si compongono a loro volta di tre fattori: le Amazon Pages, gli Amazon Posts e l’Amazon Analytics.

Le Amazon Pages altro non sono che i Brand Stores, le pagine di negozio sul marketplace, mentre gli Amazon Posts sono un fondamentale mezzo di connessione ai profili social media.

L’Amazon Analytics infine è il metodo più semplice per monitorare l’attività degli utenti su Amazon, fornendo informazioni preziose sulla visualizzazione delle pagine e sulle visite uniche.

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