Sviluppo JAVA & WEB Application

Apache Kafka e le potenzialità del data streaming

image of Eleonora Truzzi

Scritto da Eleonora Truzzi

06/08/2020

Apache Kafka e data streamingTempo di lettura: 6 minuti

Apache Kafka è un sistema open source di messaggistica istantanea che consente la gestione di un elevato numero di operazioni in tempo reale da migliaia di clienti, sia in lettura che in scrittura.

Molti grandi brand si stanno spostando in questa direzione perché Apache Kafka permette di creare delle applicazioni in streaming e oggi sono sempre di più coloro che si orientano verso ambienti con lo streaming di dati in tempo reale.

La piattaforma si dimostra quindi ideale per la progettazione di applicazioni di fascia alta.

Le aziende scelgono questo tipo di programmazione per la sua capacità di incrementare produttività ed affidabilità, ma anche per tanti altri vantaggi che scopriremo a breve.

Vuoi entrare anche tu nel mondo di Kafka? Ecco come puoi farlo.

Cos’è Apache Kafka?

Apache Kafka e data streaming

Apache Kafka è una piattaforma di data streaming che consente di dare vita a pipeline di dati e ad applicazioni.

Cosa fa nella pratica? Riceve flussi di dati che arrivano da più sorgenti diverse e li distribuisce poi ai consumatori.

La costruzione delle applicazioni in streaming è possibile utilizzando Kafka Streams.

Si tratta di una libreria per la creazione di applicazioni che sostituiscono i sistemi di messaggistica tradizionali, per fornire alle aziende una soluzione che prevede molte funzionalità in più.

La storia del programma iniziò nel 2010, quando il celebre social media LinkedIn sentì l’esigenza di affrontare le problematiche delle basse latenze inerenti alla gestione di grandi quantità di dati sul web.

Considerando che in quel momento non vi erano soluzioni all’altezza, si decise di dare vita a una nuova piattaforma. In realtà, erano già presenti delle tecnologie per l’elaborazione in batch, ma non consentivano di elaborare dati in tempo reale.

Tra le sfide più importanti per un software di messaggistica vi è quella relativa all’elaborazione di grandi volumi di dati.

Un efficiente sistema deve essere in grado di rendere immediatamente disponibili i dati agli utenti, ed è proprio questo che Kafka riesce a fare.

Quali sono i vantaggi?

Apache Kafka e data streaming

Quando ti appresti a fare un sistema di messaggistica, le soluzioni offerte dal mercato sono molto diverse tra di loro.

In questo ambito potresti aver sentito nomi come RabbitMQ, un broker di messaggi open source, o ActiveMQ, un’altra architettura in grado di dare vita ad applicazioni di messaggistica.

Tuttavia, Apache Kafka rappresenta la soluzione più performante in assoluto. Infatti, è in grado di darti una serie di innegabili benefici:

  • Monitoraggio delle attività: è possibile monitorare le attività sul web memorizzando e inviando i flussi di dati in tempo reale;
  • Modifica dei dati: grazie allo stream processing è possibile modificare i dati mentre si trovano nel flusso;
  • Memorizzazione dei messaggi: i messaggi vengono memorizzati su hard disk per prevenire la perdita dei dati, con la facoltà di stabilire un preciso tempo di conservazione degli stessi;
  • Rilevamento delle minacce: il sistema è in grado di rilevare velocemente le minacce aumentando la sicurezza generale dell’applicazione;
  • IoT: l’Internet of Things utilizza dei sensori in grado di raccogliere e gestire grandi volumi di dati;
  • Sistema di microservizi: l’architettura a microservizi permette di velocizzare le comunicazioni e di mantenere più sicuri i messaggi;
  • Scalabilità: la mole di dati in entrata può crescere sempre di più e Apache Kafka è in grado di adeguarsi all’evoluzione aziendale.

Gestione dei dati con il Data Stream Processing

Apache Kafka e data streaming

Avrai notato come Apache Kafka rappresenti una delle soluzioni più performanti e scalabili per quanto riguarda l’elaborazione di dati.

Ha superato le tecnologie per l’elaborazione in batch a cui abbiamo accennato all’inizio ed ha creato un sistema in grado di elaborare dati in tempo reale.

D’altronde, la velocità con cui ciò avviene coincide con l’approccio migliore nei servizi utilizzati al giorno d’oggi dalle aziende.

Oggi i dati possono essere analizzati in tempo reale ma senza rinunciare alla semplicità.

Confluent e le funzioni avanzate di Stream Data Processing

Apache Kafka e data streaming

Confluent rappresenta la soluzione open source basata su Apache Kafka per costruire funzioni avanzate di Stream Data Processing.

Il servizio di streaming Confluent Cloud è basato completamente su Apache Kafka.

Tutti i servizi di cloud stanno oggi implementando Confluent, il quale permette alle aziende di godere di una piattaforma di streaming in tempo reale veloce, sicura e scalabile.

Confluent è molto versatile perché permette di trasmettere dati locali in streaming ma anche di essere utilizzato per creare pipeline sulla base di dati pubblici.

API Streams di Kafka

Apache Kafka e data streaming

Prima abbiamo fatto un accenno ad API Streams. Si tratta di una libreria Java che fa parte del progetto Kafka ufficiale e rappresenta il modo più semplice per scrivere applicazioni e microservizi mission-critical in tempo reale.

Kafka Streams rende il processo di costruzione e gestione di un’applicazione di elaborazione di flussi molto più semplice.

Ecco come funziona:

  • Elaborazione di flussi senza framework: Kafka Streams semplifica la creazione di servizi di streaming perché che è privo di cluster e framework. Si tratta solamente di una libreria in cui non è necessario impostare cluster o gestori di cluster. Con Kafka è necessario solo il codice applicazione e null’altro, perché è questo codice che si relaziona con Kafka per equilibrare il carico di lavoro e gestire eventuali errori;
  • I flussi e le tabelle: Kafka Streams integra i concetti di tabelle e flussi. I vecchi sistemi si occupavano solamente della creazione delle tabelle, ma senza riuscire a reagire ai flussi di eventi. Invece, la combinazione di tabelle e flussi rappresenta la soluzione ideale ed è esattamente ciò che fa Kafka;
  • Semplicità operativa: Kafka Streams rende molto più semplice il processo di costruzione e gestione di un’applicazione di elaborazione di flussi. Un’architettura di un’applicazione di elaborazione di flusso tipica è molto complessa perché, oltre al framework, anche l’architettura è impegnativa, presentando moltissimi elementi al suo interno. L’architettura di Kafka Streams, invece, è molto più semplificata e contiene pochi concetti che vengono ripetuti in tutto il sistema.

Conclusioni

Apache Kafka è una piattaforma in costante crescita, sviluppata per velocizzare e per massimizzare la sicurezza circa i flussi di dati prodotti dalla messaggistica.

È la scelta giusta se ti occupi della gestione di grandi volumi di dati, se sviluppi applicazioni oppure se lavori con Hadoop

I vantaggi che ne derivano sono innumerevoli, come:

  • L’integrazione dell’IoT;
  • Il monitoraggio dei dati in tempo reale;
  • La sicurezza nella memorizzazione dei messaggi;
  • La scalabilità;
  • E tanto altro ancora…

Se vuoi che anche la tua azienda possa guardare al futuro, scopri tutte le nostre soluzioni riguardo ad Apache Kafka. Contattaci tramite il modulo che trovi sulla pagina, il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team ti ricontatterà
al più presto per definire con te una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Articoli correlati