App per la gestione dell’hotel: quali sviluppare e perché

Andra Gatu
14/02/2023
App per la gestione dell’hotel: quali sviluppare e perché

Sei proprietario di un hotel e stai pensando di creare un’applicazione per gestirlo?

Il settore turistico è in continua evoluzione e negli ultimi anni è stato investito dalla digitalizzazione. I viaggiatori utilizzano le app per prenotare i mezzi di trasporto, per scoprire cosa visitare nelle città, persino per riservare il proprio ombrellone sulla spiaggia. 

E il settore alberghiero non può essere da meno. 

Difficilmente riuscirai a trovare una persona che nell’arco dell’anno non lascia mai la propria casa. Potrebbe viaggiare per lavoro o per piacere. Andare al mare in estate, in montagna in inverno oppure visitare le città d’arte. 

Viaggiare è ormai accessibile a tutti, anche e soprattutto grazie alla tecnologia

I viaggiatori oggi vogliono poter prenotare una stanza online, effettuare il check-in, acquistare servizi aggiuntivi, controllare lo stato della propria prenotazione e mettersi in contatto con la struttura in tempo reale se qualcosa non va. 

Come albergatore non puoi restare indietro, hai bisogno anche tu di un’app per la gestione dell’hotel

E non pensare che i clienti siano gli unici beneficiari!

Anche tu noterai un notevole miglioramento nella gestione del tuo business. Potrai tenere sotto controllo ogni aspetto della tua attività da un’unica piattaforma e intervenire in pochi secondi. Questo eviterà doppie prenotazioni, accidentali cancellazioni e qualsiasi altro disguido possa verificarsi nell’organizzazione di un hotel. 

Quindi, sull’utilità di un’app per la gestione dell’hotel non dovrebbero esserci dubbi. 

Ciò che cercheremo di capire insieme è quali sono le migliori app per hotel e come creare quella giusta per te. 

Perché oggi dovresti creare delle app per la gestione del tuo hotel

Perché il mondo è diventato smart

I viaggiatori si aspettano di trovare un’applicazione mobile per verificare la disponibilità delle stanze nel periodo a cui sono più interessati, per capire i prezzi, vedere le foto, leggere le recensioni degli altri clienti, scoprire tutti i servizi compresi, prenotare eventuali servizi aggiuntivi, effettuare il check-in e chattare direttamente con la struttura. 

Il mondo si sta evolvendo in questa direzione ed è lì che devi puntare anche tu. 

Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di offrire un servizio impeccabile alla tua clientela che deve sentirsi coccolata in ogni contatto che avrà con la tua struttura.

Tra l’altro, le app per hotel permettono di avvicinare le persone. Clienti e gestori non saranno più entità separate, ma individui che possono comunicare attraverso la messaggistica mobile esattamente come farebbero degli amici. 

Inoltre, in base alle preferenze che hanno manifestato potrebbero ricevere suggerimenti su prodotti o servizi che altrimenti non conoscerebbero. E tutto questo ancora prima di raggiungere la tua struttura. 

Un’app per la gestione dell’hotel ti permette quindi di fidelizzare i clienti

Ciò è possibile non soltanto perché offri un servizio migliore, ma anche perché ti permette di inviare in futuro a persone selezionate dei messaggi, degli sconti, mantenendo così aperto un canale di comunicazione

E dovresti fare tutto questo attraverso una tua app

È vero che esistono già servizi simili prodotti da terzi, ma avere una tua app ti garantisce una piattaforma indipendente, con caratteristiche e funzionalità uniche. Così puoi essere autosufficiente e gestire senza intermediari le prenotazioni dei tuoi clienti. 

Quali app possono servirti per gestire il tuo hotel

Ci sono infinite possibilità per creare un’applicazione. Il risultato finale dipende da che tipologia di struttura gestisci e da quali sono le tue necessità. 

Vediamo insieme quali sono le principali app che si possono creare nel settore e da questa lista potrai scegliere quella che più soddisfa le tue esigenze: 

  • Mappatura delle camere: una semplice app di prenotazione che consente di vedere quali sono le stanze disponibili, effettuare la prenotazione e pagare con la carta di credito; 
  • Gestione di più proprietà: se hai più di una struttura vorrai gestire ogni reception, avere dei report, tenere sotto controllo l’andamento delle prenotazioni, e per fare questo hai bisogno di un’applicazione più articolata; 
  • Camere e ristorante: la tua struttura potrebbe avere all’interno un ristorante, in questo caso devi creare un’apposita sezione con il menù e la possibilità di prenotare un tavolo; 
  • Guest house: se hai una piccola pensione o una guest house puoi creare un’app più semplice, magari integrando la possibilità di contattare un taxi o di prenotare dei mezzi di trasporto per visitare la zona.

Ovviamente è tutto più pratico se le funzionalità di cui hai bisogno vengono comprese all’interno della stessa applicazione

Ora vedremo quali sono le aspettative dei viaggiatori e le funzionalità che non possono assolutamente mancare all’interno della tua applicazione. 

Quando dai vita a un’app devi sempre chiederti: cosa vogliono i miei clienti?

Le risposte a questa domanda creeranno la mappa da seguire per ideare un prodotto davvero utile. 

App per la gestione del tuo hotel: idee e novità

Le moderne tecnologie sono entrate già da anni nel settore dei viaggi e del turismo, il tutto per offrire un’esperienza utente sempre più completa, intensa e memorabile. 

Grazie all’intelligenza artificiale, le app e i siti web sono in grado di imparare dal comportamento degli utenti per poi migliorare la loro esperienza di navigazione. Certe applicazioni vengono create con dei chatbot interni in grado di rispondere alle richieste degli utenti esattamente come se dall’altra parte ci fosse una persona reale. 

E ancora, l’intelligenza artificiale ha migliorato di gran lunga l’esperienza con i comandi vocali

Oggi molte persone effettuano le prenotazioni nella pausa caffè o negli spostamenti da casa all’ufficio. Per farlo utilizzano proprio i comandi vocali. La tecnologia è arrivata a un grado di evoluzione da permettere a un’applicazione di dialogare con il cliente e confermare le sue scelte. 

Un ulteriore passo avanti si è avuto con l’Internet of Things

Non soltanto le abitazioni private sono diventate smart, ma anche le stanze d’hotel. I clienti vogliono interagire attraverso l’app con la tv, le luci e magari anche alcuni effetti speciali previsti per rendere a tema la stanza. 

A meno che non dichiari apertamente che la tua struttura vuole ricreare un’atmosfera “vintage”, dovrai adeguarti alle richieste del mercato. 

La maggior parte delle persone che va in vacanza vuole ritrovare tutti i comfort che ha a casa, per non dire che ne desidera ancora di più. E tu devi essere pronto a soddisfare tutti i loro desideri. 

App per la gestione dell’hotel: le funzionalità chiave

Veniamo quindi al sodo e cerchiamo di capire nella pratica quali sono le funzionalità che dovrebbe possedere la tua app per la gestione dell’hotel. 

In base alle ricerche di mercato che sono state svolte nel settore, i clienti cercano in un’app: 

  • Check-in online: la possibilità di confermare la propria prenotazione in anticipo ed evitare fastidiose code o ritardi all’arrivo presso la struttura; 
  • Gestione dei biglietti: i clienti possono prenotare, ancora prima di arrivare, altri prodotti e servizi e devono poter vedere tutte le loro prenotazioni attive in un unico luogo, per poi ritrovarle velocemente quando ne avranno bisogno; 
  • Parcheggio intelligente: mostrare ai clienti i possibili parcheggi aperti in prossimità della struttura, con numero di posti e tariffe; 
  • Portineria digitale: aiuta gli ospiti a capire quali tipologie di camere ha la struttura, gli orari di check-in e check-out ed eventuali altri servizi per personalizzare la prenotazione; 
  • Prenotazione di guide e altri servizi locali: attraverso la struttura il cliente può prenotare guide, visite o ingressi locali per avere già tutto pianificato al momento dell’arrivo, un servizio molto utile soprattutto per chi ha pochi giorni a disposizione; 
  • Programma fedeltà: la possibilità di creare un account per ottenere sconti o benefici sia durante il soggiorno sia sulle prenotazioni successive; 
  • Chat: un’area di messaggistica per poter contattare il servizio clienti della struttura in qualsiasi momento; 
  • Automazione della stanza: gestione di luci, tv, finestre, assistenti vocali e quant’altro; 
  • Chiave mobile: la possibilità di entrare in camera avvicinando il cellulare alla porta, quindi senza utilizzare una chiave o una tessera.

Questo non è il futuro, è ciò che i viaggiatori richiedono già oggi alle strutture. Non c’è quindi tempo da perdere!

Cosa chiedere a uno sviluppatore di app per hotel

Per creare un’app a immagine e somiglianza del tuo business è importante seguire tutta una serie di passaggi

Prima è necessario analizzare il mercato dei viaggi e il settore alberghiero, studiare i competitor, scegliere un modello di prenotazione consono alle dimensioni della struttura, individuare gli obiettivi aziendali e poi, solo dopo aver fatto questo, passare allo sviluppo. 

Ma se tu oggi dovessi chiedere a uno sviluppatore di creare un’app per hotel, cosa gli chiederesti?

Sicuramente di inserire: 

  • Campo di ricerca e filtri: necessari per semplificare la navigazione degli utenti che così possono trovare immediatamente ciò che stanno cercando; 
  • Software di prenotazione: dopo aver trovato la soluzione giusta devono poter prenotare con un click la stanza e qualsiasi altro servizio aggiuntivo desiderino; 
  • Gateway per il pagamento: offri diverse possibilità di pagamento sicuro, sia con carta di credito che con servizi come PayPal; 
  • Notifiche in-app: per i clienti è molto utile ricevere dei remind sulle proprie prenotazioni o sui messaggi ricevuti nella chat; 
  • Gestione dell’account: per fidelizzare i clienti è prima necessario dargli la possibilità di registrarsi e creare un proprio profilo; 
  • Tour virtuali: se vuoi davvero creare un’app innovativa puoi utilizzare la realtà virtuale o la tecnologia 360 per inserire dei video delle stanze, dell’intera struttura e dei suoi dintorni. 

In base ai servizi offerti dal tuo hotel puoi chiedere la possibilità di prenotare un tavolo al ristorante oppure un mezzo di trasporto

Puoi anche chiedere di creare una sezione in cui i viaggiatori possono condividere le proprie foto di viaggio e le esperienze personali. L’unico limite è la tua fantasia!

Come Nextre può aiutarti

Le app per la gestione di hotel possono essere più o meno complesse in base alla dimensione del tuo business e al numero di funzionalità che desideri inserire. In più ci sono tutta una serie di decisioni da prendere come il sistema operativo sul quale lavorerà, il design e molto altro ancora. 

Un singolo sviluppatore potrebbe far fatica a gestire tutto da solo. 

Ecco perché un’agenzia di sviluppo è molto più adatta a progetti di questo genere. Un team composto da project manager, marketers, UX designers e sviluppatori può gestire al meglio il tuo progetto. 

Noi di Nextre abbiamo già realizzato dei lavori per il settore alberghiero. Ad esempio, abbiamo creato un’applicazione che permette di gestire i servizi a disposizione degli ospiti tramite la tv della propria camera. 

Siamo quindi già esperti del settore, sappiamo cosa si aspettano gli utenti e abbiamo un team di professionisti pronti a curare ogni più piccolo dettaglio della tua applicazione per renderla non soltanto perfettamente funzionante ma anche unica. 

Compila il form che trovi in fondo alla pagina per raccontarci la tua idea. Con il nostro aiuto riuscirai ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, fidelizzerai i clienti e di riflesso massimizzerai i profitti.

Sarà un successo!

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