Come avviare un file PHP in Xampp

Nextre Engineering
11/09/2020
Come avviare un file PHP in Xampp

Gestione PHP tramite XAMPP

Prima di vedere come avviare un file PHP in Xampp facciamo una breve introduzione riguardo il linguaggio di programmazione. Il linguaggio PHP viene utilizzato dai conoscitori del settore per gestire al meglio siti web e loro contenuti secondo parametri specifici ed in modo relativamente semplice e flessibile. Le modifiche applicabili riguardano ad esempio immagini e contenuti dinamici, ma anche strutture più articolate come i moduli di pubblicazione da parte di terzi, consentendo ad ogni singolo utente di ispezionare il lavoro in modo indipendente. Facendo ricorso a software specifici si possono visualizzare i file PHP su server o sul proprio PC, in locale, tramite l’utilizzo di XAMPP, distribuito da Apache e considerato forse come il più noto ambiente di sviluppo PHP.

Come avviare un file PHP in XAMPP

XAMPP viene utilizzato, prima di investire denaro per l’acquisto di un hosting service online, per comprendere se il codice presente all’interno del file PHP sia effettivamente funzionante, testando di fatto la “pubblicazione” della pagina. Il software va in pratica a simulare un comune ambiente server direttamente sul tuo PC personale, è disponibile in diverse versioni e gira perciò su tutte le maggiori piattaforme, Mac, Windows e Linux.

Una volta scaricato l’archivio XAMPP è opportuno estrarlo e quindi installarlo sul device e poi avviarlo. Verrà contestualmente installato ed avviato anche MySQL. A questo punto è necessario inserire all’interno della cartella XAMPP il documento in analisi, più precisamente nella cartella htdocs, e poi digitare a livello della normale barra indirizzi l’URL del suddetto file PHP, premendo poi invio e permettendo allo script di essere eseguito sul server XAMPP. A questo proposito è opportuno ricordare che l’URL da utilizzare prevede la dicitura “//localhost” prima del nome del file PHP.

Durante tutta la procedura è possibile che vengano apportate al file modifiche dannose, che possano creare malfunzionamenti o disastrosi blocchi. E’ sempre opportuno perciò conservare una copia del documento, fare perciò un backup in modo da poter accedere ad un ripristino veloce se ve ne fosse necessità.

Testare il proprio codice in modo intuitivo su tutti i sistemi operativi

Grazie alle funzionalità di XAMPP, e quindi all’intuizione di Apache, è possibile gestire i file con estensione .php direttamente sul proprio PC, ancor prima di acquistare un dominio web. L’intuitivo pacchetto di installazione auto-estraente, che comprende anche MySQL ed altre applicazioni, consente a chiunque di avviare un file PHP in XAMPP e quindi di testare i codici dei siti in lavorazione direttamente su desktop, senza appoggiarsi ad un server online.

Il linguaggio PHP è importante per la gestione dei siti web e dei relativi contenuti. Contattaci, senza impegno, per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di sviluppo.

Contattaci

Lettura

3min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti